Ascolta Guarda

Rafa Nadal dice addio al tennis: “C’è sempre un inizio e una fine”. L’ultimo show in Coppa Davis a Malaga

L’amico rivale Federer: “Speravo che questo giorno non arrivasse mai, grazie per le cose incredibili fatte”

Federer, Djokovic e Nadal. Il pre-Sinner era un trittico di campioni mondiali di tennis che hanno coinvolto giovani e meno giovani nel tennis. Eppure “nella vita c’è sempre un inizio e una fine”. Con gli occhi lucidi e il sorriso sulle labbra,
Rafael Nadal chiude la sua storia con il tennis. Arriva infatti il momento del commiato, del ritiro ufficiale dello spagnolo, che a 38 anni e dopo un anno davvero complicato annuncia che l’ultimo show sarà alle Finals di Coppa Davis a Malaga a novembre.

“E’ un cerchio che si chiude – racconta il tennista che per oltre 900 settimane è stato tra i migliori dieci giocatori al mondo, oltre a essere stato a lungo il numero 1 – Sono contento che l’ultima apparizione sarà con la maglia della mia nazionale”.

Mancino di Manacor, nelle Baleari, rimasto sempre rimasto legato al suo paese dove ha lasciato la residenza e ha messo su una Academy del tennis per i giovani.

“Gli ultimi due anni sono stati difficili, non riuscivo a giocare senza limitazioni – racconta ancora – Non è stata una decisione facile, mi è servito del tempo per prenderla. Ma tutto ha un inizio e una fine, e credo sia arrivato il momento, quello giusto, di mettere il punto. È stata una carriera lunga, ho avuto più successi di quelli che mi sarei mai potuto immaginare. Sono stato davvero fortunato”.

“Quando lo avrò deciso ve lo farò sapere” aveva detto tempo fa ai giornalisti che gli chiedevano se avesse in mente di ritirarsi. E adesso è quel momento. “Mi fa molto piacere che l’ultima partita sarà rappresentando il mio Paese, è la chiusura ideale, perché una delle mie prime gioie da tennista è stata la finale di Davis a Siviglia nel 2004”. E mentre dal mondo arriva l’omaggio globale (tra i primi quello del rivale-amico Roger Federer “speravo che questo giorno non arrivasse mai, grazie per le cose incredibili fatte”) Nadal ricambia.

“La tua tenacia, dedizione, spirito combattivo saranno insegnati per decenni – ha scritto Djokovic in un post sui social – la tua eredita’ vivra’ per sempre. Solo tu sai cosa hai dovuto sopportare per diventare un’icona del tennis e dello sport in generale. Grazie per avermi spinto al limite cosi’ tante volte nella nostra rivalita’ che mi ha colpito di piu’ come giocatore. La tua passione per la rappresentanza della Spagna e’ sempre stata straordinaria. Ti auguro il miglior addio possibile a Malaga con la squadra spagnola di Coppa Davis. Saro’ li’ di persona per rendere omaggio alla tua carriera stellare”, ha concluso.

“Voglio ringraziare tutte le persone coinvolte in questo sport: i tennisti che hanno condiviso tanto tempo con me, soprattutto i miei grandi rivali. Ho passato tantissime ore con loro, le ricorderò per il resto della mia vita”, dice mentre scorrono le immagini di Federer e Djokovic. Poi la famiglia: “Sono tutto per me – ha detto -. Mia madre ha fatto tanti sacrifici in modo che potessi avere tutto. Mia moglie Mery, stiamo insieme a 19 anni: grazie per tutto quello che hai fatto, sei stata la compagna perfetta nella mia vita. Tornare a casa e vedere come sta crescendo mio figlio è stata una forza che mi ha mantenuto vivo e con l’energia necessaria per continuare. Mio zio, grazie a lui ho fatto tutto questo, mio padre fonte di ispirazione, un esempio di impegno, di resilienza, lo ringrazio in un modo molto speciale”.
Ringrazia i tifosi:”mi avete dato energia in ogni momento, tutto quello che ho vissuto è stata la realizzazione di un sogno. Lascio con la certezza di aver dato tutto, di essermi impegnato al massimo. Posso solo chiudere dicendo: grazie mille a tutti, ci vediamo presto”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mecna domenica 26 ottobre in diretta su Radio Norba

Intervista in diretta alle 15 con Luigi Landi

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music