Ascolta Guarda

Regionali Basilicata, il campo largo corre contro il tempo e cerca il candidato. Paura dopo il flop in Abruzzo

In queste ore, in Basilicata, è atteso il rush finale sul nome di chi, per il campo largo progressista, sarà chiamato a sfidare il governatore uscente Vito Bardi, di Forza Italia, di nuovo in corsa per il centrodestra. Angelo Chiorazzo fa un passo indietro di lato, non prima di capire chi lo “sostituirebbe” come candidato del centrosinistra. Pd e M5s stanno ragionando su una rosa ristretta di nomi, che hanno il “placet” di Chiorazzo. Uno, in particolare, è ritenuto in pole position: si tratterrebbe di una figura emersa nelle ultime ore. Le trattative proseguono, serrate, per limare i dettagli. La fase è molto delicata, gli equilibri ancora instabili. In “Basilicata stiamo lavorando per trovare un accordo positivo, che metta insieme tutte le forze democratiche e progressiste – ha assicurato il governatore dell’Emilia-Romagna e presidente del Pd, Stefano Bonaccini – se ci dividiamo noi, hanno già vinto gli altri. Trovare una candidatura forte può essere la premessa per vincere, come abbiamo fatto in Sardegna. Si stanno facendo passi avanti in queste ore e unire deve essere sentita come responsabilità di tutti, nessuno escluso”. Chiorazzo, imprenditore, fondatore di Auxilium – una cooperativa sociale che offre servizi sanitari, sociali ed educativi – era stato indicato da Basilicata Casa Comune, era sostenuto dal Pd lucano e aveva l’appoggio “di peso” dell’ex ministro della salute Roberto Speranza (Pd). A mettere
il veto su Chiorazzo è stato il M5S. A Roma lo stesso Chiorazzo ha incontrato il presidente del M5s Giuseppe Conte e la segretaria del Pd Elly Schlein.

I tempi non sono stretti: in Basilicata si vota il 21 e 22 aprile, le liste, quindi, devono essere presentate entro dieci giorni. Nelle ultime ore, i due interlocutori Igor Taruffi per il Pd e Paola Taverna per il M5s hanno però intensificato sia contatti con i referenti in Basilicata sia la triangolazione con Chiorazzo. “Tre persone chiuse in una stanza – ha scritto su Facebook il consigliere regionale di Azione Marcello Pittella – pensano di poter decidere per tutti. L’eventuale coalizione viene ignorata, e nel silenzio complessivo, ci si aspetta poi l’ubbidienza?”.

Stefania Losito

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music