Ascolta Guarda

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme agli Uffici regionali il primo provvedimento del suo mandato. Riguarda l’abbattimento delle liste d’attesa. Sarà adottato nelle prossime ore. Confermati sostanzialmente i contenuti annunciati in campagna elettorale, inseriti in un contesto più ampio che prevede ulteriori misure per ridurre i tempi delle liste d’attesa: non solo la possibilità di ampliamento degli orari, che da sola non risolverebbe il problema, ma anche ulteriori misure.

Le aziende sanitarie, entro 15 giorni dall’adozione del provvedimento, devono presentare un piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa che deve partire il 1 febbraio ed esaurirsi entro al 30 giugno. Secondo il report di monitoraggio della Regione Puglia sono emerse criticità per le prestazioni Urgenti e Brevi, motivo per cui il presidente ha dato priorità a tali prescrizioni. Nel provvedimento è indicata la possibilità di aprire in forma straordinaria gli ambulatori specialistici e di diagnostica fino alle ore 23 e nei fine settimana. Le Aziende devono presentare una relazione di verifica dell’equilibrio tra prestazioni professionali istituzionali e quelle intramoenia (attività libero professionale nelle strutture pubbliche) condotte dai medici e, in caso di violazione, scatteranno le sanzioni previste dalla legge fino alla sospensione dell’attività intramuraria.
Il tema fondamentale e conduttore del provvedimento è l’appropriatezza prescrittiva (indagine diagnostica, visita medica, ricoveri). Da uno studio ARESS è emerso che circa il 40% delle prescrizioni di radiodiagnostica (TAC e risonanza magnetica) risulta potenzialmente inappropriato. Pertanto, nel provvedimento sarà previsto che entro il 10 di ogni mese (per i 5 mesi della sperimentazione) saranno verificate le prescrizioni effettuate dai medici per evitare che prescrizioni non appropriate possano intasare le liste d’attesa.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music