
A Donnarumma, unico italiano nella ‘top ten’, assegnato il premio ‘Yashin’ come miglior portiere
È Ousmane Dembelé, attaccante del Paris Saint-Germain, il vincitore del Pallone d’Oro 2025. La punta francese ha preceduto sul podio lo spagnolo Lamine Yamal del Barcellona e il compagno di squadra portoghese Vitinha. A completare la ‘top ten’ sono Mohamed Salah del Liverpool, Raphinha del Barcellona, Achraf Hakimi del Paris Saint-Germain, Kylian Mbappé del Real Madrid, Cole Palmer del Chelsea, Gianluigi Donnarumma del Manchester City (in forza al Paris Saint-Germain fino a poche settimane fa) e Nuno Mendes del Paris Saint-Germain. In classifica, tra i giocatori stranieri che militano in Serie A, Scott McTominay del Napoli è arrivato al 18esimo posto e Lautaro Martìnez dell’Inter al 20esimo posto. Dembelé è il terzo calciatore del Paris Saint-Germain ad aver vinto il Pallone d’Oro dopo George Weah (1995) e Lionel Messi (2021 e 2023). È stata invece la centrocampista spagnola del Barcellona, Aitana Bonmatì, il Pallone d’Oro riservato alle donne.
Donnarumma, unico calciatore italiano nella ‘top ten’, si è aggiudicato il premio ‘Yashin’, riservato al miglior portiere, precedendo in classifica Alisson del Liverpool, Courtois del Real Madrid, Bounou dell’Al-Hilal e Sommer dell’Inter. Il capitano della Nazionale italiana, premiato dal predecessore Gianluigi Buffon, aveva già ottenuto il riconoscimento nel 2021, anno in cui aveva conquistato l’Europeo con gli azzurri. Il premio ‘Yashin’ riservato alle donne è stato invece vinto dall’inglese Hannah Hampton, del Chelsea Women.
Barcellona “pigliatutto”, invece, per quanto riguarda il trofeo ‘Kopa’, riservato al miglior giovane. Tra gli uomini ha vinto Lamine Yamal, tra le donne se lo è aggiudicato la spagnola Vicky Lopez, anche lei in forza al club blaugrana.
Vincenzo Murgolo