Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Pechino 2022: snowboard cross, Visintin dall’ospedale al bronzo in soli due mesi

Sofia Goggia non parteciperà al Super-G, proverà a concentrarsi solo sulla discesa libera

Arriva l’ottava medaglia per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino: si tratta del bronzo di Omar Visintin nello snowboard cross. L’italiano si è classificato dietro l’austriaco Haemmerle e il canadese Grondin.

Quello dell’atleta altoatesino, però, è un bronzo dal sapore speciale e praticamente paragonabile a un oro. Visintin, infatti, appena due mesi fa, era su un letto d’ospedale dopo una caduta in una prova di Coppa del Mondo in Austria.

Il 10 dicembre, a Montafon, volò fuori pista e venne trasportato in ospedale in elicottero. Gli fu diagnosticato un trauma cranico con lussazione del gomito sinistro e una rottura del tendine. La partecipazione a Pechino 2022, dunque, sembrava fortemente in dubbio.

È stata la sua determinazione e il lavoro quotidiano a permettergli di tornare alle gare già due settimane fa a Cortina d’Ampezzo e chiudendo ottavo. Oggi il cerchio si è chiuso in Cina con la medaglia di bronzo olimpica.

Una storia, quella di Visintin, che potrebbe ispirare la sciatrice azzurra Sofia Goggia, infortunatasi proprio a Cortina un paio di settimane fa. Il suo recupero è molto più difficile, perché non c’è abbastanza tempo. Nonostante tutto è partita per Pechino e sta provando a esserci, il 15 febbraio, nella discesa libera, dove dovrà difendere il titolo olimpico vinto quattro anni fa.

Al momento Sofia Goggia ha confermato che non partecperà al Super-G di domani, altra gara alla quale era iscritta. L’obiettivo è concentrarsi solo sulla discesa libera, ma non è detto che ce la faccia. Il bronzo di Visintin potrebbe darle la giusta carica.

Gianvito Magistà

(Foto: account ufficiale Twitter Italia Team)

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel