Ascolta Guarda

Primo giorno di Green Pass sul lavoro: qualche disagio e molte proteste nei porti di Trieste e Genova, ma la situazione è sotto controllo

Tutto regolare negli scali pugliesi, ma anche per treni e bus

Primo giorno di Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro in Italia. Alcune situazioni delicate si stanno verificando, come ampiamente anticipato nei giorni scorsi, soprattutto nei porti di Trieste e Genova.

Nel capoluogo giuliano sarebbero almeno seimila, secondo la Prefettura, i lavoratori riuniti al ‘Varco 4’, mentre nello scalo ligure è stato bloccato il ‘Varco Etiopia’.

Secondo il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il porto di Trieste sta funzionando nonostante alcune difficoltà e i ranghi ridotti. “Ho chiesto di tenere bassa la temperatura evitando scontri frontali per non danneggiare l’economia di un Paese – ha detto Fedriga – dato che danneggiare l’attività del Porto di Trieste significa danneggiare un grande numero di aziende che lavorano nell’indotto”.

Anche l’operatività del porto di Genova è regolare, nonostante la protesta del coordinamento lavoratori portuali contrari al certificato verde blocchi l’ingresso dei tir al Varco Etiopia. Qualche momento di tensione si è registrato quando un automobilista che voleva entrare nello scalo da quel varco è sceso dalla macchina e ha urlato ai manifestanti “andate a vaccinarvi e guadagnatevi la pagnotta”. Lo scontro è stato evitato grazie all’intervento di alcuni agenti di polizia in borghese e di un rappresentante dello stesso Coordinamento dei lavoratori portuali che ha organizzato il blocco.

Qualche disagio si sta registrando nel porto di Ancona dove 200 manifestanti e un tir hanno bloccato l’accesso nord.

Nei cinque porti pugliesi di Manfredonia, Barletta, Bari, Monopoli e Brindisi è tutto tranquillo. Su questo non c’erano molti dubbi dopo che il monitoraggio dei giorni scorsi disposto dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale aveva rilevato un tasso di vaccinazione oltre il 90% tra i dipendenti. Regolare, in Puglia, anche la circolazione di treni e autobus, come comunicato dal Gruppo Fs.

Gianvito Magistà

(Foto: www.ansa.it)

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Locali

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Made with 💖 by Xdevel