Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Parigi, follia per festeggiamenti della Champions: registrati due morti e 600 arresti

Le temute “derive” della notte Champions si sono puntualmente verificate. Il ministero dell’Interno francese aveva predisposto 5.400 fra agenti e gendarmi sul terreno, tutti fin dal pomeriggio prima della finale di Monaco. Sono serviti ad arginare a malapena l’enorme massa di tifosi che si sono riversati nelle strade, nelle piazze, attorno allo stadio del Parco dei Principi, dove c’era il maxischermo con 40.000 persone, e soprattutto sugli Champs-Elysées. Le cifre della serata sono impressionanti: 2 morti, quasi 600 persone arrestate, vetrine spaccate, negozi devastati e saccheggiati. Oltre una quantità di pensiline, panchine, biciclette e motorini in sharing, automobili, dati alle fiamme. Gli ultimi falò dei teppisti, che si sono battuti per ore contro le forze dell’ordine – lancio di fumogeni, razzi, pietre da una parte, gas lacrimogeni e granate anti-accerchiamento dall’altra – erano accesi ancora alle 6 questa mattina, vicino al ponte dell’Alma, fra gli Champs-Elysées e la Tour Eiffel. La serata è stata funestata dalla morte di due persone. A Dax, nel sud-ovest del paese, un ragazzo di 17 anni è stato ucciso a coltellate durante i festeggiamenti. Un altro ragazzo di una ventina d’anni è stato travolto in scooter a Parigi da un’auto durante l’esplosione della festa. Soltanto per caso non ci sono state altre vittime a Grenoble, nel sud-est, quando un’auto che aveva perso il controllo, ha investito la folla in festa, lasciando a terra 4 persone di una stessa famiglia. Due sono feriti in modo grave. Ferito nel nord-ovest del paese anche un poliziotto, colpito ad un occhio da un razzo dei fuochi d’artificio improvvisati, e tuttora in coma artificiale. Sono 22 i suoi colleghi in uniforme rimasti feriti, 18 dei quali a Parigi, stando al ministero dell’Interno. Sono stati 559 gli arresti, 491 dei quali a parigi, molto spesso al termine di violentissimi scontri fra ragazzi con il volto coperto da passamontagna neri e forze dell’ordine che tentavano di respingerli con i gas lacrimogeni. Si lamentano anche 692 incendi, 264 dei quali riguardanti veicoli. Quattro i negozi saccheggiati, secondo un bilancio non definitivo annunciato dal prefetto di polizia di Parigi, Laurent Nunez.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Ondata polare in Argentina: è il Paese con le temperature più basse al mondo

L’Argentina come la Groenlandia: l’ondata di freddo polare che colpisce il Sud America ha portato il Paese di Maradona ad avere le temperatyure più basse…

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Locali

Vasto rogo nel centro rifiuti Eco Ambiente Sud a Fasano, il Comune ai residenti: “Chiudete le finestre”

Un vasto incendio è divampato nella tarda serata di ieri a Fasano all’interno dell’azienda Eco Ambiente Sud che si occupa dello smaltimento di alcune tipologie…

Incidenti stradali, due vittime in poche ore in Puglia. Entrambi sono motociclisti

Salgono a due i motociclisti morti in altrettanti incidenti stradali in Puglia, nelle ultime ore. Ieri sera a Gallipoli, in Salento, un 61enne del posto,…

Rubano due auto a Foggia e Termoli, poi tentano la fuga a piedi: tre adolescenti arrestati dai carabinieri

Prima rubano una Fiat 500 a Foggia, poi arrivano a Termoli con la vettura da poco rubata e, qui, portano via una Panda, ma vengono…

Imprese riciclavano denaro sporco proveniente dalla criminalità foggiana: 9 arresti nel Potentino

Alle prime luci dell’alba Guardia di Finanza e Polizia hanno disarticolato un sodalizio criminale dedito al riciclaggio dei proventi della criminalità foggiana, derivanti anche dalle…

Made with 💖 by Xdevel