Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce

La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo ulteriori imprevisti, nei primi dieci giorni del nuovo anno. È quanto trapela dalla Corte d’ Appello di Bari presso cui è insediato l’ ufficio centrale elettorale. Le date indicate fino ad ora, ossia entro la fine dell’ anno per il governatore e nei primi giorni del 2026 per i consiglieri eletti, hanno subìto uno slittamento perché in Corte di Appello non sono ancora arrivati i verbali da Brindisi, da Lecce e da Foggia; mentre da Bari la consegna è imminente. A rallentare l’iter, da una parte c’è la particolare complessità della legge elettorale pugliese, che prevede una ripartizione del seggio mista (23 seggi sono assegnati su base circoscrizionale e 27 su base regionale con il complicato calcolo dei resti), dall’ altra alcuni possibili errori commessi dai presidenti di seggio che si sono riflessi poi sul lavoro dei giudici della Commissione, che in alcuni casi hanno dovuto chiedere ai Comuni di rinviare i verbali delle singole sezioni. Insomma una serie di difficoltà che sta rallentando anche l’ attività politica. Il presidente eletto, Antonio Decaro, dovendo scegliere ben 8 assessori su 10 fra gli eletti, dal primo momento ha detto che per la composizione della giunta avrebbe aspettato l’ ufficialità dei nomi. Ci sarà tempo per pensarci durante le Festività.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music