Ascolta Guarda

Patrick Zaki è stato rilasciato dopo la grazia: l’abbraccio con la famiglia e la fidanzata. Tajani: “Nessuna trattativa sottobanco”

Patrick Zaki è stato ufficialmente rilasciato: come confermato dall’Ansa, è uscito dall’edificio della Direzione di polizia di Nuova Mansura dopo la grazia presidenziale di Al-Sisi. Appena liberato, dopo aver stretto la mano a un uomo della sicurezza in maglietta a righe al limitare di una serie di transenne, Patrick Zaki ha abbracciato per vari secondi la madre Hala, poi la fidanzata Reny Iskander, la sorella Marise e il padre George.
Il ministro degli Esteri rivendica il ruolo giocato dalla diplomazia, assieme all’intelligence, per la liberazione di Zaki ed esclude che ci siano stati “baratti” con la ricerca della verità nel caso Regeni. Tajani ha ricordato le sue “due missioni in Egitto, gli incontri con Sisi dove ho più volte ribadito la necessità di liberare questo giovane, e ricordo sempre di essere stato ottimista dopo gli incontri al Cairo”.Ma, ha sottolineato, “non c’è stato nessun baratto, nessuna trattativa sottobanco: siamo persone serie” e sul caso Regeni “continueremo a chiedere che si faccia luce sulla vicenda, come abbiamo sempre fatto”.
L’ambasciatore egiziano a Roma, Bassam Rady, ha sottolineato che la grazia a Zaki è un apprezzamento “per la profondità e la forza delle relazioni italo-egiziane, e la rapidità della grazia ne è la migliore prova”.

“Ora sono libero, penso a tornare in Italia il prima possibile, speriamo che avvenga presto”:, ha spiegato Zaki ai giornalisti italiani sul posto subito dopo essere stato rilasciato. “Sto pensando a ritornare a Bologna, ad essere con i miei colleghi all’università”, ha detto ancora il neolaureato dell’Alma Mater. “Ora torno al Cairo”, ha risposto.

“Accogliamo con favore la notizia della grazia presidenziale concessa il 19 luglio al ricercatore per i diritti umani Patrick George Zaki e all’avvocato per i diritti umani Mohamed El-Baqer. L’Unione europea e i suoi Stati membri si sono impegnati a fondo in entrambi i casi da quando Zaki ed El-Baqer sono stati arrestati. La loro grazia rappresenta quindi uno sviluppo positivo per le relazioni Ue-Egitto. L’Ue continuerà a collaborare con l’Egitto per promuovere il buon governo e i diritti umani, anche attraverso la nostra cooperazione bilaterale”. Lo dichiara il portavoce del Servizio diplomatico dell’Ue. 

“Te l’avevo detto che avremmo vinto”: con questa frase, e una foto di gruppo che ne richiama una scattata subito dopo il rilascio dalla custodia cautelare dell’8 dicembre 2021, la fidanzata di Patrick Zaki ha sottolineato su Facebook la fine del fermo odierno a Nuova Mansura. “Celebreremo il nostro amore, sfideremo il destino che è stato così ostinato contro di noi, e vinceremo”, aveva scritto ieri Reny in una lettera al suo amato pubblicata da un gruppo di attivisti.
Nel post odierno, oltre a una foto di Patrick e Reny abbracciati guancia a guancia, ce n’è una con lui tra la fidanzata alla sua destra, l’amica Yousra El Klesly a sinistra e la sorella Marise George in basso: la stessa composizione di un anno e mezzo fa, subito dopo il rilascio alla fine di 22 mesi di custodia cautelare in carcere. Il combo delle due immagini è proposto sempre su Facebook dalla sorella di Patrick, Marise, scrivendo solo “ce l’abbiamo fatta di nuovo”.

Michela Lopez (aggiornamenti di Stefania Losito)

(foto in copertina dalla pagina Facebook di Reny Iskander)

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Calcio, il Chelsea vince la Conference League. Betis battuto in rimonta per 4-1

Vantaggio spagnolo nel primo tempo, nella ripresa gol di Fernandez, Jackson, Sancho e Caicedo

Tennis, al “Roland Garros” impresa di Gigante contro Tsitsipas. Al terzo turno anche Musetti

Nel doppio femminile Sara Errani e Jasmine Paolini hanno superato il primo turno

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

 
  Diretta

Top News

SpaceX, razzo perde il controllo dopo 30 minuti. E’ il nono test, ma Musk assicura: “Abbiamo dati utili, lanci più frequenti”

Avrebbe dovuto fare un percorso di volo con discesa controllata e ammaraggio nell’Oceano Indiano in meno di 90 minuti, invece dopo trenta, Starship, il veicolo…

Passo indietro sul check-in in presenza per i b&b: il Tar annulla la circolare del ministero e riabilita le tecnologie da remoto

Niente più stretta su keybox e check-in da remoto per i b&b: il Tar del Lazio boccia la circolare del ministero dell’Interno del novembre scorso,…

Ponte del 2 giugno, 15 milioni di italiani in viaggio tra mare e citta d’arte

Saranno 14,9 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno una notte fuori casa.…

Qualità della vita: Sud maglia nera per benessere di bambini, giovani e anziani. Taranto terz’ultima

Qualità della vita, sud maglia nera. La Puglia è terz’ultima con Taranto per il benessere dei giovani. Le classifiche del Sole 24Ore misurano le risposte…

Locali

Incidente a Bari, morta la conducente 16enne di una minicar: ha impattato contro un’altra auto. Ferita l’amica 18enne

Non ce l’ha fatta Sofia Lorusso, la 16enne coinvolta in un incidente stradale, a Bari, lunedì sera. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime e…

Traffico di droga in provincia di Bari e fino alla Basilicata: 12 arresti dei finanzieri, ci sono anche affiliati al clan Parisi

I finanzieri del comando provinciale Bari hanno eseguito un’ordinanza, su ordine del Tribunale e su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, applicativa di misure cautelari personali…

Incendio in un appartamento a Cassano delle murge, morti fratello e sorella. Ipotesi suicidio, la famiglia seguita dai servizi sociali

E’ di due vittime il bilancio dell’incendio divampato nella serata di ieri in un appartamento all’ultimo piano di via Vittorio Veneto, a Cassano delle Murge,…

Ferì un sottufficiale della Marina per gelosia e lo abbandonò al pronto soccorso: arrestato un 49enne salentino

L’avrebbe ferito nelle campagne, dopo una violenta discussione, e poi abbandonato davanti al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. E’ stato arrestato l’autore dell’agguato…

Made with 💖 by Xdevel