Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Primo giorno di Green Pass sul lavoro: qualche disagio e molte proteste nei porti di Trieste e Genova, ma la situazione è sotto controllo

Tutto regolare negli scali pugliesi, ma anche per treni e bus

Primo giorno di Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro in Italia. Alcune situazioni delicate si stanno verificando, come ampiamente anticipato nei giorni scorsi, soprattutto nei porti di Trieste e Genova.

Nel capoluogo giuliano sarebbero almeno seimila, secondo la Prefettura, i lavoratori riuniti al ‘Varco 4’, mentre nello scalo ligure è stato bloccato il ‘Varco Etiopia’.

Secondo il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il porto di Trieste sta funzionando nonostante alcune difficoltà e i ranghi ridotti. “Ho chiesto di tenere bassa la temperatura evitando scontri frontali per non danneggiare l’economia di un Paese – ha detto Fedriga – dato che danneggiare l’attività del Porto di Trieste significa danneggiare un grande numero di aziende che lavorano nell’indotto”.

Anche l’operatività del porto di Genova è regolare, nonostante la protesta del coordinamento lavoratori portuali contrari al certificato verde blocchi l’ingresso dei tir al Varco Etiopia. Qualche momento di tensione si è registrato quando un automobilista che voleva entrare nello scalo da quel varco è sceso dalla macchina e ha urlato ai manifestanti “andate a vaccinarvi e guadagnatevi la pagnotta”. Lo scontro è stato evitato grazie all’intervento di alcuni agenti di polizia in borghese e di un rappresentante dello stesso Coordinamento dei lavoratori portuali che ha organizzato il blocco.

Qualche disagio si sta registrando nel porto di Ancona dove 200 manifestanti e un tir hanno bloccato l’accesso nord.

Nei cinque porti pugliesi di Manfredonia, Barletta, Bari, Monopoli e Brindisi è tutto tranquillo. Su questo non c’erano molti dubbi dopo che il monitoraggio dei giorni scorsi disposto dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale aveva rilevato un tasso di vaccinazione oltre il 90% tra i dipendenti. Regolare, in Puglia, anche la circolazione di treni e autobus, come comunicato dal Gruppo Fs.

Gianvito Magistà

(Foto: www.ansa.it)

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel