Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Poliziotto picchiò ragazzo che forzò posto di blocco, chiesto processo per lui e altri tre agenti a Foggia

La Procura di Foggia ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro poliziotti del Reparto prevenzione crimine della Calabria settentrionale, all’epoca dei fatti inviati come rinforzo alla questura di Foggia, accusati, a vario titolo, di lesioni personali, concorso in falso e calunnia aggravati. I fatti risalgono al 2 aprile del 2022 e fanno riferimento all’aggressione di Leonardo Di Francesca, il 23enne che fu bloccato ed arrestato al termine di un inseguimento in auto dopo aver forzato un posto di blocco a Foggia: il giovane fu immobilizzato per terra e picchiato da uno degli agenti, come
documentato da un video diventato virale sui social.
L’agente, secondo l’accusa, “abusando dei propri poteri”, avrebbe colpito “con un calcio e degli schiaffi al volto” il 23enne dopo l’arresto in flagranza per resistenza a pubblico ufficiale provocandogli lesioni guaribili in sei giorni. I quattro, in concorso tra loro, nel redigere il verbale di arresto, avrebbero “attestato falsamente” che il 23enne “alla loro presenza nel cercare di dileguarsi, cercava di colpire gli operatori con calci e gomitate” e in particolare che l’agente, “dopo essere stato colpito si difendeva cercando di bloccare a terra” l’uomo. Inoltre, non solo avrebbero incolpato il 23enne “di resistenza a pubblico ufficiale pur sapendolo innocente” ma avrebbero anche “omesso di riportare che il collega, non appena raggiunto il fuggitivo e senza che questi lo sfiorasse minimamente in quanto già immobilizzato al suolo, lo colpiva gratuitamente al volto con un calcio e tentava di colpirlo ulteriormente, suscitando i conseguenti tentativi dell’arrestato di proteggersi”. Per il sostituto procuratore si tratta di reati compiuti “con l’aggravante di aver commesso il reato al fine di assicurare a sé o ad altri l’impunità”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Locali

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Made with 💖 by Xdevel