Ascolta Guarda

Quirinale, da Salvini spunta il nome di Frattini che piace a Conte ma non al Pd. E Draghi parla con i leader

Sono ore concitate dalle parti del Quirinale. Sono ore di trattative, accordi, nomi e posizionamenti. Non solo per l’elezione del presidente della Repubblica ma anche per il futuro Governo, quello dopo Draghi, specie se il premier dovesse decidere di salire al Colle. Ieri, mentre era in corso la prima votazione per il presidente della Repubblica, e mentre Mattarella traslocava da Palermo nella sua nuova casa in affitto a Roma, fuori dall’Aula di Montecitorio si giocava la partita a scacchi per non far mangiare i nomi e non far perdere i pezzi. Prima Draghi ha voluto vedere o sentire i leader dei partiti di maggioranza, poi questi si sono incontrati tra di loro per cominciare il confronto. “Si è aperto un dialogo”, recita la nota congiunta (per la prima volta) di Letta (Pd) e Salvini (Lega). Poi Conte è apparso ottimista. Soprattutto quando dal centrodestra è spuntato il nome di Franco Frattini, ex ministro degli Esteri, forzista, attuale presidente del Consiglio di Stato. L’uomo della mediazione proprio nel Conte I, quando si schierò a favore dell’ex premier che aveva chiesto lo stop delle sanzioni Ue a Mosca. Il nome di Frattini lo fa proprio Salvini, che non ritiene di dover spostare Draghi da Palazzo Chigi, al contrario di Pd e Movimento 5 Stelle che non disdegnano l’ipotesi. Tra gli altri nomi possibili, che perciò rischiano di essere bruciati come spesso capita, c’è quello della Casellati, presidente del Senato, o di Casini, che però non è simpatico al suo stesso partito (democratico), e che piace forse di più – ma non troppo – al centrodestra. Non è mai tramontata l’ipotesi di Pera, Letta (Gianni) o della Moratti, ma quel nome che salta fuori dal cilindro, quasi inaspettatamente, è proprio quello di chi si sta facendo portavoce, con Salvini, del centrodestra unito (Meloni a parte): Antonio Tajani. Certo, se restasse Mattarella, sarebbe tutto molto meglio, tanto per traghettare l’Italia verso la scadenza della legislatura, senza forzare la mano, e garantendo stabilità in Italia e fuori. Sì, perché di tutti questi nomi, degli accordi, delle trattative, la notizia è che se ne sta facendo carico proprio Mario Draghi, che ha anche l’incombenza di rassicurare l’Europa su qualsivoglia spostamento si verifichi in Italia. La paura dell’Ue, è che l’Italia torni nello sbando, che non saldi i debiti del Pnrr, o che non guidi più i Paesi come è riuscito a fare Mario Draghi, da buon ex presidente della Banca centrale europea.

Oggi ancora giornata di incontri (si attende quello di Letta e Salvini) e, certo, di votazioni. Mattarella prosegue il suo trasloco e torna a Roma nella sua nuova casa (o forse no?). E si prevede una nuova fumata nera. Dalle 15, via al secondo giorno di scrutini per il Quirinale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, scatto Champions della Roma. Cristante decide il recupero con l’Udinese

I giallorossi allungano sull’Atalanta. Friulani sempre più a rischio retrocessione

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia: è la prima volta per un pontefice. Interverrà nella sessione sull’Intelligenza artificiale

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia a giugno. La presidenza italiana “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome…

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Milano, giovane di origini slave ucciso per strada a colpi di pistola

Un 18enne di origini slave è stato ucciso con tre colpi d’arma da fuoco al torace poco dopo le tre di notte in via Varsavia,…

Medio Oriente, Israele stringe i tempi dell’attacco a Rafah. Schierati i carri armati al confine meridionale con Gaza

L’esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con la Striscia di Gaza in quelli che sembrano essere…

Locali

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

Made with 💖 by Xdevel