Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Gemelli di Roma nel quale era ricoverato dal 7 giugno per un intervento all’addome. E’ uscito in sedia rotelle dall’ingresso principale salutando pazienti e giornalisti che lo aspettavano. “Sono vivo, pregate per me”, ha detto ai cronisti. Papa Francesco ha poi rilasciato una battuta sul naufragio nell’Egeo: “Tanto, tanto dolore”.
Sergio Alfieri, il chirurgo che lo ha operato, ha confermato che il Pontefice potrà affrontare tutti i viaggi, anzi, “li potrà
affrontare meglio di prima perché non ha più i disagi che aveva prima”. “Sarà un Papa più forte”, ha aggiunto, “come tutti deve fare la convalescenza e la farà a Santa Marta”.
Prima di rientrare a Santa Marta, si è recato a Santa Maria Maggiore per pregare davanti l’icona della Salus Populi Romani, come ha fatto decine di volte nel suo pontificato. Arrivato davanti alla basilica romana con l’auto, è sceso da solo per poi sedersi sulla sedia a rotelle. Prima di entrare in chiesa ha salutato i turisti che erano davanti a Santa Maria Maggiore.
Stefania Losito