Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Proseguono i raid di Israele su Gaza. A Gerusalemme proteste davanti all’abitazione del premier Netanyahu

Proseguono i raid di Israele su Gaza, con Hamas che ha denunciato i bombardamenti nei confronti di tre scuole da parte dell’esercito israeliano. Almeno 20 persone, secondo il ministero della Salute della Striscia di Gaza, sono morte nel bombardamento di un istituto nella zona nord. Sulla scuola sarebbero caduti “diversi colpi di carri armati” provocando anche “decine di feriti”. Il secondo istituto colpito sarebbe invece quello delle Suore del Rosario, del patriarcato latino di Gerusalemme, nella zona di Tel al-Hawa. Danneggiati, a quanto si è appreso, il grande cortile esterno con danni alle strutture circostanti. La scuola, secondo quanto riferito dalla presidente, suor Nabila Saleh, conta 1250 alunni, in larga maggioranza musulmani. Il ministero della Sanità di Gaza ha invece dichiarato che almeno 12 persone sono state uccise in un attacco israeliano contro una scuola delle Nazioni Unite dove si rifugiavano migliaia di palestinesi sfollati.

A Gerusalemme, intanto, diversi manifestanti si sono ritrovati davanti alla residenza ufficiale del premier israeliano, Benyamin Netanyahu, chiedendo le sue dimissioni per quanto accaduto con l’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. A riferirlo sono stati i media israeliani.

Secondo il portavoce militare israeliano, intanto, Hamas avrebbe sparato con mortai e missili anticarro sulla strada Salah al-Din che l’esercito israeliano aveva lasciato libera per consentire, tra le 13 e le 16 locali di oggi, lo spostamento della popolazione dal nord al sud di Gaza. “Questo dimostra ulteriormente”, ha dichiarato il portavoce, “che Hamas sfrutta la popolazione di Gaza e le impedisce di agire nell’interesse della propria sicurezza”. “Arriveremo ai vertici di Hamas, arriveremo ed elimineremo Yihia Sinwar. E dico agli abitanti di Gaza: ‘Se voi arriverete a lui prima di noi, la guerra si accorcerà’”, ha intanto dichiarato in una conferenza stampa il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant.

In Italia, intanto, si sono svolti diversi cortei pro-Palestina, da Torino a Cagliari. A Milano è stato esposto uno striscione pro-Hamas con la scritta “Salvini fascista”. “Fascista è chi è contro Israele”, ha replicato il vice-premier dalla contro-manifestazione organizzata a Milano dalla Lega.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Europeo femminile di calcio, Italia beffata ai supplementari. In finale va l’Inghilterra

Azzurre in vantaggio con Bonansea nel primo tempo, poi la rimonta inglese. Domani alle 21 Germania-Spagna

Ciclismo, Van der Poel si ritira dal Tour de France. Per l’olandese forfait causa polmonite

Il team in una nota: “Ieri pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate. Dovrà riposare per almeno una settimana”

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Locali

Bari, petardi e minacce per impedire lo spettacolo: in azione una baby gang. La direttrice artistica: “Avere paura in casa propria è inquietante”

Sarebbe stato un ragazzino di 11 anni a minacciare per primo: “Qui per ballare dovete pagare il pizzo”. Amaro il post sui social di Simona…

Vieste, barca a vela in avaria soccorsa dai finanzieri davanti alla spiaggia del Lungomare Europa

Barca a vela in avaria nelle acque di Vieste, sul Gargano. L’armatore, un istruttore di vela, è stato soccorso dai finanzieri della Sezione Operativa Navale…

Incendio in fattoria nel Salento, morti 30 animali. Le associazioni: “Taglia di mille euro sul piromane, chi ha visto denunci”

Hanno fatto di tutto, domenica sera, i vigili del fuoco, per mettere in salvo da un incendio una trentina di animali di un piccolo allevamento…

Incendi in Puglia, Coldiretti: “Centinaia di ettari in fiamme. Roghi in aumento del 25% rispetto al 2024”

Gli incendi verificatisi negli ultimi giorni nel foggiano hanno distrutto centinaia di ettari di bosco e terra fertile. A denunciarlo è Coldiretti Puglia dopo gli…

Made with 💖 by Xdevel