Ascolta Guarda

Patrimoniali, lo Stato incassa 50 miliardi di euro l’anno: 22 miliardi soltanto di Imu e Tasi

Sono quasi 50 i miliardi di euro all’anno che lo Stato italiano incassa grazie alle tasse patrimoniali già esistenti, nonostante l’Imu sull’abitazione principale sia stata abolita dieci anni fa. L’importo, relativo al 2022, valeva 2,6 punti di Pil, e la sua incidenza, rispetto al 1990, è raddoppiata.
La stima è dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia), che ha quantificato in una decina di voci questa tipologia di
prelievo sui beni patrimoniali, mobili, immobili o finanziari. La patrimoniali oggi esistenti sono l’Imu/Tasi, con un gettito nel 2022 pari a 22,7 miliardi, l’Imposta di bollo (7,7 miliardi), il bollo auto (7,2), l’Imposta di registro e sostitutiva (6,2), il canone Rai (1,9), l’Imposta ipotecaria (1,8), l’Imposta sulle successioni e donazioni (1), i diritti catastali (727 milioni), l’Imposta sulle transazioni finanziarie (461) e l’Imposta su imbarcazioni e aeromobili (1 milione).
Per la Cgia “il trend di crescita del prelievo è stato spaventoso: se nel 1990 l’erario ebbe modo di incassare 9,1
miliardi, nel 2000 il gettito ha raggiunto i 25,7 miliardi. Cinque anni dopo i soldi incassati sono saliti a 30,1 miliardi
che nel 2015 sono arrivati a 48,4. Nell’ultimo anno in cui i dati sono disponibili, il 2022, la riscossione ha toccato i 49,8
miliardi”. Anche alla luce di questo, l’Ufficio studi della Cgia esprime parere negativo all’ipotesi di introdurre una patrimoniale agli immobili o alla ricchezza finanziaria degli italiani, “non fosse altro perché di tasse, incluse le patrimoniali, ne paghiamo già troppe”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel