Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Pechino 2022: snowboard cross, Visintin dall’ospedale al bronzo in soli due mesi

Sofia Goggia non parteciperà al Super-G, proverà a concentrarsi solo sulla discesa libera

Arriva l’ottava medaglia per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino: si tratta del bronzo di Omar Visintin nello snowboard cross. L’italiano si è classificato dietro l’austriaco Haemmerle e il canadese Grondin.

Quello dell’atleta altoatesino, però, è un bronzo dal sapore speciale e praticamente paragonabile a un oro. Visintin, infatti, appena due mesi fa, era su un letto d’ospedale dopo una caduta in una prova di Coppa del Mondo in Austria.

Il 10 dicembre, a Montafon, volò fuori pista e venne trasportato in ospedale in elicottero. Gli fu diagnosticato un trauma cranico con lussazione del gomito sinistro e una rottura del tendine. La partecipazione a Pechino 2022, dunque, sembrava fortemente in dubbio.

È stata la sua determinazione e il lavoro quotidiano a permettergli di tornare alle gare già due settimane fa a Cortina d’Ampezzo e chiudendo ottavo. Oggi il cerchio si è chiuso in Cina con la medaglia di bronzo olimpica.

Una storia, quella di Visintin, che potrebbe ispirare la sciatrice azzurra Sofia Goggia, infortunatasi proprio a Cortina un paio di settimane fa. Il suo recupero è molto più difficile, perché non c’è abbastanza tempo. Nonostante tutto è partita per Pechino e sta provando a esserci, il 15 febbraio, nella discesa libera, dove dovrà difendere il titolo olimpico vinto quattro anni fa.

Al momento Sofia Goggia ha confermato che non partecperà al Super-G di domani, altra gara alla quale era iscritta. L’obiettivo è concentrarsi solo sulla discesa libera, ma non è detto che ce la faccia. Il bronzo di Visintin potrebbe darle la giusta carica.

Gianvito Magistà

(Foto: account ufficiale Twitter Italia Team)

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music