Ascolta Guarda

Premierato, è bufera sulle parole di La Russa: “Poteri ridimensionati al Capo dello Stato”. Insorgono le opposizioni

La riforma sul premierato “potrebbe ridimensionare l’utilizzo costante” da parte del presidente della Repubblica “di poteri più grandi di quelli che originariamente la Costituzione prevedeva” per la sua figura. E’ bufera sulle parole del presidente del Senato Ignazio La Russa. All’attacco le opposizioni, col Pd che accusa il presidente del Senato di aver
“gettato la maschera”. Se lui avesse avuto “una bacchetta magica” avrebbe “previsto senz’altro l’elezione diretta del
Presidente della Repubblica”, seppur con “tutti i contrappesi del caso”, ma siccome non tocca a lui decidere, da solo,
riconosce che quella messa in campo dal governo per il premierato è senz’altro un’ottima riforma, la “meno invasiva”,
“il minimo che si potesse fare”. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel suo incontro con la stampa parlamentare
per il tradizionale scambio di auguri per le feste, ne ha per tutti.
Secondo La Russa “i poteri costituzionali del Presidente della Repubblica non verranno intaccati” dalla riforma, nel senso che “nessuno degli articoli” che li riguardano verrà modificato. Ma, aggiunge, “c’è una Costituzione materiale ormai che attribuisce” al Capo dello Stato “poteri più grandi di quelli che originariamente la Costituzione prevedeva e un’elezione diretta del presidente del Consiglio potrebbe ridimensionare l’utilizzo costante di questi ulteriori poteri, ridimensionarli non eliminarli”. “Sarebbe un atto di salute per la nostra Costituzione – osserva – non un atto di debolezza, perché lascerebbe ai presidenti della Repubblica quei compiti che i padri costituenti vollero in larga
parte e che i presidenti hanno dovuto meritoriamente allargare nel tempo per supplire alle carenze della politica, tra le quali quella della necessità della politica di difendersi dalla durata troppo breve dei governi”.
“La Russa dice che il Presidente della Repubblica agisce al di fuori della Costituzione – incalza Bonelli dei Verdi – un attacco così diretto al Capo dello Stato non può che richiedere dimissioni immediate”. Ma il presidente del Senato si difende e, in una nota, riporta parola per parola quanto detto ammettendo di dimenticare “sempre che quando si parla di riforme bisogna stare attenti a chi non capisce per analfabetismo costituzionale o a chi fa finta di non capire per inveterata malafede”. Quindi, ribadisce il suo “totale rispetto” verso Mattarella che “è tanto ovvio quanto conclamato”. Il capogruppo Dem al Senato, Francesco Boccia, avverte: “Giù le mani dal Capo dello Stato”, definendo “un disegno pericoloso” quello che “porta avanti” la riforma sul premierato cioè “depotenziare il ruolo del presidente della
Repubblica, modificare l’equilibrio tra i poteri”. S La Russa parla anche del ruolo del Parlamento assicurando come la “sua compressione” per colpa di decreti e voti di fiducia sia un problema “endemico” e come non si escluda che nella riforma possano essere inseriti “correttivi” per ridare centralità alle Camere. A suo avviso, comunque, “la seconda parte della Costituzione va cambiata” non solo perché lo prevede il programma con il quale si sono vinte le elezioni, ma
anche per garantire maggiore durata ai governi e per evitare il più possibile che arrivi a Palazzo Chigi chi non è stato eletto. Per quanto riguarda la possibilità che Giorgia Meloni si candidi ovunque come capolista per le Europee ricorda che “anche Berlusconi lo fece sempre”.

Intanto finirà davanti al giurì d’onore della Camera la disfida dei fax sul Mes tra M5s e Meloni, con Conte che ha chiesto l’istituzione della commissione denunciando “menzogne denigratorie” da parte della premier.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Tennis, Us Open: è finale Sinner-Alcaraz. In palio anche il primo posto nel ranking mondiale

In finale sugli spalti ci sarà anche il presidente Usa, Donald Trump

Calcio, l’Italia di Gattuso parte con il piede giusto: Estonia battuta 5-0

A segno per gli azzurri Kean, Retegui (doppietta), Raspadori e Bastoni

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

La Commissione europea multa Google. Sanzione da 2,95 miliardi per distorta concorrenza

La Commissione europea ha multato Google per 2,95 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust comunitarie, distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie…

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel