Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Piano Casa, la Puglia dopo 13 anni riscrive le regole. Il provvedimento in consiglio regionale a fine mese

Arrivano le nuove regole per ristrutturare o ampliare le case in Puglia. Dopo 13 anni e dopo cinque mesi di contrattazione in commissione regionale, la Puglia si appresta a varare il nuovo Piano Casa che regolamenta la riqualificazione, la rigenerazione e il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente. C’è finalmente l’accordo nella maggioranza. Il provvedimento andrà in aula del Consiglio regionale i prossimi 26 e 28 luglio, quando si discuteranno alcuni dettagli e si voterà definitivamente il testo che ha raccolto l’intesa della maggioranza e l’astensione dell’opposizione. Via dunque alla vecchia legge, quella del 2009. Il consigliere che ha proposto il nuovo documento è il dem Fabiano amati, che ha accettato le modifiche giunte dall’assessore all’Urbanistica Anna Grazia Maraschio. Tra i due non è corso buon sangue, ma adesso sembra fatta.

Saranno i sindaci con i loro consigli comunali a individuare gli ambiti di ampliamento, demolizione, e ricostruzione previste dal Piano per gli immobili a vocazione residenziale. E senza che vi sia un ulteriore passaggio nell’assise regionale. Dalle norme sono esclusi gli immobili abusivi, così come quelli dei centri storici e quelli industriali, ma si rivolgono alle zone agricole caratterizzate da degrado o abbandono del patrimonio edilizio esistente Restano invariate le percentuali di modifiche, con interventi di ampliamento previsti nella misura massima del 20%. In caso di demolizione e ricostruzione la misura massima sale al 35 per cento e comunque fino a un massimo di 200 metri cubi, nel rispetto delle norme del Piano paesaggistico.

E’ previsto che gli edifici a destinazione residenziale e mista residenziale possano essere ampliati, per una sola volta, nel limite del 20 per cento della volumetria complessiva e comunque non oltre 300 metri cubi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel