Ascolta Guarda

Regione Puglia, maggioranza spaccata. Manovre per un nuovo partito

L’ennesimo rinvio della legge per rinnovare la governance dell’Agenzia per le politiche attive del lavoro e la bocciatura della legge sul fine vita rischiano di fare diventare esplosiva la situazione all’interno della maggioranza in Regione Puglia e in generale nel centrosinistra. Al punto tale che sarebbero iniziate le grandi manovre per far nascere un soggetto politico alternativo. Se da un lato il governatore Michele Emiliano conta di recuperare Massimiliano Stellato, uomo del dg Arpal Massimo Cassano in Consiglio regionale (oltre allo stesso Cassano), dall’altro i mal di pancia nel PD diventano sempre più forti. Ad alimentare il malcontento è stata, a dir la verità, la presenza dello stesso Stellato alla riunione di maggioranza di lunedì sera. Pur facendo parte formalmente del gruppo “Per la Puglia”, Stellato si è infatti schierato, come Cassano, con il Terzo Polo alle ultime elezioni politiche. E a spingere ben 6 consiglieri – tra i quali Fabiano Amati e Donato Metallo che hanno espresso la loro preferenza, a votare coperti dal voto segreto contro il volere di Emiliano sul destino di Cassano, è stata proprio l’ennesima giravolta del centrosinistra, Movimento 5 Stelle compreso. La prova del 9 è attesa il 18 ottobre, quando la legge tornerà in aula. Ma anche il “no” alla proposta di Amati sull’assistenza per il fine vita ha scatenato polemiche. A criticare la Regione è stato con un post ironico Marco Cappato, principale sostenitore dell’eutanasia. Ma anche Amati è andato giù duro, precisando che la competenza regionale in materia sia in linea con quanto stabilito dal Ministero. Se dovesse nascere una fronda organizzata c’è da scommettere che Amati ne farebbe parte, anche se fino ad ora ha sempre sostenuto di voler fare la battaglia all’interno del PD. Nelle ultime ore però i rumors su un partito alternativo a Emiliano si stanno facendo sempre più forti. Alla finestra ci sarebbero almeno 5-6 consiglieri di maggioranza, non tutti del PD e forse anche un assessore. Probabilmente anche per questo Emiliano vuol cementare l’alleanza con i 5 Stelle, per evitare di rimanere scoperto sul fronte sinistro.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music