Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Presunta corruzione elettorale nel Barese, arrestato il sindaco di Triggiano. Si dimette l’assessora regionale ai Trasporti Maurodinoia, indagata

Dieci le misure cautelari, voti comprati per 50 euro

L’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, si è dimessa dopo essere stata indagata in un’inchiesta della procura di Bari per un presunto giro di corruzione elettorale alle elezioni comunali di Triggiano nel 2021 e Grumo Appula nel 2020. Dieci, in totale, le misure cautelari. Ai domiciliari sono finiti il sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli, e il marito di Maurodinoia, Sandro Cataldo, referente del movimento politico “Sud al Centro”. In carcere è finito, invece, l’assessore comunale alla Sicurezza di Grumo Appula, Nicola Lella.

Secondo le indagini un’associazione finalizzata alla corruzione elettorale avrebbe permesso di comprare voti, al prezzo di 50 euro l’uno, alle elezioni amministrative.

Per quanto riguarda Grumo Appula, i fatti risalgono a settembre del 2020. In quel caso il risultato da raggiungere sarebbe stata la rielezione di Lella. A Triggiano, invece, i fatti risalgono all’ottobre 2021 e l’obiettivo era far rieleggere, come poi avvenuto, il sindaco Donatelli.

Tra i gravi indizi di colpevolezza raccolti dagli inquirenti ci sarebbero due fogli su cui era riportato un elenco di elettori già catalogati per cognome, nome, data di nascita, cellulare e sezione elettorale: a loro doveva essere versata la somma di 50 euro quale corrispettivo per l’acquisto del voto. In corrispondenza di più nominativi era stato già trascritto un “OK” per certificare l’avvenuto ritiro della somma pattuita. L’indagine è partita nell’ottobre 2021 quando a Triggiano, subito dopo le elezioni, furono ritrovati, in un cassonetto dell’immondizia, fotocopie di documenti d’identità di cittadini e fac-simile di schede e volantini elettorali.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, l’Enac: “Solo in cinque aeroporti si potranno trasportare oltre 100 ml”

Sono solo cinque gli aeroporti italiani nei quali, a oggi, si potranno trasportare oltre 100 millilitri di liquidi nel bagaglio a mano. A darne notizia…

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Locali

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Made with 💖 by Xdevel