Ascolta Guarda

Pnrr, oggi Fitto incontra gli enti locali. In Consiglio dei ministri approda il decreto ‘Omnibus’

Il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, incontrerà oggi Regioni, Province e Comuni per proseguire il confronto sulla proposta di revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza approvata dalla cabina di regia e presentata in Parlamento il 1 agosto. Alle 13.30 è previsto il confronto con le Regioni, alle 15 quello con Comuni e Province.

Sempre oggi approderà oggi in Consiglio dei ministri il decreto ‘Omnibus’. Tra i punti maggiormente discussi c’è la deroga al tetto degli stipendi per la società ‘Stretto di Messina’, incaricata di realizzare il Ponte sullo Stretto. La norma, come ha precisato la società stessa, riguarda “l’assunzione di dipendenti, ovvero ingegneri ed esperti con le massime competenze, da parte della società e non è rivolta al presidente e all’amministratore delegato e in generale al Consiglio di amministrazione”. L’amministratore delegato della società, Pietro Ciucci, ha sottolineato che la società assumerà 100 risorse da Anas e Rete ferroviaria italiana, aziende per le quali il tetto di 240mila euro alle retribuzioni annue non è previsto.

Secondo la bozza del decreto, arriverà anche una stretta sugli algoritmi che determinano i prezzi dei voli. La fissazione dinamica delle tariffe aeree, in base al tempo della prenotazione, è vietata ad alcune condizioni, ossia se è applicata su rotte nazionali di collegamento con le isole, se avviene durante un picco di domanda e conduce a un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori del 200% superiore alla tariffa media del volo. In questi casi sarà inoltre vietato fissare le tariffe in base alla profilazione web degli utenti o del dispositivo usato se questo comporterà un pregiudizio.

Il decreto, a quanto si è appreso, riguarderà anche le licenze dei taxi. I Comuni capoluogo di regione, le città metropolitane e i Comuni sede di aeroporto internazionale saranno autorizzati a incrementare il numero delle licenze, in misura non superiore al 20% rispetto a quelle già rilasciate, tramite un concorso straordinario per il rilascio, a titolo oneroso, di nuove licenze. Il concorso straordinario prevede l’uso obbligatorio di veicoli non inquinanti ed è aperto a chi è già titolare di licenza, ha svolto il ruolo di sostituto alla guida e ad altri soggetti in possesso dei requisiti di legge.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music