Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Primo giorno di Green Pass sul lavoro: qualche disagio e molte proteste nei porti di Trieste e Genova, ma la situazione è sotto controllo

Tutto regolare negli scali pugliesi, ma anche per treni e bus

Primo giorno di Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro in Italia. Alcune situazioni delicate si stanno verificando, come ampiamente anticipato nei giorni scorsi, soprattutto nei porti di Trieste e Genova.

Nel capoluogo giuliano sarebbero almeno seimila, secondo la Prefettura, i lavoratori riuniti al ‘Varco 4’, mentre nello scalo ligure è stato bloccato il ‘Varco Etiopia’.

Secondo il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il porto di Trieste sta funzionando nonostante alcune difficoltà e i ranghi ridotti. “Ho chiesto di tenere bassa la temperatura evitando scontri frontali per non danneggiare l’economia di un Paese – ha detto Fedriga – dato che danneggiare l’attività del Porto di Trieste significa danneggiare un grande numero di aziende che lavorano nell’indotto”.

Anche l’operatività del porto di Genova è regolare, nonostante la protesta del coordinamento lavoratori portuali contrari al certificato verde blocchi l’ingresso dei tir al Varco Etiopia. Qualche momento di tensione si è registrato quando un automobilista che voleva entrare nello scalo da quel varco è sceso dalla macchina e ha urlato ai manifestanti “andate a vaccinarvi e guadagnatevi la pagnotta”. Lo scontro è stato evitato grazie all’intervento di alcuni agenti di polizia in borghese e di un rappresentante dello stesso Coordinamento dei lavoratori portuali che ha organizzato il blocco.

Qualche disagio si sta registrando nel porto di Ancona dove 200 manifestanti e un tir hanno bloccato l’accesso nord.

Nei cinque porti pugliesi di Manfredonia, Barletta, Bari, Monopoli e Brindisi è tutto tranquillo. Su questo non c’erano molti dubbi dopo che il monitoraggio dei giorni scorsi disposto dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale aveva rilevato un tasso di vaccinazione oltre il 90% tra i dipendenti. Regolare, in Puglia, anche la circolazione di treni e autobus, come comunicato dal Gruppo Fs.

Gianvito Magistà

(Foto: www.ansa.it)

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel