Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Quirinale, da Salvini spunta il nome di Frattini che piace a Conte ma non al Pd. E Draghi parla con i leader

Sono ore concitate dalle parti del Quirinale. Sono ore di trattative, accordi, nomi e posizionamenti. Non solo per l’elezione del presidente della Repubblica ma anche per il futuro Governo, quello dopo Draghi, specie se il premier dovesse decidere di salire al Colle. Ieri, mentre era in corso la prima votazione per il presidente della Repubblica, e mentre Mattarella traslocava da Palermo nella sua nuova casa in affitto a Roma, fuori dall’Aula di Montecitorio si giocava la partita a scacchi per non far mangiare i nomi e non far perdere i pezzi. Prima Draghi ha voluto vedere o sentire i leader dei partiti di maggioranza, poi questi si sono incontrati tra di loro per cominciare il confronto. “Si è aperto un dialogo”, recita la nota congiunta (per la prima volta) di Letta (Pd) e Salvini (Lega). Poi Conte è apparso ottimista. Soprattutto quando dal centrodestra è spuntato il nome di Franco Frattini, ex ministro degli Esteri, forzista, attuale presidente del Consiglio di Stato. L’uomo della mediazione proprio nel Conte I, quando si schierò a favore dell’ex premier che aveva chiesto lo stop delle sanzioni Ue a Mosca. Il nome di Frattini lo fa proprio Salvini, che non ritiene di dover spostare Draghi da Palazzo Chigi, al contrario di Pd e Movimento 5 Stelle che non disdegnano l’ipotesi. Tra gli altri nomi possibili, che perciò rischiano di essere bruciati come spesso capita, c’è quello della Casellati, presidente del Senato, o di Casini, che però non è simpatico al suo stesso partito (democratico), e che piace forse di più – ma non troppo – al centrodestra. Non è mai tramontata l’ipotesi di Pera, Letta (Gianni) o della Moratti, ma quel nome che salta fuori dal cilindro, quasi inaspettatamente, è proprio quello di chi si sta facendo portavoce, con Salvini, del centrodestra unito (Meloni a parte): Antonio Tajani. Certo, se restasse Mattarella, sarebbe tutto molto meglio, tanto per traghettare l’Italia verso la scadenza della legislatura, senza forzare la mano, e garantendo stabilità in Italia e fuori. Sì, perché di tutti questi nomi, degli accordi, delle trattative, la notizia è che se ne sta facendo carico proprio Mario Draghi, che ha anche l’incombenza di rassicurare l’Europa su qualsivoglia spostamento si verifichi in Italia. La paura dell’Ue, è che l’Italia torni nello sbando, che non saldi i debiti del Pnrr, o che non guidi più i Paesi come è riuscito a fare Mario Draghi, da buon ex presidente della Banca centrale europea.

Oggi ancora giornata di incontri (si attende quello di Letta e Salvini) e, certo, di votazioni. Mattarella prosegue il suo trasloco e torna a Roma nella sua nuova casa (o forse no?). E si prevede una nuova fumata nera. Dalle 15, via al secondo giorno di scrutini per il Quirinale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gwen Stefani e Anderson.Paak firmano la canzone delle olimpiadi

“Hello world” scritta e prodotta con il frontman dei Onerepublic

Empire Of The Sun presentano “Music on the radio”

Il singolo pubblicato in occasione dell’uscita del nuovo album

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

“We love Italia”, il 44% degli americani sceglie il Belpaese per le vacanze

Il 44 per cento degli americani sceglie di trascorrere le vacanze estive in Italia, cioè il 9 per cento in più rispetto all’anno scorso. Subito…

Terremoto, scossa di magnitudo 4.0 nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei a una profondità di quatto chilometri. La scossa…

Giovanni Toti si dimette da presidente della Liguria. Elezioni entro 90 giorni

Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente della Liguria. A depositare la lettera di dimissioni irrevocabili è stato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, su…

Evade dai domiciliari, ingessato e con la stampella, rapina un supermercato a Palermo

Evade dagli arresti domiciliari e, con un arto ingessato e la stampella, rapina un supermercato. È accaduto sabato scorso, in pieno giorno, a Palermo, nel…

Locali

Attenti al Lupo, il vademecum del Centro nazionale delle Ricerche con la Regione Puglia in caso di incontri ravvicinati

Incontro con un lupo, pronte le regole di comportamento. In questo periodo il Salento vive un grande aumento della popolazione e della pressione sui litorali…

Lavoro, operai indotto Enel in protesta a Brindisi. Sul nastro appesi manichini e la scritta “Lavoro e dignità”. Mobilitazioni davanti alla centrale Federico II

Doppia protesta a Brindisi. “Lavoro e dignità” è la scritta che compare su uno striscione appeso sul nastro trasportatore dello zuccherificio a Costa Morena, nella…

Lecce, paura in carcere causa incendio. Non si registrano feriti

Ci sarebbe un cortocircuito alla base di un incendio divampato ieri sera nel carcere di Borgo San Nicola, a Lecce. Non ci sono stati feriti.…

Fatture false, scoperta frode fiscale nel Barese: imprenditore ai domiciliari e sequestro beni per oltre 4 milioni di euro

Fatture false per operazioni inesistenti emesse da una società cartiera nel settore del commercio all’ingrosso. La frode è stata scoperta dalla guardia di finanza del…

Made with 💖 by Xdevel