Ascolta Guarda

Ragazzino terribile raggiunto da avviso orale: è il primo provvedimento nella Bat del decreto legge Caivano

Un avviso orale per un ragazzino terribile. Un adolescente di 14 anni di Barletta è stato raggiunto da un provvedimento di avviso orale firmato dal questore della provincia di Barletta-Andria-Trani (Bat), Roberto Pellicone, perché considerato “pericoloso per la sicurezza pubblica”. Secondo quanto accertato, il minore avrebbe compiuto “usando anche violenza” furti e rapine oltre che altri reati, assieme ad altri suoi coetanei da identificare. Più volte, è stato segnalato alla Procura per i minorenni di Bari per ricettazione, furto aggravato e rapina in concorso e per aver aggredito le vittime “mettendo in pericolo – spiega una nota della questura – l’ordine e la sicurezza pubblica, oltre all’incolumità delle persone”.
Dagli accertamenti svolti dagli agenti dell’ufficio anticrimine, il 14enne avrebbe compiuto le prime violazioni del
Codice penale fin da bambino creando “grave allarme sociale”.

Il provvedimento dell’avviso orale è il primo applicato nella provincia di Barletta-Andria-Trani in ottemperanza alle nuove norme inserite nel decreto legge Caivano e relative a “misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile”. L’obiettivo dell’avviso è riuscire a far sì che il minore assuma “una condotta di vita rispettosa della legge”. La violazione del provvedimento comporta non sono l’applicazione di misure più gravi ma anche la sanzione penale da 1.549 a 5.164 euro. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tananai: “Ho scoperto la necessità di calmarmi e di rallentare”

Il cantautore si è raccontato in occasione dell’uscita dell’album “Calmocobra”

Sport

Tennis, Sinner chiude da numero uno del ranking mondiale davanti allo spagnolo Alcaraz. Djokovic quarto

E' reduce dalla vittoria del Masters di Shanghai dove ha battuto in finale il collega serbo

Leggerissime

Il pane cambia ma torna sulla tavola degli italiani

I dati in occasione della giornata mondiale del pane che si celebra il 16 ottobre. Lo mangiamo fresco e digeribile

Scienza, trovato nel cervello l’archivio delle paure e dei ricordi spaventosi

L'ippocampo contiene due regioni importanti per la capacità di ricordare gli altri individui e i luoghi teatro delle esperienze

 
  Diretta

Top News

Famiglia, cuneo e sanità: approvata manovra da 30 miliardi, arriva la carta da 1000 euro per i nuovi nati

Il Consiglio dei ministri ha approvato la terza Manovra – da 30 miliardi lordi – del Governo Meloni. Tra le principali novità l’arrivo della carta…

Addio allo scrittore Antonio Skarmeta, l’autore del ‘Postino di Neruda’

Il Cile piange Antonio Skármeta Vrancic, autore della celebre opera “Il Postino di Neruda”, (‘Ardiente Paciencia’ il titolo originale) tradotta in oltre venti lingue, che…

Manovra, il blitz del governo: sul tavolo dei ministri contributi alle banche, tagli ai dicasteri, sanità e bonus ristrutturazioni

Blitz sull’approvazione della terza legge di bilancio del governo Meloni. Sarà in queste ore sul tavolo del consiglio dei ministri, che inizialmente era fissato per varare…

Sicurezza sul lavoro, Meloni: “Non è un costo ma un diritto del lavoratore”. Calano infortuni e morti

“La sicurezza sul lavoro non e’ un costo, ma un diritto di ogni lavoratore. Garantire questo diritto è una priorità permanente che deve vedere tutti…

Locali

Aperta inchiesta sulla morte del sindaco di Corsano, sarebbe stato rimandato a casa dal pronto soccorso

La Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta sulla morte del sindaco di Corsano, l’odontoiatra 64enne Biagio Raona, deceduto la scorsa notte nella sua abitazione. L’indagine…

Traffico ferroviario in tilt nel Barese per un ordigno bellico

Dalle 15:50 di oggi il traffico ferroviario sulla linea tra Pescara e Bari è interrotto a causa del ritrovamento di un ordigno bellico nel tratto…

Incidente sul lavoro a Gallipoli: esplode vasca di autoclave, morto idraulico di 62 anni

Un idraulico 62enne, Fernando Coletta, è morto mentre stava eseguendo lavori sull’impianto di riscaldamento dell’acqua in una casa di campagna a Gallipoli, al confine con…

Corsano, sindaco stroncato da un infarto. Raona era al terzo mandato

Il sindaco di Corsano, in provincia di Lecce, Biagio Raona, medico odontoiatria 64enne, è morto la scorsanotte a causa di un infarto che lo ha…

Made with 💖 by Xdevel