Ascolta Guarda

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice l’ assenza del capogruppo della lista Decaro presidente, Giuseppe Fischetti, l’incontro fra i capigruppo di maggioranza in programma questa mattina non è stato risolutivo. Gli altri tre capigruppo, Stefano Minerva del PD, Ruggiero Passero della civica Per la Puglia e Maria La Ghezza nominata dai 5 Stelle poche ore prima, hanno approfittato per conoscersi e gettare le basi per la futura collaborazione ma non hanno adottato alcuna decisione, anche se lunedì è previsto l’ insediamento del Consiglio davanti a non meno di 260 persone. Il PD ha ribadito però che ai Dem spettano quattro postazioni, fra cui almeno tre presidenze di commissione. L’ ultimo ruolo potrebbe essere una quarta commissione o, a sorpresa, la vicepresidenza dell’ aula. Anche per rispettare il diktat sulla parità di genere della segreteria Elly Schlein, questa poltrona andrà ad una donna visto che il presidente dovrebbe essere Toni Matarrelli. Il PD auspica che sia una consigliera dei 5 Stelle (probabilmente Rosa Barone), ma ha lasciato libertà di scelta agli alleati. Nel caso in cui i pentastellati dovessero optare per la guida di una commissione, toccherebbe alla Dem Elisabetta Vaccarella. Il partito di Conte non ha ancora avuto tempo di decidere. Alla civica Decaro presidente andrà la commissione Sanità e il segretario d’aula. A Per la Puglia l’ ultima commissione.
​Mentre la maggioranza discute, il centrodestra inizia a posizionarsi. Paride Mazzotta è stato confermato a maggioranza capogruppo di Forza Italia. A sostenerlo i colleghi Di Cuia, Dell’Erba e Lanotte. “La nostra sarà un’opposizione seria e vigile,” ha dichiarato Mazzotta subito dopo l’elezione, “pronta a una rigorosa verifica dell’azione politica della Giunta, ma anche propositiva nell’interesse dei cittadini.”
​A proposito di Mazzotta, l’ex consigliere Antonio Raone ha fatto pervenire una diffida alla Presidenza del Consiglio per chiederne di valutare l’incompatibilità perchè rinviato a giudizio in un processo in cui la Regione si è costituita parte civile. Ma l’Avvocatura regionale sembra essere di parere contrario.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Locali

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music