Ascolta Guarda

Quirinale, addio ai catafalchi: arrivano le cabine anti-Covid. La prima giornata di votazioni, si annunciano schede bianche

Addio ai catafalchi, in aula alla Camera arrivano le cabine anti-Covid per la votazione del presidente della Repubblica. Sono tre, una più grande per accedervi in sedia a rotelle, rivestite di rosso. Hanno preso il posto dei catafalchi, al centro dell’Emiciclo. La seduta di domani si dovrebbe tenere sempre alle 15, anche per consentire ai grandi elettori di partecipare ai funerali di Vincenzo Fasano, il deputato di Forza Italia scomparso ieri. Il terzo scrutinio, invece, dovrebbe iniziare alle ore 11.All’inizio dell’assemblea dei grandi elettori di Forza Italia, il coordinatore del partito Antonio Tajani ha ricordato l’onorevole Enzo Fasano, membro del gruppo alla Camera di Forza Italia, scomparso ieri a Salerno.
Tajani, dopo un minuto di raccoglimento, ha chiesto al senatore Gasparri, che era molto legato ad Enzo Fasano di ricordarlo.

I grandi elettori in attesa si accomodano, a gruppi di cinquanta, sui banchi di sinistra. Vengono chiamati man mano con
l’altoparlante.

L’ex presidente della Sardegna Cappellacci arriva in ambulanza al seggio speciale drive in nel parcheggio di Montecitorio.

Sara Cunial, deputata del gruppo Misto, è stata fermata dagli assistenti parlamentari all’ingresso di Montecitorio. Non può partecipare alla prima votazione perché non è in possesso del green pass base, indispensabile per entrare alla Camera. Non potrà votare neppure nella postazione riservata ai grandi elettori positivi o in quarantena allestita nel parcheggio della Camera. “Siamo pronti querelare Fico e a invalidare tutta l’elezione”, è la minaccia di Cunial. 

Intanto si è conclusa la seconda chiama dei senatori. Il presidente Fico ha sospeso la seduta per 10 minuti. Le operazioni di voto fanno registrare un anticipo appunto di una decina di minuti rispetto alla tabella di marcia prevista. subito dopo i dieci minuti, comincia la chiama dei deputati.

Renzi arriva in ritardo e attraversa di corsa il transatlantico della Camera per entrare in Aula appena in tempo per votare per il Presidente della Repubblica. “Mi avevano dato l’orario sbagliato”, spiega all’uscita dall’emiciclo.

Finita nell’Aula di Montecitorio la chiama dei deputati. Dopo una sospensione, partirà la chiama dei delegati
delle regioni.

 Il presidente della Camera ha annunciato che leggerà i nomi usciti dall'”insalatiera” solo per cognome per
evitare il trucchetto del riconoscimento del voto. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Fedez e J Ax, è pace tra i due artisti

L’annuncio: “Abbiamo imparato che per tornare a riabbracciarsi ci vuole coraggio. Non faremo una canzone insieme ma abbiamo deciso di fare del bene”. Ecco le…

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Leggerissime

Caldo, è boom di acquisti di frutta e verdura

L’innalzamento delle temperature in Italia ha fatto aumentare l’acquisto di ciliegie, fragole e verdura di stagione

Convention di Fi, c’è anche Ridge di “Beautiful”

L’attore: “Se fossi residente in Italia voterei per Berlusconi”. Poi ha ribadito il suo amore per la Puglia 

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, escalation nel Donbass

“Severodonetsk è la nuova Mariupol”. E Mosca blocca 22 milioni di tonnellate di grano E’ stata una giornata di escalation militare nel Donbass:  Mosca ha…

Covid, in calo contagi (17.744) e vittime (34) ma anche i tamponi

Aumenta il tasso di positività Sono 17.744 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano…

Ucraina, Kiev rivuole i combattenti del reggimento Azov consegnatisi ai russi. Ipotesi scambio di prigionieri con l’oligarca Medvedchuk

L’Ucraina rivuole i combattenti del reggimento Azov che si sono arresi ai russi dopo l’assedio dell’acciaieria Azovstal, a Mariupol. Il presidente Zelensky ha legato la…

Covid, in Italia diminuiscono tasso di positività e ricoveri. Stabili i decessi

In Italia, su 231.931 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 23.976 sono risultati positivi. 91 i decessi, mentre ieri erano stati 89. In calo il tasso…

Locali

Canosa: disarcionato dal cavallo, grave un 40enne

L’uomo era alla Fiera del bestiame Un uomo di 40 anni è rimasto ferito gravemente dopo essere stato disarcionato e colpito al torace dal suo…

Covid, 1184 nuovi positivi e nessuna vittima in Puglia

In Basilicata altri 175 casi Sono 1.184 i nuovi positivi al Covid 19 registrati nelle ultime ore in Puglia a fronte di 12.209 tamponi eseguiti.…

Due ultraleggeri si scontrano in volo, due morti e un ferito

L’incidente aereo nei pressi di Trani E’ di due morti ed un ferito il bilancio della collisione in volo tra due ultraleggeri che si è…

Usa alcol per accendere il barbecue, giovane donna ustionata in Salento

A Nardò, nel leccese, una giovane donna di 29 anni è rimasta gravemente ustionata al volto mentre stava accendendo il fuoco di un barbecue. Non…

Made with 💖 by Xdevel