Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Regione Puglia, maggioranza spaccata. Manovre per un nuovo partito

L’ennesimo rinvio della legge per rinnovare la governance dell’Agenzia per le politiche attive del lavoro e la bocciatura della legge sul fine vita rischiano di fare diventare esplosiva la situazione all’interno della maggioranza in Regione Puglia e in generale nel centrosinistra. Al punto tale che sarebbero iniziate le grandi manovre per far nascere un soggetto politico alternativo. Se da un lato il governatore Michele Emiliano conta di recuperare Massimiliano Stellato, uomo del dg Arpal Massimo Cassano in Consiglio regionale (oltre allo stesso Cassano), dall’altro i mal di pancia nel PD diventano sempre più forti. Ad alimentare il malcontento è stata, a dir la verità, la presenza dello stesso Stellato alla riunione di maggioranza di lunedì sera. Pur facendo parte formalmente del gruppo “Per la Puglia”, Stellato si è infatti schierato, come Cassano, con il Terzo Polo alle ultime elezioni politiche. E a spingere ben 6 consiglieri – tra i quali Fabiano Amati e Donato Metallo che hanno espresso la loro preferenza, a votare coperti dal voto segreto contro il volere di Emiliano sul destino di Cassano, è stata proprio l’ennesima giravolta del centrosinistra, Movimento 5 Stelle compreso. La prova del 9 è attesa il 18 ottobre, quando la legge tornerà in aula. Ma anche il “no” alla proposta di Amati sull’assistenza per il fine vita ha scatenato polemiche. A criticare la Regione è stato con un post ironico Marco Cappato, principale sostenitore dell’eutanasia. Ma anche Amati è andato giù duro, precisando che la competenza regionale in materia sia in linea con quanto stabilito dal Ministero. Se dovesse nascere una fronda organizzata c’è da scommettere che Amati ne farebbe parte, anche se fino ad ora ha sempre sostenuto di voler fare la battaglia all’interno del PD. Nelle ultime ore però i rumors su un partito alternativo a Emiliano si stanno facendo sempre più forti. Alla finestra ci sarebbero almeno 5-6 consiglieri di maggioranza, non tutti del PD e forse anche un assessore. Probabilmente anche per questo Emiliano vuol cementare l’alleanza con i 5 Stelle, per evitare di rimanere scoperto sul fronte sinistro.

Mauro Denigris

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel