Ascolta Guarda

Polemiche dopo post contro il Papa sui social, neo-assessora di Bari rinuncia all’incarico

A poche ore dalla nomina, la nuova giunta comunale di Bari, guidata dal neo-sindaco, Vito Leccese, ha perso un componente. Si tratta di Carlotta Nonnis Marzano, assessora al Clima e alla Transizione ecologica nominata in quota Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, finita al centro delle polemiche per alcuni post sui social, in particolare uno nel quale aveva riservato parole pesanti nei confronti di Papa Francesco.

In una nota il sindaco Leccese ha spiegato che è stata la stessa assessora a rinunciare all’incarico. “Voglio innanzitutto chiarire”, ha sottolineato il primo cittadino, “che non condivido, nei toni e nei contenuti, i post cui le polemiche si riferiscono ma che, d’altra parte, si tratta pur sempre di libere manifestazioni del pensiero”. Nonnis Marzano, ha aggiunto Leccese, ha rinunciato all’incarico “per preservare la sua libertà di pensiero e di parola e per tutelare la sua reputazione professionale”. “Reputazione e impegno nelle battaglie ecologiste”, scrive ancora il primo cittadino, “che mi avevano convinto a sceglierla per affrontare le decisive sfide ambientali che la nostra città ha di fronte”.

A chiederne le dimissioni o la rimozione da parte del sindaco era stato tutto il centrodestra. “Leggiamo, con enorme preoccupazione e vivo sdegno”, aveva scritto in una nota Forza Italia Bari, “che il sindaco Leccese ha ritenuto di chiamare in giunta Carlotta Nonnis Marzano, soggetto che, non più tardi di qualche mese fa ebbe ad insultare come ‘anziano molesto’, dedito a illecite ‘attenzioni ai bambini’, addirittura Papa Francesco”. “Chiedo, insieme a tutto il centrodestra, che venga revocata questa nomina. Senza ulteriori indugi”, aveva invece scritto su Facebook Fabio Romito, capo dell’opposizione di centrodestra in Consiglio comunale. Rossano Sasso, deputato della Lega, aveva invece annunciato di voler presentare un’interrogazione parlamentare sulla nomina. La revoca dell’incarico era stata auspicata anche dal segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Michele Picaro, e dal senatore Filippo Melchiorre. Dal Partito Democratico il senatore Alberto Losacco aveva invece affermato che “si può essere a sinistra di tutto, ma non del buon senso”.

Dopo la nomina e poco prima delle note dell’opposizioni, i leader dell’Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, avevano augurato “buon lavoro a Carlotta Nonnis Marzano”, assicurandole “il massimo sostegno perché il suo impegno è anche il nostro”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Pallavolo femminile, l’Italia agguanta la finale con i denti, battuto il Brasile al tie break

Partita tiratissima e difficile, con le azzurre che si sono ritrovate in svantaggio dopo il terzo set

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel