Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Quirinale, Renzi: “Si pensi al governo del dopo”. Aperto il dialogo tra Salvini e Letta, domani secondo incontro

Oggi la prima giornata di votazioni si gioca fuori dall’Aula, tra incontro con il premier e quelli tra i leader dei partiti.

Si è aperto un dialogo tra il leader della Lega, Salvini, e il segretario del Pd, Enrico Letta. Oggi il primo incontro, domani ne seguirà un altro. “Lungo e cordiale incontro tra Matteo Salvini ed Enrico Letta negli uffici della Lega alla Camera – si legge in una nota, per la prima volta a firma congiunta di Pd e Lega – con il faccia a faccia si è aperto un dialogo: i due
leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani. Lo riferiscono note della Lega e del Partito Democratico”. “Un incontro molto positivo”, ha commentato Letta. “E’ bene che ci si parli”, ha commentato la presidente di FdI, Giorgia Meloni. “E’ normale che ci si parli in questo momento, tutti si parlano”, chiarisce Meloni.
Alla domanda se vedrà a breve il presidente Draghi ha risposto: “Non ho in programma appuntamenti”.

E c’è stato anche l’incontro alla Camera tra Giuseppe Conte, leader dei Cinquestelle, e Salvini.  “C’è stata totale sintonia sulla necessità di rafforzare e intensificare il confronto, iniziato la settimana scorsa, per mettere da parte al più presto le schede bianche e scrivere un nome che unisca il Paese”, spiegano fonti del M5s. “Non faccio previsioni”. Cosi’ il
ministro degli Esteri, Luigi di Maio, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano quanto tempo ci vorrà per arrivare
all’elezione del nuovo presidente.

Il leader della Lega sta lavorando ad una rosa di nomi che possa trovare il consenso anche del Pd e del Movimento 5 stelle. Nell’incontro con Draghi di stamani, il presidente del Consiglio avrebbe espresso preoccupazione sull’eventualità di una impasse sul Quirinale che potrebbe avere ricadute sui mercati. Intanto Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, sull’incontro tra Mario Draghi e Salvini, risponde: “Non lo so come sia andato. Se si parlano è positivo…”.

Per l’elezione del Presidente della Repubblica arriva il monito della Conferenza episcopale italiana affinché il Parlamento ascolti “il desiderio di unità” che arriva dal Paese. “L’ascolto della realtà non è disincanto o esercizio astratto, ma è un dovere che interpella direttamente anche le responsabilità della politica”.

A Silvio Berlusconi “manca la pazienza, ma ha una dote importante: il coraggio”. Lo ha detto Umberto Bossi, nel cortile della Camera dopo aver votato, per primo, per il presidente della Repubblica. Per il Quirinale “ci sono ancora tanti nomi spendibili” e Draghi “è una delle carte, ma semmai uscirà più in là”. Bossi ha dubbi anche su Casini, un’opzione, dice, che “probabilmente non riesce”. Come sta giocando questa partita Matteo Salvini, chiedono i cronisti. “Non rispondo”,
dice secco il Senatùr.

Draghi al Quirinale “è una delle ipotesi in campo ma sta in piedi solo in un quadro di accordo politico. L’elezione del presidente della Repubblica non può essere un gesto di risulta tecnocratica ma è una scelta politica e prevede un accordo sul governo del dopo. Draghi è una ipotesi in campo, non è la sola”. Lo dice Matteo Renzi parlando con i
cronisti in Transatlantico e dicendo di non aver incontrato il premier. “Ci sono soluzioni diverse, Draghi ha sempre detto di essere un nonno a disposizione delle istituzioni, penso che gli si debba dire grazie per quello che ha fatto, che sta facendo e che farà”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel