Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Regione Puglia, maggioranza spaccata. Manovre per un nuovo partito

L’ennesimo rinvio della legge per rinnovare la governance dell’Agenzia per le politiche attive del lavoro e la bocciatura della legge sul fine vita rischiano di fare diventare esplosiva la situazione all’interno della maggioranza in Regione Puglia e in generale nel centrosinistra. Al punto tale che sarebbero iniziate le grandi manovre per far nascere un soggetto politico alternativo. Se da un lato il governatore Michele Emiliano conta di recuperare Massimiliano Stellato, uomo del dg Arpal Massimo Cassano in Consiglio regionale (oltre allo stesso Cassano), dall’altro i mal di pancia nel PD diventano sempre più forti. Ad alimentare il malcontento è stata, a dir la verità, la presenza dello stesso Stellato alla riunione di maggioranza di lunedì sera. Pur facendo parte formalmente del gruppo “Per la Puglia”, Stellato si è infatti schierato, come Cassano, con il Terzo Polo alle ultime elezioni politiche. E a spingere ben 6 consiglieri – tra i quali Fabiano Amati e Donato Metallo che hanno espresso la loro preferenza, a votare coperti dal voto segreto contro il volere di Emiliano sul destino di Cassano, è stata proprio l’ennesima giravolta del centrosinistra, Movimento 5 Stelle compreso. La prova del 9 è attesa il 18 ottobre, quando la legge tornerà in aula. Ma anche il “no” alla proposta di Amati sull’assistenza per il fine vita ha scatenato polemiche. A criticare la Regione è stato con un post ironico Marco Cappato, principale sostenitore dell’eutanasia. Ma anche Amati è andato giù duro, precisando che la competenza regionale in materia sia in linea con quanto stabilito dal Ministero. Se dovesse nascere una fronda organizzata c’è da scommettere che Amati ne farebbe parte, anche se fino ad ora ha sempre sostenuto di voler fare la battaglia all’interno del PD. Nelle ultime ore però i rumors su un partito alternativo a Emiliano si stanno facendo sempre più forti. Alla finestra ci sarebbero almeno 5-6 consiglieri di maggioranza, non tutti del PD e forse anche un assessore. Probabilmente anche per questo Emiliano vuol cementare l’alleanza con i 5 Stelle, per evitare di rimanere scoperto sul fronte sinistro.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Botulino: tre vittime tra Calabria e Sardegna e tre indagati. Sotto la lente anche i tempi degli interventi

E’ allarme botulino: tre i morti tra Calabria e Sardegna, con tre persone iscritte nel registro degli indagati e ancora 12 ricoverati in ospedale per…

Locali

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Non può viaggiare sul bus con la bimba sulle gambe, i carabinieri regalano seggiolino a una mamma

Stava viaggiando su un autobus da Brindisi alla Germania con i suoi due figli, tra cui una bimba di un anno. A Bari, l’autista, però,…

Made with 💖 by Xdevel