Ascolta Guarda

Radionorba al Quirinale – “Eccellenza radiofonica locale in Italia”

Importante riconoscimento per il presidente di Radionorba, Marco Montrone, ricevuto in udienza dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, unitamente ai principali editori radiofonici italiani guidati dal Presidente di Ter (Tavolo editori radio), Nicola Sinisi.

Nel corso dell’incontro sono stati riepilogati gli eccezionali risultati di un intero comparto, che unisce radio nazionali e locali pubbliche e private e che nel corso dei decenni ha saputo rinnovarsi, vincendo le sfide di volta in volta lanciate dai “nuovi” media, dapprima la tv e poi il web: la radio ha saputo sfruttarli e farne piattaforme di distribuzione dei propri contenuti.

Nel corso dell’incontro è stato anche sottolineato come la radio, secondo le ultime ricerche, venga oggi considerato il mezzo più credibile e vicino alla vita dei cittadini, tanto che sono 35 milioni gli italiani che ogni giorno l’ascoltano.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”13065″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1490903591078″]

A dimostrazione di un comparto solido e pluralista, nel corso dell’incontro è stato evidenziato che addirittura in tre regioni d’Italia una radio locale è anche leader assoluta negli ascolti rispetto a tutte le radio nazionali e due di queste tre regioni sono la Puglia e la Basilicata, dove Radionorba stacca le nazionali, rappresentando dunque un fiore all’occhiello del comparto dell’emittenza locale. La Radio del Sud conquista infatti ogni giorno quasi 1 milione di ascoltatori, a fronte di un totale di circa 15 milioni di radioascoltatori sul totale delle 1.000 radio locali operanti sull’intero territorio nazionale. “Siamo consapevoli dei risultati raggiunti negli ultimi anni”, sottolinea Marco Montrone, “ma ricevere il riconoscimento e l’apprezzamento diretto da parte dal Presidente della Repubblica indubbiamente ci emoziona ma soprattutto ci gratifica perché certifica la serietà e l’impegno del grande lavoro svolto in questi anni”. “E’ stato davvero un onore essere invitato a questo incontro insieme ai più importanti editori italiani riuniti in “Ter”, ma per quanto ci riguarda i piedi devono restare ben saldi per terra, consapevoli del fatto che le leadership non vanno solo raggiunte ma anche mantenute”, prosegue il presidente di Radionorba. “E per questo consolidiamo il nostro ruolo di radio territoriale. Il Sud resta per noi al centro della nostra proposta editoriale. Un rapporto inscindibile che puntiamo sempre a migliorare e qualificare, con contenuti di qualità, di valore nazionale, questo sì”. “Le parole di riconoscimento ricevute dal Capo dello Stato”, conclude Marco Montrone, “le condivido con tutti coloro che insieme a me contribuiscono al successo editoriale di Radionorba e più in generale con tutti i colleghi editori di “Ter” che giornalmente rendono grande questo mezzo, per il quale probabilmente neanche Guglielmo Marconi avrebbe pronosticato tanta longevità e salute”

Radionorba, la radio del sud, è la prima radio areale al Sud ed anche la prima Superstation in Italia e insieme a Radionorba Music sfonda ogni giorno il tetto degli 800mila ascoltatori, in crescita rispetto all’anno precedente. Ancora più significativo l’incremento della permanenza di tempo di ascolto medio degli ascoltatori di Radionorba (indice di fedeltà e gradimento dei programmi) che arriva a 101 minuti tra le 6 e le 24, raggiungendo così uno dei valori più elevati in Italia.

L’attuale area di diffusione comprende Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Campania e parte del Lazio. L’emittente ha 3 sedi (Conversano, Lecce e Roma), 3 studi di registrazione, 2 studi di diretta, 1 truck di 18 metri con studio radiofonico e cabina di regia insonorizzata all’interno, 1 regia mobile satellitare, 14 mila chilometri di ponti radio e 73 frequenze.

Radionorba Tv anche per il 2016 si conferma la prima Tv musicale in Puglia, Molise e Basilicata, e conquista il quarto posto nel ranking nazionale.

Il canale è visibile in digitale terrestre nelle regioni raggiunte dal segnale FM di Radionorba (Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Campania e parte del Lazio) e in tutta Italia in chiaro al canale 730 della piattaforma Sky, oltre che in streaming sul sito di Radionorba e su iPhone, iPad ed apparati con sistema operativo Android. In Puglia e Basilicata è ricevibile al canale 19 del digitale terrestre e in Campania al canale 180 del digitale terrestre.

Per qualsiasi informazione sulle modalità di sintonizzazione del canale è possibile visitare il sito www.radionorba.it

Musica & Spettacolo

Levante: “La collaborazione con Lp è nata grazie a Radio Norba”

La cantante siciliana duetta con Lp in “Wild”. Le due artiste si sono incontrate durante la seconda tappa del Radio Norba Battiti Live …

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Vertice Governo – Sindacati su ex Ilva, nessuna intesa. Confermato lo stato di agitazione

 Il vertice romano tra Governo e sindacati sull’ex Ulva di Taranto. In una nota, l’esecutivo ha ribadito la volontà di voler procedere velocemente con la…

Strage familiare ad Alessandria: uccide figlio, moglie e suocera e si toglie la vita

Uccide moglie, figlio 17enne e suocera e poi si suicida. Strage familiare ad Alessandria, questa mattina. La prima notizia arriva con l’allarme lanciato dalle suore…

Ucraina, Zelensky nomina Shevchenko suo consigliere

Andriy Shevchenko, ex campione ucraino di Dinamo Kiev, Milan e Chelsea, è stato nominato consigliere freelance del presidente, Volodymyr Zelensky. La nomina è stata annunciata…

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei. Scuole chiuse a Pozzuoli, scossa avvertita anche a Foggia e Potenza

Un terremoto di magnitudo 4.2 è stato avvertito nella notte nella zona dei Campi Flegrei, in Campania, dove da giorni è in corso uno sciame…

Locali

Sotto scorta il giudice Mariano di Lecce, minacce partite dal carcere Borgo San Nicola

 Minacce al giudice di Lecce Maria Francesca Mariano, contenute in una lettera intercettata nel carcere Borgo San Nicola. Il prefetto del capoluogo salentino. Luca Rotondi,…

Orta Nova, intimidirono poliziotto: 5 arresti. Piantedosi: “Stato impegnato contro la criminalità”

Aveva sequestrato a Orta Nova, nel Foggiano, una villetta abusiva, il 16 giugno scorso e già il giorno successivo si era ritrovato vittima di un…

Muore dopo tre ricoveri in 40 giorni al pronto soccorso: indagati nove medici a Taranto

Muore nel giorno del suo 70esimo compleanno, dopo tre ricoveri in 40 giorni nel pronto soccorso del Santissima Annunziata di Taranto. Sono nove i medici…

Rissa nella pineta comunale di Gravina in Puglia, arrestato 22enne: accoltellò 16enne alla schiena

Scoppia una rissa tra giovani nella pineta comunale Robinson di Gravina in Puglia e un 16enne viene accoltellato alla spalla. E’ stato arrestato dalla polizia…

Made with 💖 by Xdevel