Ascolta Guarda

Patrick Zaki è stato rilasciato dopo la grazia: l’abbraccio con la famiglia e la fidanzata. Tajani: “Nessuna trattativa sottobanco”

Patrick Zaki è stato ufficialmente rilasciato: come confermato dall’Ansa, è uscito dall’edificio della Direzione di polizia di Nuova Mansura dopo la grazia presidenziale di Al-Sisi. Appena liberato, dopo aver stretto la mano a un uomo della sicurezza in maglietta a righe al limitare di una serie di transenne, Patrick Zaki ha abbracciato per vari secondi la madre Hala, poi la fidanzata Reny Iskander, la sorella Marise e il padre George.
Il ministro degli Esteri rivendica il ruolo giocato dalla diplomazia, assieme all’intelligence, per la liberazione di Zaki ed esclude che ci siano stati “baratti” con la ricerca della verità nel caso Regeni. Tajani ha ricordato le sue “due missioni in Egitto, gli incontri con Sisi dove ho più volte ribadito la necessità di liberare questo giovane, e ricordo sempre di essere stato ottimista dopo gli incontri al Cairo”.Ma, ha sottolineato, “non c’è stato nessun baratto, nessuna trattativa sottobanco: siamo persone serie” e sul caso Regeni “continueremo a chiedere che si faccia luce sulla vicenda, come abbiamo sempre fatto”.
L’ambasciatore egiziano a Roma, Bassam Rady, ha sottolineato che la grazia a Zaki è un apprezzamento “per la profondità e la forza delle relazioni italo-egiziane, e la rapidità della grazia ne è la migliore prova”.

“Ora sono libero, penso a tornare in Italia il prima possibile, speriamo che avvenga presto”:, ha spiegato Zaki ai giornalisti italiani sul posto subito dopo essere stato rilasciato. “Sto pensando a ritornare a Bologna, ad essere con i miei colleghi all’università”, ha detto ancora il neolaureato dell’Alma Mater. “Ora torno al Cairo”, ha risposto.

“Accogliamo con favore la notizia della grazia presidenziale concessa il 19 luglio al ricercatore per i diritti umani Patrick George Zaki e all’avvocato per i diritti umani Mohamed El-Baqer. L’Unione europea e i suoi Stati membri si sono impegnati a fondo in entrambi i casi da quando Zaki ed El-Baqer sono stati arrestati. La loro grazia rappresenta quindi uno sviluppo positivo per le relazioni Ue-Egitto. L’Ue continuerà a collaborare con l’Egitto per promuovere il buon governo e i diritti umani, anche attraverso la nostra cooperazione bilaterale”. Lo dichiara il portavoce del Servizio diplomatico dell’Ue. 

“Te l’avevo detto che avremmo vinto”: con questa frase, e una foto di gruppo che ne richiama una scattata subito dopo il rilascio dalla custodia cautelare dell’8 dicembre 2021, la fidanzata di Patrick Zaki ha sottolineato su Facebook la fine del fermo odierno a Nuova Mansura. “Celebreremo il nostro amore, sfideremo il destino che è stato così ostinato contro di noi, e vinceremo”, aveva scritto ieri Reny in una lettera al suo amato pubblicata da un gruppo di attivisti.
Nel post odierno, oltre a una foto di Patrick e Reny abbracciati guancia a guancia, ce n’è una con lui tra la fidanzata alla sua destra, l’amica Yousra El Klesly a sinistra e la sorella Marise George in basso: la stessa composizione di un anno e mezzo fa, subito dopo il rilascio alla fine di 22 mesi di custodia cautelare in carcere. Il combo delle due immagini è proposto sempre su Facebook dalla sorella di Patrick, Marise, scrivendo solo “ce l’abbiamo fatta di nuovo”.

Michela Lopez (aggiornamenti di Stefania Losito)

(foto in copertina dalla pagina Facebook di Reny Iskander)

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music