Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Parigi, follia per festeggiamenti della Champions: registrati due morti e 600 arresti

Le temute “derive” della notte Champions si sono puntualmente verificate. Il ministero dell’Interno francese aveva predisposto 5.400 fra agenti e gendarmi sul terreno, tutti fin dal pomeriggio prima della finale di Monaco. Sono serviti ad arginare a malapena l’enorme massa di tifosi che si sono riversati nelle strade, nelle piazze, attorno allo stadio del Parco dei Principi, dove c’era il maxischermo con 40.000 persone, e soprattutto sugli Champs-Elysées. Le cifre della serata sono impressionanti: 2 morti, quasi 600 persone arrestate, vetrine spaccate, negozi devastati e saccheggiati. Oltre una quantità di pensiline, panchine, biciclette e motorini in sharing, automobili, dati alle fiamme. Gli ultimi falò dei teppisti, che si sono battuti per ore contro le forze dell’ordine – lancio di fumogeni, razzi, pietre da una parte, gas lacrimogeni e granate anti-accerchiamento dall’altra – erano accesi ancora alle 6 questa mattina, vicino al ponte dell’Alma, fra gli Champs-Elysées e la Tour Eiffel. La serata è stata funestata dalla morte di due persone. A Dax, nel sud-ovest del paese, un ragazzo di 17 anni è stato ucciso a coltellate durante i festeggiamenti. Un altro ragazzo di una ventina d’anni è stato travolto in scooter a Parigi da un’auto durante l’esplosione della festa. Soltanto per caso non ci sono state altre vittime a Grenoble, nel sud-est, quando un’auto che aveva perso il controllo, ha investito la folla in festa, lasciando a terra 4 persone di una stessa famiglia. Due sono feriti in modo grave. Ferito nel nord-ovest del paese anche un poliziotto, colpito ad un occhio da un razzo dei fuochi d’artificio improvvisati, e tuttora in coma artificiale. Sono 22 i suoi colleghi in uniforme rimasti feriti, 18 dei quali a Parigi, stando al ministero dell’Interno. Sono stati 559 gli arresti, 491 dei quali a parigi, molto spesso al termine di violentissimi scontri fra ragazzi con il volto coperto da passamontagna neri e forze dell’ordine che tentavano di respingerli con i gas lacrimogeni. Si lamentano anche 692 incendi, 264 dei quali riguardanti veicoli. Quattro i negozi saccheggiati, secondo un bilancio non definitivo annunciato dal prefetto di polizia di Parigi, Laurent Nunez.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

 
  Diretta

Top News

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Locali

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Modugno, tragedia in un cantiere: operaio muore cadendo da un ponteggio alto 5 metri

Tragedia sul lavoro a Modugno, in provincia di Bari. Stamani, a perdere la vita cadendo da un ponteggio alto cinque metri, un operaio di 54…

Auto contro moto a Conversano, muore 15enne. Lo scontro in città con una Panda guidata da un anziano

E’ il terzo morto in quattro giorno sulle strade del Barese. Dopo giusy Lucente, di Sammichele, morta sulla tangenziale di Bari per soccorrere una motociclista,…

Virus West Nile, al Policlinico di Bari le donazioni di sangue continuano in sicurezza come ogni estate

Al Policlinico di Bari le donazioni di sangue restano sicure e non subiscono alcuna limitazione. Come ogni anno, infatti, nei mesi estivi è attivo il…

Made with 💖 by Xdevel