Ascolta Guarda
Calendario avvento

Rebus Quirinale, il centrodestra si astiene mentre il centrosinistra annuncia ancora scheda bianca. Tra i nomi spunta Cassese

Restano tre nomi nel rebus delle trattative per il Quirinale, prima della quarta votazione, in programma dalle 11. Il quorum, da oggi, è del 50 percento pù uno, cioè 505 elettori.

Il centrodestra ha deciso di astenersi dal voto nella giornata di oggi e di proporre una doppia votazione domani. Lo fanno sapere i partiti della coalizione in una nota, nella quale aggiungono dhe intendono “proporre la disponibilità a votare un nome di alto valore istituzionale”. Oggi si astengono per “per consentire ai grandi elettori di tutti i gruppi di superare veti e contrapposizioni, e convergere per dare all’Italia un nuovo presidente della Repubblica. I leader del centrodestra torneranno a riunirsi stasera alle 19.

Pd, Movimento Cinquestelle e Leu insistono, invece, sulla scheda bianca, ma condividono la doppia votazione da domani – fa sapere Speranza.  “In questo Parlamento in cui non c’è una maggioranza di centrodestra o di centrosinistra perché si riesca ad eleggere, come tutti noi vogliamo e come i cittadini italiani vogliono, un presidente della Repubblica o una presidente della Repubblica – ha spiegato il segretario dem, Enrico Letta, arrivando a Montecitorio stamani, prima del vertice con M5S e Leu – c’è bisogno che non ci sia nessuno vincitore o dei vinti, bisogna che tutti si concorra a una soluzione senza vincitori e vinti, se non si esce da questa logica credo che non ci si riuscirà”. Letta guarda “le cose con fiducia e ottimismo proprio perché si sta andando verso una logica di dialogo ed è l’unica possibilità: né vincitori né vinti, dialogo e soluzione”.

Non c’è stato nessun vertice notturno, dunque, tra i leader, come sembrava inizialmente, e i nomi ipotizzati ieri restano quello di Elisabetta Belloni, capo del Dis, i servizi segreti, Pierferdinando Casini, ex presidente della Camera e centrista di lunghissimo corso, e il premier Mario Draghi, anche se Conte e Salvini vorrebbero restasse al Governo. Salta fuori un quarto nome, quello del giurista Sabino Cassese, nonostante sia stato smentito il suo incontro con il leader leghista.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo2024, ci sarà Roberto Bolle

La stella internazionale della danza sarà ospite nella serata finale

Articolo31, il nuovo singolo con i Coma_Cose

Si intitola "Una cosa bene” e sarà in radio da venerdì

Sport

Pogba, la Procura antidoping chiede quattro anni di squalifica

Il calciatore della Juventus era risultato positivo a un controllo dopo la partita di campionato con l'Udinese

Leggerissime

Harry e Meghan esclusi al matrimonio del duca di Westminster

Secondo i media, la decisione è stata presa per evitare imbarazzi dopo le accuse di razzismo al re Carlo e Kate  …

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

 
  Diretta

Top News

Migranti, imbarcazione soccorsa al largo della costa salentina. A bordo 79 persone

Sono 79 i migranti giunti nella notte nel porto di Santa Maria di Leuca, in Salento. Provengono da Iran e Afghanistan e viaggiavano a bordo…

Ponte dell’Immacolata, sette milioni di italiani in viaggio. Il 18% sceglie l’estero

Saranno sette milioni gli italiani che trascorreranno almeno una notte in strutture turistico-ricettive e in case in affitto per il weekend lungo dell’Immacolata. Prevista una…

Russia, le elezioni presidenziali si svolgeranno il 17 marzo

Le elezioni presidenziali in Russia si svolgeranno il prossimo 17 marzo. La data è stata fissata dal Consiglio della Federazione russa, la camera alta del…

Incontro a Pechino tra il presidente cinese Xi Jinping e i leader europei. Nel pomeriggio summit con il premier Li Qiang

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha incontrato a Pechino la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles…

Locali

Serie C, sulla panchina del Potenza torna Raffaele. Prende il posto dell’esonerato Lerda

Sarà Giuseppe Raffaele il nuovo allenatore del Potenza dopo Franco Lerda, esonerato dopo la sconfitta rimediata contro il Taranto. Lerda, a sua volta, aveva preso…

San Nicola dei baresi: al via dall’alba le festività natalizie del capoluogo, tra celebrazioni e cioccolata calda

Le celebrazioni sono cominciate all’alba, come da tradizione, con il rito del San Nicola dei baresi. Migliaia di persone hanno reso onore al patrono di…

Drag Queen salentina insultata in un pub a Martano da alcuni calciatori, le scuse di società sportiva e sindaco

La Drag Queen salentina Tekemaya ha raccontato sui propri profili social di essere stata vittima di insulti e offese da parte di alcuni giovani della…

Scontro scuolabus-trattore sulla provinciale tarantina, ferito gravemente il conducente del mezzo agricolo

Tragedia sfiorata stamani, sulla strada provinciale che collega Crispiano e Massafra, in provincia di Taranto. Un bus con a bordo una ventina di studenti e…

Made with 💖 by Xdevel