Ascolta Guarda

Disordini nel carcere di Bari, ferito un agente di polizia penitenziaria. Fonti investigative: “Nessuna rivolta”

La Procura di Bari ha avviato accertamenti in merito ai disordini verificatisi tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri all’interno del carcere del capoluogo pugliese. Quattro, a quanto si apprende, i detenuti coinvolti. Tuttavia, secondo quanto emerso da fonti investigative, non si sarebbe trattato né di una rivolta né di una protesta legata al problema del sovraffollamento carcerario, bensì dell’azione isolata dei detenuti, due dei quali affetti da problemi legati alla dipendenza da droghe e alcol. I quattro, già nella tarda serata di ieri, sono stati trasferiti in quattro differenti carceri pugliesi.

Secondo quanto ricostruito finora, i quattro avrebbero forzato l’ingresso in una cella ed essendoci un solo agente di polizia penitenziaria presente, avrebbero avuto gioco facile. Un agente è stato colpito al volto e medicato in ospedale e durante i disordini sarebbe stato sottratto il carrello delle medicine a un infermiere che stava distribuendo e somministrando le terapie. L’operatore sanitario, secondo quanto emerso, è rimasto bloccato nella sezione, chiusa a scopo precauzionale e riaperta quando il personale di polizia penitenziaria è stato sufficiente a garantire anche la sua incolumità. Per riportare l’ordine nel carcere di Bari è stato infatti necessario l’intervento di agenti provenienti anche da altri istituti penitenziari pugliesi. Secondo quanto riferito da fonti carcerarie, “tra le ferie e il sottodimensionamento di organico è stato necessario chiedere rinforzi”. Nel carcere di Bari, a quanto si apprende, mancano 90 agenti, mentre le 46 poliziotte presenti “non possono essere impiegate nelle sezioni maschili”.

Dopo l’accaduto i sindacati hanno però sottolineato la “situazione drammatica” in cui versano le carceri pugliesi, non solo quella di Bari, con un sovraffollamento medio del 139%, secondo la Fp Cgil. Nel mirino delle organizzazioni sindacali anche la carenza di personale. Intanto il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, ha annunciato che nei prossimi giorni visiterà il carcere di Bari insieme a una delegazione di parlamentari pugliesi di Forza Italia. Quanto accaduto, a suo dire, non ha nulla a che vedere con il problema del sovraffollamento né con il decreto carceri del governo. “Non bisogna minimizzare”, ha sottolineato, “ma neanche strumentalizzare quanto accaduto”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel