Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Piano Casa, la Puglia dopo 13 anni riscrive le regole. Il provvedimento in consiglio regionale a fine mese

Arrivano le nuove regole per ristrutturare o ampliare le case in Puglia. Dopo 13 anni e dopo cinque mesi di contrattazione in commissione regionale, la Puglia si appresta a varare il nuovo Piano Casa che regolamenta la riqualificazione, la rigenerazione e il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente. C’è finalmente l’accordo nella maggioranza. Il provvedimento andrà in aula del Consiglio regionale i prossimi 26 e 28 luglio, quando si discuteranno alcuni dettagli e si voterà definitivamente il testo che ha raccolto l’intesa della maggioranza e l’astensione dell’opposizione. Via dunque alla vecchia legge, quella del 2009. Il consigliere che ha proposto il nuovo documento è il dem Fabiano amati, che ha accettato le modifiche giunte dall’assessore all’Urbanistica Anna Grazia Maraschio. Tra i due non è corso buon sangue, ma adesso sembra fatta.

Saranno i sindaci con i loro consigli comunali a individuare gli ambiti di ampliamento, demolizione, e ricostruzione previste dal Piano per gli immobili a vocazione residenziale. E senza che vi sia un ulteriore passaggio nell’assise regionale. Dalle norme sono esclusi gli immobili abusivi, così come quelli dei centri storici e quelli industriali, ma si rivolgono alle zone agricole caratterizzate da degrado o abbandono del patrimonio edilizio esistente Restano invariate le percentuali di modifiche, con interventi di ampliamento previsti nella misura massima del 20%. In caso di demolizione e ricostruzione la misura massima sale al 35 per cento e comunque fino a un massimo di 200 metri cubi, nel rispetto delle norme del Piano paesaggistico.

E’ previsto che gli edifici a destinazione residenziale e mista residenziale possano essere ampliati, per una sola volta, nel limite del 20 per cento della volumetria complessiva e comunque non oltre 300 metri cubi.

Stefania Losito

Sport

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

Calcio, per la Supercoppa Italiana confermata la formula della ‘Final Four’ anche nella prossima stagione

Oggi la decisione dei club in assemblea di Lega. Si attende di conoscere la sede della competizione

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Discarica abusiva scoperta nel nord Barese, una persona denunciata

A Corato, nel Barese, un uomo di 40 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per presunta gestione illecita di rifiuti. Sequestrati beni mobili…

Minacce e aggressioni a senza tetto, arrestato un pluripregiudicato nel Leccese

A Lecce un pluripregiudicato 50enne è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché in più occasioni avrebbe tentato di estorcere denaro a una coppia di…

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

A Mottola una troccola di cioccolata per i riti della Settimana Santa. L’ha donata alla comunità un pasticciere violinista

Una troccola interamente riprodotta con il cioccolato. Un pasticciere 29enne, Gianluca Trisolini, originario di Mottola, nel Tarantino, campione nazionale di cioccolateria, ha realizzato e donato…

Made with 💖 by Xdevel