Ascolta Guarda

Regione Puglia, i consiglieri decidono di abolire il trattamento di fine mandato

Il trattamento di fine mandato per consiglieri e assessori della Regione Puglia, ripristinato con un blitz il 27 luglio scorso, sarà abrogato. La decisione, che secondo le intenzioni della maggioranza sarà ratificata probabilmente la settimana prossima, è arrivata a sorpresa alla vigilia della seduta del Consiglio regionale in cui l’assemblea era stata chiamata ad esprimersi sulla misura. Dopo la presa di posizione del governatore Michele Emiliano e, nelle ultime ore, addirittura del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, e del segretariato del Partito Democratico, Enrico Letta, tutti contrari, i consiglieri hanno deciso di fare un passo indietro. Solo giovedì scorso la richiesta di abrogazione presentata dalla consigliera di opposizione pentastellata, Antonella Laricchia, era stata respinta dalla settima commissione consiliare che aveva invece deciso non solo di mantenere in vita il trattamento di fine mandato, ma anche di conservare la retroattività dal 2013, innalzando dall’1 al 2% mensile il contributo per ogni consigliere. L’obiettivo del Pd, ha detto il capogruppo regionale Filippo Caracciolo, è di non portare il provvedimento per il momento in aula, anche perchè domani il governatore Emiliano dovrebbe essere assente e di riparlarne in una fase più tranquilla. Anche opposizione però vuole intestarsi l’iniziativa politica del dietro front. Fratelli d’Italia, in una conferemnza convocata nel pomeriggio, ha annunciato che domani in Consiglio presenterà tre emendamenti: uno appunto per l’abrogazione del tfm, uno per la revoca delle recenti nomine di Emiliano nei consigli di amministrazioen di società partecipate, un terzo per eliminare il vitalizio agli ex amministratori regionali condannati per reati contro la pubblica amministrazione.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel