Ascolta Guarda
PALATOUR

Primo giorno di Green Pass sul lavoro: qualche disagio e molte proteste nei porti di Trieste e Genova, ma la situazione è sotto controllo

Tutto regolare negli scali pugliesi, ma anche per treni e bus

Primo giorno di Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro in Italia. Alcune situazioni delicate si stanno verificando, come ampiamente anticipato nei giorni scorsi, soprattutto nei porti di Trieste e Genova.

Nel capoluogo giuliano sarebbero almeno seimila, secondo la Prefettura, i lavoratori riuniti al ‘Varco 4’, mentre nello scalo ligure è stato bloccato il ‘Varco Etiopia’.

Secondo il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il porto di Trieste sta funzionando nonostante alcune difficoltà e i ranghi ridotti. “Ho chiesto di tenere bassa la temperatura evitando scontri frontali per non danneggiare l’economia di un Paese – ha detto Fedriga – dato che danneggiare l’attività del Porto di Trieste significa danneggiare un grande numero di aziende che lavorano nell’indotto”.

Anche l’operatività del porto di Genova è regolare, nonostante la protesta del coordinamento lavoratori portuali contrari al certificato verde blocchi l’ingresso dei tir al Varco Etiopia. Qualche momento di tensione si è registrato quando un automobilista che voleva entrare nello scalo da quel varco è sceso dalla macchina e ha urlato ai manifestanti “andate a vaccinarvi e guadagnatevi la pagnotta”. Lo scontro è stato evitato grazie all’intervento di alcuni agenti di polizia in borghese e di un rappresentante dello stesso Coordinamento dei lavoratori portuali che ha organizzato il blocco.

Qualche disagio si sta registrando nel porto di Ancona dove 200 manifestanti e un tir hanno bloccato l’accesso nord.

Nei cinque porti pugliesi di Manfredonia, Barletta, Bari, Monopoli e Brindisi è tutto tranquillo. Su questo non c’erano molti dubbi dopo che il monitoraggio dei giorni scorsi disposto dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale aveva rilevato un tasso di vaccinazione oltre il 90% tra i dipendenti. Regolare, in Puglia, anche la circolazione di treni e autobus, come comunicato dal Gruppo Fs.

Gianvito Magistà

(Foto: www.ansa.it)

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Locali

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music