Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Passa al Senato il dl Aiuti bis, sblocco alla cessione dei crediti dei bonus edilizi. Pensioni impignorabili sino a mille euro. Abolito il tetto di 240mila euro ai super dirigenti della Pubblica Amministrazione

L’aula del Senato ha detto sì al Dl Aiuti Bis con 182 voti favorevoli, nessuno contrario e 21 astenuti. Le novità maggiori non riguardano solo lo sblocco delle cessioni dei crediti del bonus edilizio.

Stop pignoramenti pensioni sino a mille euro – La  norma è stata inserita nel decreto.  “Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di mille euro”, si legge nel decreto.

Docenti – Resta l’incentivo per i docenti esperti, ma scompare la qualifica dal testo del provvedimento. Scongiurato il rischio di creare disparità di trattamento tra i docenti.

Precari del Pnrr – Sbloccate le assunzioni ai precari del Pnrr, tutte con contratto a tempo determinato sino al 2027. Previste stabilizzazioni in futuro per valorizzare la formazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

Smart Working – Approvata la proroga dello smart working sino al 31 dicembre per i lavoratori fragili o con figli sino ai 14 anni, anche senza accordo aziendale.

Deroga al tetto – Nel testo è stata inserita anche una deroga al tetto di 240mila euro ai massimi dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni. Riguarda il Capo della polizia, il Comandante generale dei Carabinieri, il Comandante generale della Guardia di Finanza e il Capo di stato maggiore della Difesa.

Michele Paldera    

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

Made with 💖 by Xdevel