Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Proseguono i raid di Israele su Gaza. A Gerusalemme proteste davanti all’abitazione del premier Netanyahu

Proseguono i raid di Israele su Gaza, con Hamas che ha denunciato i bombardamenti nei confronti di tre scuole da parte dell’esercito israeliano. Almeno 20 persone, secondo il ministero della Salute della Striscia di Gaza, sono morte nel bombardamento di un istituto nella zona nord. Sulla scuola sarebbero caduti “diversi colpi di carri armati” provocando anche “decine di feriti”. Il secondo istituto colpito sarebbe invece quello delle Suore del Rosario, del patriarcato latino di Gerusalemme, nella zona di Tel al-Hawa. Danneggiati, a quanto si è appreso, il grande cortile esterno con danni alle strutture circostanti. La scuola, secondo quanto riferito dalla presidente, suor Nabila Saleh, conta 1250 alunni, in larga maggioranza musulmani. Il ministero della Sanità di Gaza ha invece dichiarato che almeno 12 persone sono state uccise in un attacco israeliano contro una scuola delle Nazioni Unite dove si rifugiavano migliaia di palestinesi sfollati.

A Gerusalemme, intanto, diversi manifestanti si sono ritrovati davanti alla residenza ufficiale del premier israeliano, Benyamin Netanyahu, chiedendo le sue dimissioni per quanto accaduto con l’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. A riferirlo sono stati i media israeliani.

Secondo il portavoce militare israeliano, intanto, Hamas avrebbe sparato con mortai e missili anticarro sulla strada Salah al-Din che l’esercito israeliano aveva lasciato libera per consentire, tra le 13 e le 16 locali di oggi, lo spostamento della popolazione dal nord al sud di Gaza. “Questo dimostra ulteriormente”, ha dichiarato il portavoce, “che Hamas sfrutta la popolazione di Gaza e le impedisce di agire nell’interesse della propria sicurezza”. “Arriveremo ai vertici di Hamas, arriveremo ed elimineremo Yihia Sinwar. E dico agli abitanti di Gaza: ‘Se voi arriverete a lui prima di noi, la guerra si accorcerà’”, ha intanto dichiarato in una conferenza stampa il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant.

In Italia, intanto, si sono svolti diversi cortei pro-Palestina, da Torino a Cagliari. A Milano è stato esposto uno striscione pro-Hamas con la scritta “Salvini fascista”. “Fascista è chi è contro Israele”, ha replicato il vice-premier dalla contro-manifestazione organizzata a Milano dalla Lega.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa spiega la scelta del nome: “Leone XIII affrontò rivoluzione industriale, oggi la Chiesa risponda alla sfida dell’intelligenza artificiale”

“Ho pensato di prendere il nome di Leone XIV perché Papa Leone XIII, con la storica Enciclica Rerum Novarum, affrontò la questione sociale nel contesto…

Lavoro, al Sud ci sono meno occupati e stipendi più bassi. Ma la colpa è del lavoro sommerso

Al Nord si lavora 27 giorni in più rispetto al Sud. La ragione non sta nello stacanovismo dei cittadini settentrionali, piuttosto è legata al lavoro…

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Locali

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel