E’ stato varato il sesto pacchetto delle sanzioni anti – russe al termine della riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea. E’ salva il patriarca Kirill, il cui nome è stato depennato dalla lista nera. Su questo punto, è stata accolta la linea Orban. Il leader ungherese si era opposto sin dal primo momento alle limitazioni nei confronti del capo della chiesa Ortodossa.
Intanto, la notizia spifferata all’Occidente dai servizi segreti ucraini trova conferma anche negli ambienti americani: Putin è gravemente malato. Al leader russo, sarebbe stato diagnosticato un tumore e ad Aprile si sarebbe sottoposto alle prime cure. Gli 007 americani avrebbero mostrato anche un elevato grado di preoccupazione per l’imprevedibilità delle sue scelte. Fonti accreditate come attendibili parlano di un uomo sempre più paranoico e diffidente nei confronti anche dei suoi stessi uomini.
Il report mette per l’ennesima volta a rischio la sovranità territoriale dell’Ucraina che, dopo 100 giorni di guerra, torna alla normalità per 90 minuti. La nazionale di calcio si è qualificata per la finale playoff delle qualificazioni ai mondiali del Qatar.
Michele Paldera