Ascolta Guarda

Parigi, follia per festeggiamenti della Champions: registrati due morti e 600 arresti

Le temute “derive” della notte Champions si sono puntualmente verificate. Il ministero dell’Interno francese aveva predisposto 5.400 fra agenti e gendarmi sul terreno, tutti fin dal pomeriggio prima della finale di Monaco. Sono serviti ad arginare a malapena l’enorme massa di tifosi che si sono riversati nelle strade, nelle piazze, attorno allo stadio del Parco dei Principi, dove c’era il maxischermo con 40.000 persone, e soprattutto sugli Champs-Elysées. Le cifre della serata sono impressionanti: 2 morti, quasi 600 persone arrestate, vetrine spaccate, negozi devastati e saccheggiati. Oltre una quantità di pensiline, panchine, biciclette e motorini in sharing, automobili, dati alle fiamme. Gli ultimi falò dei teppisti, che si sono battuti per ore contro le forze dell’ordine – lancio di fumogeni, razzi, pietre da una parte, gas lacrimogeni e granate anti-accerchiamento dall’altra – erano accesi ancora alle 6 questa mattina, vicino al ponte dell’Alma, fra gli Champs-Elysées e la Tour Eiffel. La serata è stata funestata dalla morte di due persone. A Dax, nel sud-ovest del paese, un ragazzo di 17 anni è stato ucciso a coltellate durante i festeggiamenti. Un altro ragazzo di una ventina d’anni è stato travolto in scooter a Parigi da un’auto durante l’esplosione della festa. Soltanto per caso non ci sono state altre vittime a Grenoble, nel sud-est, quando un’auto che aveva perso il controllo, ha investito la folla in festa, lasciando a terra 4 persone di una stessa famiglia. Due sono feriti in modo grave. Ferito nel nord-ovest del paese anche un poliziotto, colpito ad un occhio da un razzo dei fuochi d’artificio improvvisati, e tuttora in coma artificiale. Sono 22 i suoi colleghi in uniforme rimasti feriti, 18 dei quali a Parigi, stando al ministero dell’Interno. Sono stati 559 gli arresti, 491 dei quali a parigi, molto spesso al termine di violentissimi scontri fra ragazzi con il volto coperto da passamontagna neri e forze dell’ordine che tentavano di respingerli con i gas lacrimogeni. Si lamentano anche 692 incendi, 264 dei quali riguardanti veicoli. Quattro i negozi saccheggiati, secondo un bilancio non definitivo annunciato dal prefetto di polizia di Parigi, Laurent Nunez.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Charles Leclerc a Lecce per il matrimonio del fratello, bagno di folla per il pilota

Charles Leclerc ha partecipato nel pomeriggio a Lecce al matrimonio del fratello Lorenzo Tolotta Leclerc, private banker di 36 anni, con Charlotte Di Pietro, 27enne…

Foggia, rubati gli strumenti musicali del gruppo che ha partecipato al Festival Mònde

Rubati gli strumenti musicali dall’auto del gruppo musicale Rione Junno di Monte Sant’Angelo, impegnato venerdì sera a Foggia in un concerto nell’auditorium Santa Chiara con…

Muore motociclista coinvolto in incidente nel Foggiano

Non ce l’ha fatta il motociclista 45enne coinvolto in un incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di domenica 7 settembre lungo la strada statale 272…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-