Ascolta Guarda

Pianificavano attentati all’estero, arrestati tre cittadini palestinesi residenti a L’Aquila

Avrebbero pianificato attentati, anche suicidari, contro obiettivi civili e militari all’estero e avrebbero fatto opera di proselitismo e propaganda.

Per questo tre cittadini palestinesi residenti a L’Aquila, in Abruzzo, sono stati arrestati dalla polizia.

Le indagini degli investigatori della Digos e del Servizio per il contrasto all’estremismo e al terrorismo internazionale, hanno accertato la costituzione di una struttura operativa militare denominata “Gruppo di Risposta Rapida – Brigate Tulkarem”, articolazione delle “Brigate dei Martiri di Al-Aqsa”. Quest’ultima un’organizzazione riconosciuta dall’Unione Europea come terroristica, che si propone il compimento di atti di violenza con finalità di terrorismo anche contro uno Stato estero.

Tra gli arrestati c’è anche Anan Yaeesh, il 37enne palestinese attualmente in carcere a Terni dopo essere stato arrestato il 27 gennaio scorso su richiesta delle autorità israeliane che ne chiedono l’estradizione. È accusato di aver finanziato un gruppo armato del campo profughi di Tulkarem.

I suoi avvocati in Italia, nei  giorni scorsi, avevano depositato un’istanza alla Corte d’Appello del capoluogo abruzzese per chiedere la revoca della misura cautelare perché, dicono, in caso di estradizione c’è il “rischio concreto ed effettivo che Yaeessh, che vive e lavora a L’Aquila dal 2017, venga sottoposto a trattamenti inumani e degradanti, compresa la tortura”.

Gianvito Magistà

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

 
  Diretta

Top News

Nuovo sciopero dei treni questo weekend: possibili ritardi e cancellazioni anche in Puglia

Weekend a rischio per chi deve viaggiare, oggi e domani, a causa di un nuovo sciopero dei treni. Comincia stasera alle 21 fino alle 21…

Decreto Piantedosi: arriva il “codice di condotta” per bar, locali e discoteche

Bar, locali, discoteche dovranno individuare un “responsabile della sicurezza” che sarà un punto di contatto con le forze di polizia; installare, a carico loro, sistemi…

Russia-Ucraina, Putin accetta di incontrare Trump ma”l’Italia non parteciperà al processo di pace: è anti-russa”

L’Italia non può essere “un partecipante al processo di pace” per l’Ucraina, perché le relazioni con la Russia attraversano “la crisi più profonda dalla Seconda…

Neonata rapita, la sequestratrice: “Ho fatto tutto da sola”. Scarcerato il marito

Ha fatto tutto da sola Rosa Vespa, la cinquantunenne fermata dalla Squadra mobile di Cosenza la sera di martedì scorso con l’accusa di avere sequestrato nel tardo…

Locali

Viaggiava sulla statale con 200mila euro in contanti, a casa ne aveva altri 600mila: denunciato un 46enne albanese

Viaggiava sulla statale 613 Brindisi Lecce, con a bordo dell’auto quasi 230mila euro in contanti. I finanzieri diLecce hanno sequestrato 860mila euro a un uomo…

Bruciava rifiuti sotto un cavalcavia della statale 16: denunciato 55enne

E’ stato sorpreso dalla polizia locale a bruciare rifiuti sotto un cavalcavia della SS16, in direzione Foggia, nei pressi dello svincolo per l’aeroporto di Bari…

Anziano morto dopo la caduta dalla barella, quattro indagati

Avrebbe riportato fratture multiple ma nessuna conseguenza a livello encefalico. Saranno depositati tra 60 giornigli esiti dell’autopsia eseguita oggi sul corpo del 73enne di Massafra…

Casamassima, beni per 600 mila euro sequestrati a pregiudicato vicino a clan baresi

Un appartamento e altri beni mobili per un valore di circa 600 mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a un pluripregiudicato di…

Made with 💖 by Xdevel