Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Polemiche dopo post contro il Papa sui social, neo-assessora di Bari rinuncia all’incarico

A poche ore dalla nomina, la nuova giunta comunale di Bari, guidata dal neo-sindaco, Vito Leccese, ha perso un componente. Si tratta di Carlotta Nonnis Marzano, assessora al Clima e alla Transizione ecologica nominata in quota Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, finita al centro delle polemiche per alcuni post sui social, in particolare uno nel quale aveva riservato parole pesanti nei confronti di Papa Francesco.

In una nota il sindaco Leccese ha spiegato che è stata la stessa assessora a rinunciare all’incarico. “Voglio innanzitutto chiarire”, ha sottolineato il primo cittadino, “che non condivido, nei toni e nei contenuti, i post cui le polemiche si riferiscono ma che, d’altra parte, si tratta pur sempre di libere manifestazioni del pensiero”. Nonnis Marzano, ha aggiunto Leccese, ha rinunciato all’incarico “per preservare la sua libertà di pensiero e di parola e per tutelare la sua reputazione professionale”. “Reputazione e impegno nelle battaglie ecologiste”, scrive ancora il primo cittadino, “che mi avevano convinto a sceglierla per affrontare le decisive sfide ambientali che la nostra città ha di fronte”.

A chiederne le dimissioni o la rimozione da parte del sindaco era stato tutto il centrodestra. “Leggiamo, con enorme preoccupazione e vivo sdegno”, aveva scritto in una nota Forza Italia Bari, “che il sindaco Leccese ha ritenuto di chiamare in giunta Carlotta Nonnis Marzano, soggetto che, non più tardi di qualche mese fa ebbe ad insultare come ‘anziano molesto’, dedito a illecite ‘attenzioni ai bambini’, addirittura Papa Francesco”. “Chiedo, insieme a tutto il centrodestra, che venga revocata questa nomina. Senza ulteriori indugi”, aveva invece scritto su Facebook Fabio Romito, capo dell’opposizione di centrodestra in Consiglio comunale. Rossano Sasso, deputato della Lega, aveva invece annunciato di voler presentare un’interrogazione parlamentare sulla nomina. La revoca dell’incarico era stata auspicata anche dal segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Michele Picaro, e dal senatore Filippo Melchiorre. Dal Partito Democratico il senatore Alberto Losacco aveva invece affermato che “si può essere a sinistra di tutto, ma non del buon senso”.

Dopo la nomina e poco prima delle note dell’opposizioni, i leader dell’Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, avevano augurato “buon lavoro a Carlotta Nonnis Marzano”, assicurandole “il massimo sostegno perché il suo impegno è anche il nostro”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Alcolock, Salvini ha firmato il decreto: se il tasso alcolemico è troppo alto l’auto non parte. Le nuove regole per i recidivi

Se il tasso alcolico è troppo alto la macchina non parte. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che dà l’avvio all’uso…

Firmato il protocollo contro il caldo estremo: modifica di turni e orari. Ecco le nuove regole

Lavorare in sicurezza anche con le alte temperature. E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro il nuovo Protocollo sulle condizioni climatiche estreme, firmato dalla ministra…

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Ondata polare in Argentina: è il Paese con le temperature più basse al mondo

L’Argentina come la Groenlandia: l’ondata di freddo polare che colpisce il Sud America ha portato il Paese di Maradona ad avere le temperatyure più basse…

Locali

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro…

Attentato incendiario in azienda agricola del Leccese, animali messi in salvo dai vigili del fuoco

Attentato incendiario in un’azienda agricola di Campi Salentina, in provincia di Lecce, “Tenuta CaputoPompilio”. Le fiamme hanno riguardato due depositi di balle di fieno. Le…

Rogo in azienda rifiuti a Fasano, fiamme ancora alte. Collassato il tetto dei capannoni. Non si esclude il dolo

I vigili del fuoco di Brindisi, Ostuni e Monopoli continuano a lavorare da 36 ore per spegnere l’incendio divampato martedì sera in contrada Fascianello all’interno…

Diportisti dispersi nel golfo di Taranto: trovato il secondo corpo, proseguono le ricerche per gli altri due

È stato recuperato il secondo corpo dei quattro diportisti dispersi da domenica 29 giugno nel Golfo di Taranto: è di Domenico Lanzolla, 60, anni. Il…

Made with 💖 by Xdevel