Ascolta Guarda

Proseguono i raid di Israele su Gaza. A Gerusalemme proteste davanti all’abitazione del premier Netanyahu

Proseguono i raid di Israele su Gaza, con Hamas che ha denunciato i bombardamenti nei confronti di tre scuole da parte dell’esercito israeliano. Almeno 20 persone, secondo il ministero della Salute della Striscia di Gaza, sono morte nel bombardamento di un istituto nella zona nord. Sulla scuola sarebbero caduti “diversi colpi di carri armati” provocando anche “decine di feriti”. Il secondo istituto colpito sarebbe invece quello delle Suore del Rosario, del patriarcato latino di Gerusalemme, nella zona di Tel al-Hawa. Danneggiati, a quanto si è appreso, il grande cortile esterno con danni alle strutture circostanti. La scuola, secondo quanto riferito dalla presidente, suor Nabila Saleh, conta 1250 alunni, in larga maggioranza musulmani. Il ministero della Sanità di Gaza ha invece dichiarato che almeno 12 persone sono state uccise in un attacco israeliano contro una scuola delle Nazioni Unite dove si rifugiavano migliaia di palestinesi sfollati.

A Gerusalemme, intanto, diversi manifestanti si sono ritrovati davanti alla residenza ufficiale del premier israeliano, Benyamin Netanyahu, chiedendo le sue dimissioni per quanto accaduto con l’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. A riferirlo sono stati i media israeliani.

Secondo il portavoce militare israeliano, intanto, Hamas avrebbe sparato con mortai e missili anticarro sulla strada Salah al-Din che l’esercito israeliano aveva lasciato libera per consentire, tra le 13 e le 16 locali di oggi, lo spostamento della popolazione dal nord al sud di Gaza. “Questo dimostra ulteriormente”, ha dichiarato il portavoce, “che Hamas sfrutta la popolazione di Gaza e le impedisce di agire nell’interesse della propria sicurezza”. “Arriveremo ai vertici di Hamas, arriveremo ed elimineremo Yihia Sinwar. E dico agli abitanti di Gaza: ‘Se voi arriverete a lui prima di noi, la guerra si accorcerà’”, ha intanto dichiarato in una conferenza stampa il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant.

In Italia, intanto, si sono svolti diversi cortei pro-Palestina, da Torino a Cagliari. A Milano è stato esposto uno striscione pro-Hamas con la scritta “Salvini fascista”. “Fascista è chi è contro Israele”, ha replicato il vice-premier dalla contro-manifestazione organizzata a Milano dalla Lega.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Calcio, Luis Gomez dal Messico a Venezia per la squadra del cuore. Lunedì sarà allo stadio Penzo per il match con il Lecce

Il tifoso del club della laguna ha un abbonamento da due anni ma non ha mai visto una partita

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Made with 💖 by Xdevel