Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Regione Puglia, maggioranza spaccata. Manovre per un nuovo partito

L’ennesimo rinvio della legge per rinnovare la governance dell’Agenzia per le politiche attive del lavoro e la bocciatura della legge sul fine vita rischiano di fare diventare esplosiva la situazione all’interno della maggioranza in Regione Puglia e in generale nel centrosinistra. Al punto tale che sarebbero iniziate le grandi manovre per far nascere un soggetto politico alternativo. Se da un lato il governatore Michele Emiliano conta di recuperare Massimiliano Stellato, uomo del dg Arpal Massimo Cassano in Consiglio regionale (oltre allo stesso Cassano), dall’altro i mal di pancia nel PD diventano sempre più forti. Ad alimentare il malcontento è stata, a dir la verità, la presenza dello stesso Stellato alla riunione di maggioranza di lunedì sera. Pur facendo parte formalmente del gruppo “Per la Puglia”, Stellato si è infatti schierato, come Cassano, con il Terzo Polo alle ultime elezioni politiche. E a spingere ben 6 consiglieri – tra i quali Fabiano Amati e Donato Metallo che hanno espresso la loro preferenza, a votare coperti dal voto segreto contro il volere di Emiliano sul destino di Cassano, è stata proprio l’ennesima giravolta del centrosinistra, Movimento 5 Stelle compreso. La prova del 9 è attesa il 18 ottobre, quando la legge tornerà in aula. Ma anche il “no” alla proposta di Amati sull’assistenza per il fine vita ha scatenato polemiche. A criticare la Regione è stato con un post ironico Marco Cappato, principale sostenitore dell’eutanasia. Ma anche Amati è andato giù duro, precisando che la competenza regionale in materia sia in linea con quanto stabilito dal Ministero. Se dovesse nascere una fronda organizzata c’è da scommettere che Amati ne farebbe parte, anche se fino ad ora ha sempre sostenuto di voler fare la battaglia all’interno del PD. Nelle ultime ore però i rumors su un partito alternativo a Emiliano si stanno facendo sempre più forti. Alla finestra ci sarebbero almeno 5-6 consiglieri di maggioranza, non tutti del PD e forse anche un assessore. Probabilmente anche per questo Emiliano vuol cementare l’alleanza con i 5 Stelle, per evitare di rimanere scoperto sul fronte sinistro.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Rosalia, da oggi in radio “La perla”

Il singolo della popstar mondiale

Sport

Mondiali 2026, se l’Italia si qualifica sarà nel girone contro Canada, Svizzera e Qatar

Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Locali

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music