Nel corso dell’udienza generale del mercoledì, il Papa è tornato anche sul tema dell’uguaglianza uomo e donna: “Le donne non hanno le stesse opportunità degli uomini”
Nel corso dell’udienza generale del mercoledì, Papa Francesco ha rivolto un messaggio agli studenti per augurare loro buon anno scolastico.
“Il mio pensiero va in modo particolare a quanti riprenderanno la scuola nelle prossime settimane. Cari giovani, che quest’anno accademico sia per tutti voi occasione di crescita culturale e di approfondimento dei legami di amicizia”.
Il Papa ha aggiunto: “Voi ragazzi, giovani, studenti e insegnanti che in questi giorni state tornando a scuola possa il Signore aiutarvi a preservare la fede e a coltivare la scienza, per diventare protagonisti di un futuro migliore, in cui l’umanità possa godere di pace, fratellanza e tranquillità”.
Il Papa è tornato anche sul tema dell’uguagliaza tra uomo e donna: “L’uguaglianza in Cristo supera la differenza sociale tra i due sessi, stabilendo un’uguaglianza tra uomo e donna allora rivoluzionaria e che c’è bisogno di riaffermare anche oggi”.
Nell’udienza generale in cui ha proseguito le catechesi sulla Lettera di San Paolo ai Galati, ha aggiunto: “Quante volte noi sentiamo espressioni che disprezzano le donne. ‘Non fa nulla, è cosa di donne’. Uomini e donne hanno la stessa dignità” e invece c’è una “schiavitù delle donne”, “non hanno le stesse opportunità degli uomini”.
Angela Tangorra