Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Qatargate, il Parlamento europeo approvale le misure per rafforzare i controlli. Metsola: “Nessuna impunità”

Nessuna impunità per il Qatargate: è il pugno di ferro della presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola. “L’Eurocamera non è in vendita, e le accuse che coinvolgono il Pe sono un colpo alla democrazia: andremo giù duro”, ha detto, assicurando che gli inquirenti belgi e i servizi del Parlamento europeo “sono in costante dialogo tra loro, l’indagine si è svolta in tandem”.
Francesco Giorgi avrebbe intanto confessato di aver fatto parte di un’organizzazione usata da Marocco e Qatar per interferire e condizionare affari europei. Il suo ruolo quello di gestire i contanti. Giorgi avrebbe anche indicato di sospettare che Andrea Cozzolino e Marc Tarabella, entrambi europarlamentari del gruppo S&D, avrebbero preso soldi tramite Antonio Panzeri. “Contorni abbastanza devastanti, bisogna fare piena luce senza sconti, andando fino in fondo”, dice la premier Meloni.

La risoluzione del Parlamento europeo sullo scandalo è stata emendata con una maggioranza schiacciante: su 546 votanti, i favorevoli sono stati 541; due i contrari e tre gli astenuti. 

Nella risoluzione, il Parlamento europeo “denuncia con la massima fermezza i presunti tentativi del Qatar di influenzare deputati, ex deputati e personale del Parlamento europeo attraverso atti di corruzione, che costituiscono una grave interferenza straniera nei processi democratici dell’Ue”. “Sottolinea che la gravita’ e l’ampiezza delle indagini in corso impongono al Parlamento e alle istituzioni dell’Ue di reagire con inequivocabile unita’ e incrollabile determinazione”. Chiede quindi “una commissione speciale incaricata di identificare potenziali carenze nelle norme del Parlamento europeo in materia di trasparenza, integrita’ e corruzione e di presentare proposte di riforma, basandosi sul lavoro della commissione per gli affari costituzionali e sulle migliori pratiche in altri parlamenti”. Impegna a “istituire una commissione d’inchiesta” “al fine di indagare su casi di corruzione e comportamenti scorretti da parte di paesi terzi cercando di acquisire influenza nel Parlamento europeo.
E ancora: esorta la Commissione a presentare quanto prima una proposta per istituire l’organismo etico, in linea con la
risoluzione del Parlamento del 16 settembre 2021; chiede con urgenza la sospensione dei badge di accesso dei rappresentanti degli interessi del Qatar, in linea con l’articolo 123 del suo regolamento interno, fino a quando le indagini giudiziarie non forniranno informazioni e chiarimenti pertinenti. Inoltre “sospende tutti i lavori sui fascicoli legislativi relativi al Qatar, in particolare per quanto riguarda la liberalizzazione dei visti e le visite programmate, fino a quando le accuse non saranno state confermate o respinte”. 

Stefania Losito

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music