Ascolta Guarda

Passa al Senato il dl Aiuti bis, sblocco alla cessione dei crediti dei bonus edilizi. Pensioni impignorabili sino a mille euro. Abolito il tetto di 240mila euro ai super dirigenti della Pubblica Amministrazione

L’aula del Senato ha detto sì al Dl Aiuti Bis con 182 voti favorevoli, nessuno contrario e 21 astenuti. Le novità maggiori non riguardano solo lo sblocco delle cessioni dei crediti del bonus edilizio.

Stop pignoramenti pensioni sino a mille euro – La  norma è stata inserita nel decreto.  “Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di mille euro”, si legge nel decreto.

Docenti – Resta l’incentivo per i docenti esperti, ma scompare la qualifica dal testo del provvedimento. Scongiurato il rischio di creare disparità di trattamento tra i docenti.

Precari del Pnrr – Sbloccate le assunzioni ai precari del Pnrr, tutte con contratto a tempo determinato sino al 2027. Previste stabilizzazioni in futuro per valorizzare la formazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

Smart Working – Approvata la proroga dello smart working sino al 31 dicembre per i lavoratori fragili o con figli sino ai 14 anni, anche senza accordo aziendale.

Deroga al tetto – Nel testo è stata inserita anche una deroga al tetto di 240mila euro ai massimi dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni. Riguarda il Capo della polizia, il Comandante generale dei Carabinieri, il Comandante generale della Guardia di Finanza e il Capo di stato maggiore della Difesa.

Michele Paldera    

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music