Ascolta Guarda

Plusvalenze, nuova penalizzazione per la Juventus: -10. Assolti Nedved e gli altri dirigenti a processo

Il club in una nota: “Valutiamo un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia del Coni”

Dieci punti di penalizzazione in classifica per la Juventus. Lo ha deciso la Corte federale d’appello nel nuovo processo sportivo a carico del club bianconero celebrato dopo il rinvio deciso il mese scorso dal Collegio di Garanzia del Coni, ultimo grado della giustizia sportiva, che aveva momentaneamente restituito i 15 punti sottratti al club lo scorso gennaio. Durante il dibattimento odierno il procuratore federale, Giuseppe Chinè, aveva chiesto una nuova penalizzazione di undici punti. Tutti assolti i sette dirigenti a processo per i quali, un mese fa, il Collegio di Garanzia del Coni aveva chiesto di rimotivare la responsabilità. Si tratta di Pavel Nedved (ex vice-presidente del club), Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano. Per tutti il procuratore federale aveva chiesto otto mesi di inibizione. Rimangono definitive, in base alla sentenza del mese scorso, le inibizioni a carico dell’ex presidente, Andrea Agnelli, e degli ex dirigenti Maurizio Arrivabene, Fabio Paratici e Federico Cherubini. Il verdetto porta così la Juventus al settimo posto a 59 punti, uno in meno della Roma che occupa l’ultimo posto utile per la qualificazione in Europa League.

In una nota il club bianconero non ha nascosto la propria amarezza e non ha escluso l’ipotesi di un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia del Coni, ultimo grado della giustizia sportiva. “Juventus Football Club”, si legge, “prende atto di quanto deciso poco fa dalla Corte d’Appello della Figc e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso al Collegio di garanzia presso il Coni. Quanto statuito dal quinto grado di giudizio in questa vicenda, iniziata più di un anno fa, suscita grande amarezza nel club e nei suoi milioni di tifosi, che, in assenza di chiare regole, si trovano oltremodo penalizzati con l’applicazione di sanzioni che non sembrano tenere conto del principio di proporzionalità”. “Pur non ignorando”, si legge ancora, “le esigenze di celerità, alle quali la Juventus non si è mai sottratta nel corso del procedimento, si sottolinea che si tratta di fatti che debbono ancora essere giudicati dal giudice naturale”.
Il 15 giugno, intanto, inizierà il secondo processo sportivo, quello riguardante la manovra stupendi.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music