Ascolta Guarda

Papa Francesco ai giornalisti: “Come sto? Ancora vivo”

Il Pontefice è arrivato a Bratislava. Le sue parole per i giovani

Papa Francesco è arrivato alla Cattedrale di san Martino a Bratislava, per l’incontro con i vescovi. Il Pontefice ha risposto scherzosamente alle domande dei giornalisti che lo attendevano e, quando gli ganno chiesto come stesse, ha detto: “Ancora vivo!”

Papa Francesco è alla sua seconda giornata in Slovacchia, dove e’ arrivato ieri pomeriggio dopo la tappa-lampo a Budapest. Il Papa è giunto stamane al Palazzo presidenziale di Bratislava, dove si svolge la vera e propria cerimonia di benvenuto nel Paese.

Ad accoglierlo è stata  la giovane presidente della Repubblica Zuzana Caputova, 48 anni. Nel giardino del Palazzo presidenziale.

Papa Francesco si è poi recato alla   Cattedrale di San Martino a Bratislava per l’incontro con i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i seminaristi e i catechisti. Il Pontefice è stato accolto all’ingresso della Cattedrale dall’arcivescovo di Bratislava e presidente della Conferenza episcopale slovacca monsignor Stanislav Zvolensky e dal parroco.

Nel suo discorso alle autorità della Slovacchia, il Papa ha sottolineato che “non bastano strutture organizzate ed efficienti per rendere buona la convivenza umana, occorre sapore, occorre il sapore della solidarietà. E come il sale da’  sapore solo sciogliendosi, così la società ritrova gusto attraverso la generosità gratuita di chi si spende per gli altri”. Per il Pontefice, “è bello che i giovani, in particolare, vengano motivati in questo, perché si sentano protagonisti del futuro del Paese e lo prendano a cuore, arricchendo con i loro sogni e con la loro creatività la storia che li ha preceduti”.

“Non c’è rinnovamento senza i giovani, spesso illusi da uno spirito consumistico che sbiadisce l’esistenza – ha proseguito -. Tanti, troppi in Europa si trascinano nella stanchezza e nella frustrazione, stressati da ritmi di vita frenetici e senza trovare dove attingere motivazioni e speranza”. Secondo Papa Francesco, quello che manca è  “la cura per gli altri. Sentirsi responsabili per qualcuno da’ gusto alla vita e permette di scoprire che quanto diamo è in realtà un dono che facciamo a noi stessi”.

Francesco ha anche augurato “di non permettere mai che i fragranti sapori delle vostre migliori tradizioni siano guastati dalla superficialità dei consumi e dei guadagni materiali. E nemmeno dalle colonizzazioni ideologiche”.

Angela Tangorra

Immagine dal sito Vatican.va

Musica & Spettacolo

L’attore Can Yaman arrestato in Turchia

L’arresto in seguito a un’inchiesta su consumo e traffico di sostanze stupefacenti tra personaggi famosi

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Volo Milano-Brindisi, esplode bomboletta spray al peperoncino nel bagaglio di una donna: denunciata

Una bomboletta di spray al peperoncino, che si trovava in un bagaglio a mano a bordo dell’aereo FR 3424 di Ryanair Malpensa-Brindisi decollato nel pomeriggio,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music