Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Pasqua, sarà giornata di lavoro per 5 milioni italiani. Tanti anche in Puglia e Basilicata

Sono oltre 11 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte pasquale per concedersi alcuni giorni di svago, ma un numero significativo di persone lavorera’ anche durante questo periodo festivo. Lo conferma l’ultimo report della Cgia Mestre su dati Istat: si stima che tra la domenica di Pasqua e il lunedi’ dell’Angelo dovranno recarsi sul luogo di lavoro fino a poco piu’ di 5 milioni di italiani. Un impegno che riguarda tutte quelle persone che lavorano anche nella stragrande maggioranza degli altri giorni festivi dell’anno, perche’ sono impiegate in settori che non possono chiudere le attivita’: come il turistico/ricettivo, l’informazione/comunicazione, l’intrattenimento, l’agricoltura/allevamento, il commercio, i trasporti, la sanita’, l’industria con produzioni a ciclo continuo e la sicurezza/ordine pubblico. Di questi 5,1 milioni, 1,3 sono lavoratori autonomi e gli altri 3,8 sono lavoratori dipendenti.
La regione che in termini assoluti ne conta di piu’ e’ la Lombardia con 593.600 unita’. Se, invece, rapportiamo il dato di chi lavora durante le feste sul totale dipendenti, le regioni che presentano l’incidenza piu’ elevata sono la Sardegna e la Liguria entrambe con il 26,9 per cento. Seguono l’Abruzzo con il 24,9 e il Lazio con il 24,4. La Puglia è al quinto posto, pari merito con il Friuli, con incidenza al 23,5 % e in totale 230 mila persone che lavorano di domenica. In Basilicata si contano poco più di 33mila lavoratori con una percentuale del 22, 6%.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Sport

Mondiale per Club, il Chelsea di Maresca è in finale: battuto 2-0 il Fluminense

Doppietta del neo acquisto Joao Pedro, cresciuto proprio nella squadra brasiliana

 
  Diretta

Top News

Cambiamento climatico, il caldo estremo ha ucciso 1.500 persone in più del previsto negli ultimi 10 giorni in Europa

In Italia quasi un terzo di tutto il continente tra Milano, Roma e Sassari Nei 10 giorni interessati dall’ondata di calore che ha colpito l’Europa…

Trump si scaglia contro Putin e sblocca l’invio di missili Patriot all’Ucraina

Cala il gelo tra Trump e Putin. Secondo il tycoon il presidente russo dice “un sacco di str…e sull’Ucraina, è gentile, ma inutile”. E il…

Norme salva-lavoro per i malati oncologici, arriva l’ok dal Senato al disegno di legge

I malati di tumore presto avranno diritto a congedi o sospensioni dell’attività autonoma. E’ arrivato il via libera alle norme salva-lavoro dal Senato che ha…

Bergamo, chiuso l’aeroporto di Orio al Serio: uomo muore risucchiato da motore aereo

Il traffico aereo nello scalo di Bergamo Orio al Serio è stato sospeso per la morte di una persona in pista. Un uomo di 35…

Locali

Fiamme in Puglia e Basilicata. A Metaponto intossicato bimbo di 8 mesi, turisti fatti evacuare via mare

Bruciano la Puglia e la Basilicata e il forte vento complica le operazioni di spegnimento degli incendi da parte dei vigili del fuoco. A Metaponto…

Incendio a Chieuti, riaperto il tratto dell’autostrada A14 tra Poggio Imperiale e Termoli. Code di 4 km verso Pescara

Alle 19, sull’autostrada A14, è stato riaperto il tratto compreso tra Poggio Imperiale e Termoli verso Pescara, precedentemente chiuso a causa di un incendio all’altezza…

Crisi idrica in Basilicata, i sindaci e le associazioni: “la Regione chieda al Governo lo stato d’emergenza”

Crisi idrica insostenibile in Basilicata. I sindaci lucani e le associazioni di categoria si sono riuniti in un consiglio provinciale monotematico aperto, a Pisticci, per…

Incendio nel Foggiano, tra Chieuti e Lesina: ancora sospesa circolazione ferroviaria

Ancora sospesa la circolazione ferroviaria lungo la linea Adriatica, nel tratto compreso tra Pescara e Foggia, a causa di un incendio cominciato ieri pomeriggio nei…

Made with 💖 by Xdevel