Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Prima telefonata tra Papa Leone XIV e la premier Meloni: impegno su pace e l’intelligenza artificiale etica

C’è un “legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo”. Così nella loro prima telefonata, la premier Giorgia Meloni conferma il sostegno a Papa Leone XIV, in cui la presidente del Consiglio ha sottolineato l’apprezzamento e il sostegno agli sforzi della Santa Sede per la pace. E la disponibilità a proseguire il lavoro avviato con Francesco sullo sviluppo etico dell’Intelligenza artificiale. Sono i due principali messaggi della conversazione con il Papa, a ridosso della messa per il suo insediamento di domenica, che porterà a Roma diversi capi di Stato e di governo, tra cui il nuovo cancelliere tedesco Friedrich Merz, il primo ministro del Canada Mark Carney e il presidente del Libano Joseph Aoun,
con cui la premier avrà incontri sabato a Palazzo Chigi.
Al nuovo pontefice, la presidente del Consiglio ha “rinnovato “le felicitazioni, personali e del governo”, proseguendo poi sulla necessità che cessino i “conflitti in tutti gli scenari di crisi dove le armi hanno preso il posto del confronto e del dialogo”.
Le crisi in Ucraina e in Medio Oriente saranno inevitabilmente al centro dei colloqui che la premier terrà con i capi di Stato che arriveranno a Roma. Dopo il summit della Comunità politica europea a cui parteciperanno Meloni e Merz, si incontreranno sabato pomeriggio, e sarà l’occasione per un punto sui rapporti bilaterali. “La collaborazione tra Italia e Germania è fondamentale per affrontare le sfide che caratterizzano l’attuale contesto internazionale”, ha ribadito la premier nella telefonata di congratulazioni al successore di Olaf Scholz, una decina di giorni fa. Il colloquio con il canadese Carney arriva a un mese dal summit dei leader del G7 che il Canada ospiterà a giugno, a un anno da quello ospitato dall’Italia in Puglia, con la storica prima presenza di un pontefice alla sessione sull’Intelligenza artificiale. Un
percorso che Meloni spera di portare avanti, rinnovando a Leone XVI “la disponibilità dell’Italia a continuare a lavorare,
insieme alla Santa Sede, per uno sviluppo etico e al servizio dell’uomo dell’intelligenza artificiale”. Del resto, spiegano nel comunicato da Palazzo Chigi, il Papa in uno dei suoi primi interventi, sabato scorso, ai cardinali ha ricordato che la sfida sull’IA è centrale “per la difesa della dignità umana, della giustizia e del lavoro”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Elettra Lamborghini torna al festival e racconta: “L’unica cosa che mi preoccupa, anche nelle prove, è scendere le scale”

Sarà a Sanremo con “Voilà” e nella serata delle cover riporta all'Ariston le Las Ketchup

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music