Ascolta Guarda

Presunte frodi su ‘bonus facciate’ a Bari, sequestrati beni. Indagato un imprenditore edile

La Guardia di finanza di Bari ha eseguito, su disposizione della Procura, un sequestro preventivo per un valore di oltre 140 milioni di euro, nei confronti di un imprenditore edile, di 11 persone fisiche e di 13 imprese risultate cedenti o cessionarie di presunti crediti di imposta fittizi del ‘bonus facciate’. L’imprenditore, il barese Alessandro Trerotoli, 49 anni, amministratore delegato di Unica Srl, è il solo indagato dai magistrati, secondo cui sarebbero state emesse fatture false per lavori mai eseguiti. I reati ipotizzati, infatti, sono emissione di fatture per operazioni inesistenti, indebita compensazione, riciclaggio e impiego di denaro e beni di provenienza illecita. Eseguite contestualmente perquisizioni in Lazio, Lombardia e Veneto nelle residenze e sedi delle persone coinvolte.

Dalle indagini, secondo la Procura, è emersa “l’esistenza di un circuito fraudolento volto alla creazione, circolazione, monetizzazione e/o utilizzo in compensazione di crediti di imposta inesistenti”. I soggetti che avrebbero commissionato le opere di recupero edilizio erano in realtà sprovvisti di capacità reddituale e finanziaria idonea al sostenimento delle spese di rifacimento delle facciate, in relazione alle quali sarebbe maturato il credito d’imposta successivamente ceduto all’imprenditore indagato. Gli inquirenti avrebbero inoltre riscontrato oneri per interventi edilizi successivamente sproporzionati rispetto alle caratteristiche e al valore degli immobili posseduti.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Francia, uomo accoltella bambini in un parco, tre sono in gravi condizioni

Un uomo ha accoltellato cinque persone, tra cui quattro bambini piccoli, di circa tre anni, e una persona anziana in un parco nei pressi del…

Centinaia di incendi devastano il Canada orientale, fumo e cenere arrivano a New York

Aria irrespirabile e cielo rosso, attività all’aperto annullate. Biden chiama Trudeau e invia aiuti Una serie di drammatici incendi, da alcuni giorni, stanno colpendo il…

Bimba di un anno morta dopo essere stata dimenticata in macchina a Roma, indagato il padre

Una bambina di un anno è stata trovata morta in auto, ieri, a Roma, nella cittadella militare della Cecchignola. Gli investigatori ipotizzano che la bimba…

Verona, poliziotti arrestati per maltrattamenti, altri 17 indagati. Ministro dell’Interno Piantedosi: “Violenze in Questura di enorme gravità”

Sono 17 gli altri indagati nell’inchiesta della Procura di Verona su episodi di torture, maltrattamenti e peculato che ieri hanno portato all’arresto di cinque poliziotti…

Locali

Moto contro auto, un morto nel Tarantino

Incidente mortale, mercoledì sera, a Laterza, nel Tarantino. A perdere la vita un motociclista 43enne che, per cause da accertare, si è scontrato con una…

Calcio, sold out per Pescara-Foggia. In 20mila per il ritorno semifinale play off

Sold out per la semifinale di ritorno dei play off promozione di serie C Pescara-Foggia. Saranno quasi 20mila gli spettatori. La società biancazzurra ha comunicato…

Calci e schiaffi a sua moglie, arrestato 46enne con precedenti nel Tarantino

Avrebbe picchiato con calci e schiaffi sua moglie. A Leporano, nel Tarantino, i carabinieri hanno arrestato un uomo di 46 anni con precedenti penali. I…

Bari, aggressioni nel Parco Due Giugno: condannato a 3 anni il presunto capo della baby-gang

Il Tribunale di Bari ha condannato a tre anni di reclusione e 800 euro di multa Giuseppe Tigri, il 20enne riconosciuto responsabile dei reati di…

Made with 💖 by Xdevel