Ascolta Guarda
Banner Sanremissimo 23

Pechino, l’incontro Xi-Scholz: “Maggior contributo a pace e sviluppo. Il Cancelliere: “Economia comune anche se diversità di vedute”

L’incontro tra Cina e Germania ha fruttato promesse di collaborazione in termini di pace e sviluppo mondiale. Lo ha assicurato il presidente Xi Jinping, incontrando nella Grande sala del popolo il cancelliere tedesco Olaf Scholz, primo leader del G7 a visitare Pechino dall’inizio della pandemia di Covid-19 nel 2020. Durante il colloquio, il presidente cinese ha affermato che la visita “approfondirà la cooperazione pratica” tra i due Paesi. Una maggiore cooperazione economica è stata auspicata anche da Scholz, secondo fonti del governo tedesco, che ha pero’ precisato che i due leader “mantengono prospettive diverse”.

“Vogliamo anche parlare – ha detto Scholz a Xi – di come possiamo sviluppare ulteriormente la nostra cooperazione a
livello economico su altri temi: cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, Paesi indebitati”. 

La cooperazione Cina Germania non è una ovità, anzi. Continua a essere di primo piano, come ben sa la delegazione di imprenditori e top-manager tedeschi che accompagna la missione di Scholz. Un dato è certo e chiaro: nel 2021 la Cina è stata, per il sesto anno consecutivo, il primo partner commerciale tedesco, con un valore di 246,5 miliardi di euro di scambi tra import ed export. Anche per questo Olaf Scholz ha cercato di difendere il suo viaggio, che gli ambienti vicini al cancelliere descrivono innanzitutto come “esplorativo”, una missione per capire come muoversi in futuro. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Pooh a Radio Norba: “Gli amici per sempre vi aspettano a San Siro”

La band con Riccardo Fogli racconta l’esibizione di ieri sera al festival e si prepara ai prossimi appuntamenti 

Sanremo 2023, il programma della seconda serata

Si esibiranno 14 big, con Amadeus e Morandi stasera tocca a Francesca Fagnani, Ospiti Black Eyed Peas, Al Bano, Massimo Ranieri, Nek e Renga ,…

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Zelensky a Londra da Sunak: “Gran Bretagna la prima a venire in nostro aiuto”. Il premier britannico: “Gloria all’Ucraina”

Il leader ucraino sarà questa sera a Parigi, domani a Bruxelles “Un incontro fra leader forti. Un incontro fra leader di paesi forti. Un incontro…

Terremoto in Turchia e Siria, bilancio sempre più grave: oltre 11.500 morti e 40 mila feriti

Erdogan ammette errori nei primi soccorsi Si aggrava il bilancio del terremoto in Turchia e Siria. Le vittime ufficiali del sisma, complessivamente tra le due…

Biden parla alla nazione: finiamo il lavoro insieme. Ma gli americani per adesso lo bocciano

Nel discorso sullo stato dell’Unione, durato 73 minuti, il presidente statunitense Joe Biden ha parlato agli americani tracciando già una sorta di programma elettorale per…

Terremoto in Turchia-Siria: manca all’appello un italiano. I sopravvissuti: “Scenario apocalittico”

Uno scenario apocalittico, da fine del mondo. E’ la testimonianza dei sopravvissuti al devastante terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito la Turchia, al confine…

Locali

Scorrano, attende troppo a lungo la visita al pronto soccorso e prende a pugni il medico: fermato un 30enne nigeriano

Attende troppo a lungo per la visita nel pronto soccorso di Scorrano, nel Leccese, e sferra un pugno al medico che lo deve visitare. Non…

Nascondeva nel garage 32 chili di marijuana, un arresto a Lecce

Nascondeva 32 chili di marijuana in garage, chiusi in sacconi neri dell’immondizia e suddivisi in 18 confezioni in cellophane. A Lecce, la squadra mobile ha…

Spaccio di droga nel centro storico di Barletta e Cerignola, diversi arresti dei carabinieri in due blitz

Due operazioni dei carabinieri contro lo spaccio di droga, in Puglia, questa mattina. A Barletta dieci persone sono state arrestate, 8 in carcere e due…

Due bombole di gpl esplodono nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Ferita lievemente una donna

Due bombole di gas sono esplose nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Nel capoluogo ionico, in via Oberdan, è rimasta lievemente ferita…

Made with 💖 by Xdevel