Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Plusvalenze, nuova penalizzazione per la Juventus: -10. Assolti Nedved e gli altri dirigenti a processo

Il club in una nota: “Valutiamo un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia del Coni”

Dieci punti di penalizzazione in classifica per la Juventus. Lo ha deciso la Corte federale d’appello nel nuovo processo sportivo a carico del club bianconero celebrato dopo il rinvio deciso il mese scorso dal Collegio di Garanzia del Coni, ultimo grado della giustizia sportiva, che aveva momentaneamente restituito i 15 punti sottratti al club lo scorso gennaio. Durante il dibattimento odierno il procuratore federale, Giuseppe Chinè, aveva chiesto una nuova penalizzazione di undici punti. Tutti assolti i sette dirigenti a processo per i quali, un mese fa, il Collegio di Garanzia del Coni aveva chiesto di rimotivare la responsabilità. Si tratta di Pavel Nedved (ex vice-presidente del club), Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano. Per tutti il procuratore federale aveva chiesto otto mesi di inibizione. Rimangono definitive, in base alla sentenza del mese scorso, le inibizioni a carico dell’ex presidente, Andrea Agnelli, e degli ex dirigenti Maurizio Arrivabene, Fabio Paratici e Federico Cherubini. Il verdetto porta così la Juventus al settimo posto a 59 punti, uno in meno della Roma che occupa l’ultimo posto utile per la qualificazione in Europa League.

In una nota il club bianconero non ha nascosto la propria amarezza e non ha escluso l’ipotesi di un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia del Coni, ultimo grado della giustizia sportiva. “Juventus Football Club”, si legge, “prende atto di quanto deciso poco fa dalla Corte d’Appello della Figc e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso al Collegio di garanzia presso il Coni. Quanto statuito dal quinto grado di giudizio in questa vicenda, iniziata più di un anno fa, suscita grande amarezza nel club e nei suoi milioni di tifosi, che, in assenza di chiare regole, si trovano oltremodo penalizzati con l’applicazione di sanzioni che non sembrano tenere conto del principio di proporzionalità”. “Pur non ignorando”, si legge ancora, “le esigenze di celerità, alle quali la Juventus non si è mai sottratta nel corso del procedimento, si sottolinea che si tratta di fatti che debbono ancora essere giudicati dal giudice naturale”.
Il 15 giugno, intanto, inizierà il secondo processo sportivo, quello riguardante la manovra stupendi.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Rapporto Inps, nel 2024 età media della pensione sale a 64,8 anni. Retribuzioni in aumento, ma il rincaro dei prezzi è più veloce

Nel 2024 l’età media di pensionamento è salita a 64,8 anni dai 64,2 registrati nel 2023. Lo si evince dal Rapporto annuale dell’Inps. La crescita…

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Locali

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Bomba al bancomat a Stornarella, ma i malviventi fuggono a mani vuote

Assalto al bancomat, poco prima dell’alba di mercoledì, a Stornarella, nel Foggiano. I malviventi, probabilmente quattro, hanno utilizzato il cosiddetto metodo della marmotta, cioè hanno…

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Made with 💖 by Xdevel