Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Processo ‘Ruby ter’, chiesti sei anni di reclusione per Silvio Berlusconi e cinque per Karima El Mahroug

Sei anni di reclusione per l’ex premier Silvio Berlusconi, cinque per Karima El Mahroug, un tempo nota come ‘Ruby Rubacuori’. Sono due delle 28 condanne chieste dal procuratore aggiunto di Milano, Tiziana Siciliano, e dal pubblico ministero, Luca Gaglio, nel processo ‘Ruby ter’. Il leader di Forza Italia è imputato per corruzione in atti giudiziari, mentre la ragazza risponde anche del reato di falsa testimonianza. Alle ragazze, secondo l’accusa, sarebbe stato garantito un mensile di 2500 euro per sostenere il falso nei processi.

Chiesti anche un anno e quattro mesi per falsa testimonianza per Maria Rosaria Rossi, senatrice ed ex fedelissima di Berlusconi, due anni per lo stesso reato per il giornalista Carlo Rossella. Chieste condanne fino a cinque anni per venti ragazze, ex ospiti delle serate di Arcore, il cui silenzio sarebbe stato comprato da Berlusconi. Chiesti sei anni e sei mesi per l’ex compagno di Karima, Luca Risso. Da assolvere, secondo i magistrati, solo uno degli imputati, Luca Pedrini, ex collaboratore dell’ex consigliera regionale della Lombardia, Nicole Minetti. “È stata”, ha spiegato il pubblico ministero Gaglio durante la requisitoria, “una corruzione percepita in modo peculiare dalle parti coinvolte. Prendere soldi sembrava normale. “D’altronde è l’ex presidente del Consiglio che ce lo chiede”, è il ragionamento che facevano queste ragazze”,

Oltre alle condanne, i pubblici ministeri hanno chiesto la confisca della somma di 10 milioni e 800mila euro a carico di Silvio Berlusconi, di cinque milioni a carico di Karima come “prezzo del reato” e di tre milioni a carico di Risso. Avanzate anche richieste di confisca per un totale di circa 2,7 milioni di euro a carico delle venti ragazze. Il processo riprenderà il 29 giugno.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel