Il canoista De Gennaro e la judoka Bellandi sono entrambi della città bresciana
Due ori in 19 minuti per l’Italia, quindicesima e sedicesima medaglia per la canoa e lo judo. Due ori in 19 minuti per Roncadelle, nel Bresciano, il comune da novemila abitanti da cui provengono i due campioni. Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Giovanni De Gennaro ha vinto la medaglia d’oro nella specialità kayak della canoa slalom,quarto oro per l’Italia. il quinto arriva pochi minuti dopo con la judoka Alice Bellandi nella categoria -78 kg.
Tenera la reazione del canoista che dedica la vittoria al suo primo allenatore Gianni, “che ci ha lasciato 10 anni fa proprio in canoa, ma so che ci guarda da lassù ed è felice”. “E’ bellissima, sono già innamorato di lei”, dice Giovanni De Gennaro accarezzando la medaglia d’oro , “già il bronzo che a un certo punto era sicuro sarebbe stato un successo, l’avevo perso a Tokyo per problemi personali. Ho lavorato anni pensando solo ai Giochi, la medaglia la dedico al mio primo allenatore,
L’oro è anche “un regalo” all’attuale allenatore della Nazionale Daniele Molmenti, campione olimpico a Londra 2012 e
che oggi festeggia il quarantesimo compleanno.
“Non so neanche se sia vero, è un sogno. E’ troppo grande per me, ci ho lavorato tutti i singoli giorni, ci ho pianto una vita intera e ora non posso crederci”, è invece la reazione incredula di Alice Bellandi, mentre piangeva a dirotto dalla felicità.
Stefania Losito