Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Disordini nel carcere di Bari, ferito un agente di polizia penitenziaria. Fonti investigative: “Nessuna rivolta”

La Procura di Bari ha avviato accertamenti in merito ai disordini verificatisi tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri all’interno del carcere del capoluogo pugliese. Quattro, a quanto si apprende, i detenuti coinvolti. Tuttavia, secondo quanto emerso da fonti investigative, non si sarebbe trattato né di una rivolta né di una protesta legata al problema del sovraffollamento carcerario, bensì dell’azione isolata dei detenuti, due dei quali affetti da problemi legati alla dipendenza da droghe e alcol. I quattro, già nella tarda serata di ieri, sono stati trasferiti in quattro differenti carceri pugliesi.

Secondo quanto ricostruito finora, i quattro avrebbero forzato l’ingresso in una cella ed essendoci un solo agente di polizia penitenziaria presente, avrebbero avuto gioco facile. Un agente è stato colpito al volto e medicato in ospedale e durante i disordini sarebbe stato sottratto il carrello delle medicine a un infermiere che stava distribuendo e somministrando le terapie. L’operatore sanitario, secondo quanto emerso, è rimasto bloccato nella sezione, chiusa a scopo precauzionale e riaperta quando il personale di polizia penitenziaria è stato sufficiente a garantire anche la sua incolumità. Per riportare l’ordine nel carcere di Bari è stato infatti necessario l’intervento di agenti provenienti anche da altri istituti penitenziari pugliesi. Secondo quanto riferito da fonti carcerarie, “tra le ferie e il sottodimensionamento di organico è stato necessario chiedere rinforzi”. Nel carcere di Bari, a quanto si apprende, mancano 90 agenti, mentre le 46 poliziotte presenti “non possono essere impiegate nelle sezioni maschili”.

Dopo l’accaduto i sindacati hanno però sottolineato la “situazione drammatica” in cui versano le carceri pugliesi, non solo quella di Bari, con un sovraffollamento medio del 139%, secondo la Fp Cgil. Nel mirino delle organizzazioni sindacali anche la carenza di personale. Intanto il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, ha annunciato che nei prossimi giorni visiterà il carcere di Bari insieme a una delegazione di parlamentari pugliesi di Forza Italia. Quanto accaduto, a suo dire, non ha nulla a che vedere con il problema del sovraffollamento né con il decreto carceri del governo. “Non bisogna minimizzare”, ha sottolineato, “ma neanche strumentalizzare quanto accaduto”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel