Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Parigi 2024, la cerimonia d’apertura è uno show di artisti. Tamberi perde la fede nuziale durante i festeggiamenti, i colleghi: “Troverai un altro oro”

Cinque ore di show tra musica dance anni Novanta, ballerini, performance sull’amore universale, tema centrale di questi Giochi olimpici giunti alla 33esima edizione. La Senna, sotto la pioggia intensa, si è accesa fino a una svettante Tour Eiffel che ha illuminato la Ville Lumiere, confermando la grandeur francese firmata dal regista Thomas Jolly, che ha condotto la cerimonia in uno spazio aperto fuori dagli stadi, mai accaduto prima. Perec e Riner ultimi tedofori. La velocista e il judoka accendono il braciere, una mongolfiera che si staglia nel cielo trapunto di luci e stelle.

Le 27 delegazioni di atleti, meno protagonisti rispetto al resto dello show, e al contrario di quanto di solito avvenuto finora, hanno sfilato sui battelli lungo il fiumo, osservati da 350mila spettatori sugli spalti, tra cui 70 capi di Stato e Governo. Tamberi ed Errigo alzano il tricolore mentre Alfieri è sul tetto della barca per far vedere la bandiera. “L’entusiasmo dell’Italia è invidiato da tutti’ – dice Tamberi. Una figata pazzesca, è stato bellissimo”. Arriva il sostegno degli azzurri quando il portabandiera perde la fede nuziale nella Senna e chiama la moglie preoccupato, dopo averla cercata invano ai suoi piedi. “Troverai un altro oro”, lo confortano i colleghi. “Tutto unico, dice Arianna Errigo – come questa squadra”. Il tifo per l’Italia in divisa blu firmata Giorgio Armani copre i fischi alla delegazione israeliana mentre arrivano gli applausi unanimi alla delegazione palestinese.
Mattarella si alza e saluta l’Italia durante la cerimonia, poi fugge via completamente fradicio per la pioggia, insieme a sua figlia. Cambia impermeabile ma poi lascia la tribuna insieme ad altre autorità. Lady Gaga, che ha aperto la cerimonia in abito Dior sulle note del brano del 1967 “Mon truc en plume”, di Zizi Janmaire, portando in scena un music-hall di livello prezioso, ha riscaldato l’inizio dello spettacolo, a tratti lungo anche se coloratissimo, suddiviso in dodici quadri. Celine Dion, lontano dai riflettori da 4 anni, in abito bianco argento, ha incantato con l’inno all’amore di Edith Piaf, accompagnando il pubblico al braciere con uno sguardo commosso a fine esibizione, chissà, forse, l’ultima, per via della sua sindrome.

Ma sono partite tra le tensioni le Olimpiadi di Parigi: un gigantesco attacco a diversi punti della rete ferroviaria Sncf ha messo fuori gioco gran parte dell’alta velocità, con 800mila passeggeri sui treni bloccati e traffico sospeso con Londra. Per il sabotaggio si sospettano i gruppi dell’ultrasinistra. Riaperto l’aeroportoBasilea-Mulhouse dopo un’allerta sicurezza. Capitale blindata e militari in strada, oltre 65mila agenti.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook Italia Team)

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel