Ascolta Guarda
banner Ostuni

Regione Puglia, i consiglieri decidono di abolire il trattamento di fine mandato

Il trattamento di fine mandato per consiglieri e assessori della Regione Puglia, ripristinato con un blitz il 27 luglio scorso, sarà abrogato. La decisione, che secondo le intenzioni della maggioranza sarà ratificata probabilmente la settimana prossima, è arrivata a sorpresa alla vigilia della seduta del Consiglio regionale in cui l’assemblea era stata chiamata ad esprimersi sulla misura. Dopo la presa di posizione del governatore Michele Emiliano e, nelle ultime ore, addirittura del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, e del segretariato del Partito Democratico, Enrico Letta, tutti contrari, i consiglieri hanno deciso di fare un passo indietro. Solo giovedì scorso la richiesta di abrogazione presentata dalla consigliera di opposizione pentastellata, Antonella Laricchia, era stata respinta dalla settima commissione consiliare che aveva invece deciso non solo di mantenere in vita il trattamento di fine mandato, ma anche di conservare la retroattività dal 2013, innalzando dall’1 al 2% mensile il contributo per ogni consigliere. L’obiettivo del Pd, ha detto il capogruppo regionale Filippo Caracciolo, è di non portare il provvedimento per il momento in aula, anche perchè domani il governatore Emiliano dovrebbe essere assente e di riparlarne in una fase più tranquilla. Anche opposizione però vuole intestarsi l’iniziativa politica del dietro front. Fratelli d’Italia, in una conferemnza convocata nel pomeriggio, ha annunciato che domani in Consiglio presenterà tre emendamenti: uno appunto per l’abrogazione del tfm, uno per la revoca delle recenti nomine di Emiliano nei consigli di amministrazioen di società partecipate, un terzo per eliminare il vitalizio agli ex amministratori regionali condannati per reati contro la pubblica amministrazione.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Locali

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Made with 💖 by Xdevel