Ascolta Guarda

Poliziotto picchiò ragazzo che forzò posto di blocco, chiesto processo per lui e altri tre agenti a Foggia

La Procura di Foggia ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro poliziotti del Reparto prevenzione crimine della Calabria settentrionale, all’epoca dei fatti inviati come rinforzo alla questura di Foggia, accusati, a vario titolo, di lesioni personali, concorso in falso e calunnia aggravati. I fatti risalgono al 2 aprile del 2022 e fanno riferimento all’aggressione di Leonardo Di Francesca, il 23enne che fu bloccato ed arrestato al termine di un inseguimento in auto dopo aver forzato un posto di blocco a Foggia: il giovane fu immobilizzato per terra e picchiato da uno degli agenti, come
documentato da un video diventato virale sui social.
L’agente, secondo l’accusa, “abusando dei propri poteri”, avrebbe colpito “con un calcio e degli schiaffi al volto” il 23enne dopo l’arresto in flagranza per resistenza a pubblico ufficiale provocandogli lesioni guaribili in sei giorni. I quattro, in concorso tra loro, nel redigere il verbale di arresto, avrebbero “attestato falsamente” che il 23enne “alla loro presenza nel cercare di dileguarsi, cercava di colpire gli operatori con calci e gomitate” e in particolare che l’agente, “dopo essere stato colpito si difendeva cercando di bloccare a terra” l’uomo. Inoltre, non solo avrebbero incolpato il 23enne “di resistenza a pubblico ufficiale pur sapendolo innocente” ma avrebbero anche “omesso di riportare che il collega, non appena raggiunto il fuggitivo e senza che questi lo sfiorasse minimamente in quanto già immobilizzato al suolo, lo colpiva gratuitamente al volto con un calcio e tentava di colpirlo ulteriormente, suscitando i conseguenti tentativi dell’arrestato di proteggersi”. Per il sostituto procuratore si tratta di reati compiuti “con l’aggravante di aver commesso il reato al fine di assicurare a sé o ad altri l’impunità”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Made with 💖 by Xdevel