Ascolta Guarda

Presunta corruzione elettorale nel Barese, arrestato il sindaco di Triggiano. Si dimette l’assessora regionale ai Trasporti Maurodinoia, indagata

Dieci le misure cautelari, voti comprati per 50 euro

L’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, si è dimessa dopo essere stata indagata in un’inchiesta della procura di Bari per un presunto giro di corruzione elettorale alle elezioni comunali di Triggiano nel 2021 e Grumo Appula nel 2020. Dieci, in totale, le misure cautelari. Ai domiciliari sono finiti il sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli, e il marito di Maurodinoia, Sandro Cataldo, referente del movimento politico “Sud al Centro”. In carcere è finito, invece, l’assessore comunale alla Sicurezza di Grumo Appula, Nicola Lella.

Secondo le indagini un’associazione finalizzata alla corruzione elettorale avrebbe permesso di comprare voti, al prezzo di 50 euro l’uno, alle elezioni amministrative.

Per quanto riguarda Grumo Appula, i fatti risalgono a settembre del 2020. In quel caso il risultato da raggiungere sarebbe stata la rielezione di Lella. A Triggiano, invece, i fatti risalgono all’ottobre 2021 e l’obiettivo era far rieleggere, come poi avvenuto, il sindaco Donatelli.

Tra i gravi indizi di colpevolezza raccolti dagli inquirenti ci sarebbero due fogli su cui era riportato un elenco di elettori già catalogati per cognome, nome, data di nascita, cellulare e sezione elettorale: a loro doveva essere versata la somma di 50 euro quale corrispettivo per l’acquisto del voto. In corrispondenza di più nominativi era stato già trascritto un “OK” per certificare l’avvenuto ritiro della somma pattuita. L’indagine è partita nell’ottobre 2021 quando a Triggiano, subito dopo le elezioni, furono ritrovati, in un cassonetto dell’immondizia, fotocopie di documenti d’identità di cittadini e fac-simile di schede e volantini elettorali.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Servizio civile aperto agli anziani, la proposta di legge bipartisan: “E’ un incentivo a sentirsi parte attiva di una comunità”

Il Servizio civile potrebbe essere presto aperto anche ai cittadini italiani over65. E’ la proposta di legge bipartisan, a firma dei deputati Andrea De Maria…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Locali

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music