Ascolta Guarda

Quirinale, addio ai catafalchi: arrivano le cabine anti-Covid. La prima giornata di votazioni, si annunciano schede bianche

Addio ai catafalchi, in aula alla Camera arrivano le cabine anti-Covid per la votazione del presidente della Repubblica. Sono tre, una più grande per accedervi in sedia a rotelle, rivestite di rosso. Hanno preso il posto dei catafalchi, al centro dell’Emiciclo. La seduta di domani si dovrebbe tenere sempre alle 15, anche per consentire ai grandi elettori di partecipare ai funerali di Vincenzo Fasano, il deputato di Forza Italia scomparso ieri. Il terzo scrutinio, invece, dovrebbe iniziare alle ore 11.All’inizio dell’assemblea dei grandi elettori di Forza Italia, il coordinatore del partito Antonio Tajani ha ricordato l’onorevole Enzo Fasano, membro del gruppo alla Camera di Forza Italia, scomparso ieri a Salerno.
Tajani, dopo un minuto di raccoglimento, ha chiesto al senatore Gasparri, che era molto legato ad Enzo Fasano di ricordarlo.

I grandi elettori in attesa si accomodano, a gruppi di cinquanta, sui banchi di sinistra. Vengono chiamati man mano con
l’altoparlante.

L’ex presidente della Sardegna Cappellacci arriva in ambulanza al seggio speciale drive in nel parcheggio di Montecitorio.

Sara Cunial, deputata del gruppo Misto, è stata fermata dagli assistenti parlamentari all’ingresso di Montecitorio. Non può partecipare alla prima votazione perché non è in possesso del green pass base, indispensabile per entrare alla Camera. Non potrà votare neppure nella postazione riservata ai grandi elettori positivi o in quarantena allestita nel parcheggio della Camera. “Siamo pronti querelare Fico e a invalidare tutta l’elezione”, è la minaccia di Cunial. 

Intanto si è conclusa la seconda chiama dei senatori. Il presidente Fico ha sospeso la seduta per 10 minuti. Le operazioni di voto fanno registrare un anticipo appunto di una decina di minuti rispetto alla tabella di marcia prevista. subito dopo i dieci minuti, comincia la chiama dei deputati.

Renzi arriva in ritardo e attraversa di corsa il transatlantico della Camera per entrare in Aula appena in tempo per votare per il Presidente della Repubblica. “Mi avevano dato l’orario sbagliato”, spiega all’uscita dall’emiciclo.

Finita nell’Aula di Montecitorio la chiama dei deputati. Dopo una sospensione, partirà la chiama dei delegati
delle regioni.

 Il presidente della Camera ha annunciato che leggerà i nomi usciti dall'”insalatiera” solo per cognome per
evitare il trucchetto del riconoscimento del voto. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Coppa Italia, Atalanta in finale. Il 15 maggio contenderà il trofeo alla Juventus

Fiorentina battuta per 4-1 dopo la sconfitta dell’andata. Per Gasperini terza finale in sei stagioni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

25 Aprile, Meloni con Mattarella: “Fine del fascismo pose le basi per la democrazia”

Si sono svolte, come ogni anno, le celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Roma il presidente della Repubblica, Sergio…

25 aprile, tensione a Roma tra manifestanti pro-Palestina e Brigata ebraica. Sassi anche contro i cronisti

Momenti di tensione si sono registrati tra i manifestanti della Brigata ebraica e manifestanti pro-Palestina a Roma, a Porta San Paolo, durante le celebrazioni per…

25 aprile, Coldiretti: “Gite e scampagnate per quasi un italiano su due”

Nonostante le previsioni meteo incerte, quasi un italiano su due, il 46%, ha scelto di festeggiare il 25 aprile facendo una passeggiata, una gita fuori…

Stop al numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Commissione al Senato adotta il testo base. Medici contrari

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta…

Locali

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Made with 💖 by Xdevel