Ascolta Guarda
PALATOUR

Pechino2022: polemiche per la canzone “imbarazzante” dei giochi

Il brano è stato presentato come inno informale dei giochi ed è stato criticato perché contiene messaggi che non rispecchiano la realtà

È polemica sulle olimpiadi invernali di Pechino2022. “ Join us in Winter” (‘Unisciti a noi in inverno’) è  il brano diffuso, con un video che lo accompagna,  dai media statali cinesi, aspirando a diventare un inno informale dei Giochi, ma ha diviso l’opinione pubblica, ricevendo elogi sui social media in mandarino e aspre critiche dall’estero per le accuse di trattare argomenti in modo “vergognoso” e lontani dalla realtà.

Il video era finito inizialmente sulla piattaforma social Weibo dall’agenzia di stampa statale Xinhua  in vista della partenza dei giochi che avverrà il 4 febbraio, ed è stato anche postato su Twitter da media ufficiali come il Global Times. A dispetto degli apprezzamenti cinesi, la canzone è stata definita “imbarazzante” e fuori dalla realtà, soprattutto per il messaggio positivo di unione, in contrasto con le forti restrizioni all’ingresso nel Paese a causa delle rigide norme contro la pandemia.

Su Twitter, al bando in Cina, si sono scatenati i commenti più critici, tra cui quello della numero due dell’ambasciata britannica a Pechino, Christina Scott. “Unitevi a noi… ma non c’è accordo per i voli commerciali diretti, ci sono tre settimane di quarantena forzata all’arrivo e comunque i biglietti non sono in vendita al pubblico”, ha twittato. Poi ha aggiunto: ”Il mio consiglio informale ai fan (britannici) degli sport invernali: state sul divano di casa vostra”.

I Giochi di Pechino 2022  si svolgeranno in una  specie di “bolla” che separa rigorosamente gli atleti e altro personale coinvolto dal mondo esterno, sono già oggetto delle critiche internazionali per le violazioni dei diritti umani ai danni degli uiguri, la minoranza musulmana dello Xinjiang, che ha spinto diversi Paesi occidentali, a partire dagli Stati Uniti, a optare per il boicottaggio diplomatico.

Angela Tangorra

@credits: immagine dalla pagina facebook Pechino2022

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music