Ascolta Guarda

Quirinale, da Salvini spunta il nome di Frattini che piace a Conte ma non al Pd. E Draghi parla con i leader

Sono ore concitate dalle parti del Quirinale. Sono ore di trattative, accordi, nomi e posizionamenti. Non solo per l’elezione del presidente della Repubblica ma anche per il futuro Governo, quello dopo Draghi, specie se il premier dovesse decidere di salire al Colle. Ieri, mentre era in corso la prima votazione per il presidente della Repubblica, e mentre Mattarella traslocava da Palermo nella sua nuova casa in affitto a Roma, fuori dall’Aula di Montecitorio si giocava la partita a scacchi per non far mangiare i nomi e non far perdere i pezzi. Prima Draghi ha voluto vedere o sentire i leader dei partiti di maggioranza, poi questi si sono incontrati tra di loro per cominciare il confronto. “Si è aperto un dialogo”, recita la nota congiunta (per la prima volta) di Letta (Pd) e Salvini (Lega). Poi Conte è apparso ottimista. Soprattutto quando dal centrodestra è spuntato il nome di Franco Frattini, ex ministro degli Esteri, forzista, attuale presidente del Consiglio di Stato. L’uomo della mediazione proprio nel Conte I, quando si schierò a favore dell’ex premier che aveva chiesto lo stop delle sanzioni Ue a Mosca. Il nome di Frattini lo fa proprio Salvini, che non ritiene di dover spostare Draghi da Palazzo Chigi, al contrario di Pd e Movimento 5 Stelle che non disdegnano l’ipotesi. Tra gli altri nomi possibili, che perciò rischiano di essere bruciati come spesso capita, c’è quello della Casellati, presidente del Senato, o di Casini, che però non è simpatico al suo stesso partito (democratico), e che piace forse di più – ma non troppo – al centrodestra. Non è mai tramontata l’ipotesi di Pera, Letta (Gianni) o della Moratti, ma quel nome che salta fuori dal cilindro, quasi inaspettatamente, è proprio quello di chi si sta facendo portavoce, con Salvini, del centrodestra unito (Meloni a parte): Antonio Tajani. Certo, se restasse Mattarella, sarebbe tutto molto meglio, tanto per traghettare l’Italia verso la scadenza della legislatura, senza forzare la mano, e garantendo stabilità in Italia e fuori. Sì, perché di tutti questi nomi, degli accordi, delle trattative, la notizia è che se ne sta facendo carico proprio Mario Draghi, che ha anche l’incombenza di rassicurare l’Europa su qualsivoglia spostamento si verifichi in Italia. La paura dell’Ue, è che l’Italia torni nello sbando, che non saldi i debiti del Pnrr, o che non guidi più i Paesi come è riuscito a fare Mario Draghi, da buon ex presidente della Banca centrale europea.

Oggi ancora giornata di incontri (si attende quello di Letta e Salvini) e, certo, di votazioni. Mattarella prosegue il suo trasloco e torna a Roma nella sua nuova casa (o forse no?). E si prevede una nuova fumata nera. Dalle 15, via al secondo giorno di scrutini per il Quirinale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen si ferma per malattia

La leggenda del rock deve riprendersi dopo essere stato colpito da ulcera peptica

Leggerissime

Animali domestici, aumentano i costi per accudire gli amici a 4 zampe

Un cane costa 600 euro all’anno, il gatto fino a 400euro

Nino Frassica, ricompensa di 5000euro a chi ritrova il suo gatto

Hiro è scomparso a Spoleto dove l’attore sta girando “Don Matteo”

 
  Diretta

Top News

Strage a scuola in Spagna, studente pugnala cinque persone: arrestato

Uno studente di 14 anni ha pugnalato cinque persone in una scuola superiore di Jerez de la Frontera, in Spagna. Il minorenne è stato arrestato…

Esercitazione militare a Cagnano Varano, il presidente Mattarella: “Fate tanto per la sicurezza”. Ministro Crosetto: “In Puglia uno dei principali distretti industriali”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato stamane, giovedì 27 settembre, all’esercitazione di 550 militari delle brigate Pinerolo di Bari e della Pozzuolo del…

Trovata in val Bondone la carcassa dell’orsa F36. La scoperta avvenuta attraverso il radiocollare

È stata rinvenuta ieri sera, in val Bondone, nel Comune di Sella Giudicarie, la carcassa dell’orsa F36. L’accertamento del corpo forestale trentino – si apprende…

Nel 2024 arriva l’assistente materna: un aiuto alle neo-mamme in difficoltà

Dal 2024 ci saranno le assistenti materne, unafigura professionale che il governo Meloni ha intenzione di istituire a partire dal 2024 con uno stanziamento compreso…

Locali

Ita Airways ripristina i voli tra Milano Linate e gli aeroporti di Bari e Brindisi ma chiede incentivi a Regione e Adp

“Ita Airways ripristina i voli tra Milano Linate e gli aeroporti di Bari e di Brindisi per la prossima stagione invernale, accogliendo le istanze del…

Brindisi, sequestrati beni per 8 milioni di euro. L’imprenditore trafficava in sangue di origine animale

Beni e società del valore complessivo di otto milioni di euro sono stati sequestrati dalla Direzione Investigativa Antimafia tra Brindisi, Bari e L’Aquila, su ordine…

Serie B, Bari sconfitto a Parma. Ai biancorossi non basta Nasti

Prima sconfitta in campionato per il Bari, battuto per 2-1 dal Parma, la stessa squadra che il 12 agosto aveva battuto ed eliminato i biancorossi…

Sotto scorta il giudice Mariano di Lecce, minacce partite dal carcere Borgo San Nicola

 Minacce al giudice di Lecce Maria Francesca Mariano, contenute in una lettera intercettata nel carcere Borgo San Nicola. Il prefetto del capoluogo salentino. Luca Rotondi,…

Made with 💖 by Xdevel