Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Regione Puglia, premiati i vincitori del concorso “La strada non è una giungla”

L’iniziativa riservata a scuole medie e superiori del territorio

Insegnare il rispetto delle regole di sicurezza sulla strada alle giovani generazioni. Questo l’obiettivo del concorso “La strada non è una giungla”, organizzato da Regione Puglia e Ufficio scolastico in collaborazione con l’Agenzia regionale per lo sviluppo ecosostenibile del territorio. L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 9000 studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, provenienti da istituti di tutto il territorio. Complici le restrizioni legate alla pandemia, i partecipanti si sono sfidati su una piattaforma online in veri e propri quiz tematici. Tra gli studenti delle scuole medie è stata Annalisa Persia, dell’istituto “Cassano-De Renzio” di Bitonto, ad aggiudicarsi il primo premio. Tra gli studenti delle scuole superiori è invece toccato a Claudio Corrente dell’istituto “Leonardo Da Vinci” di Martina Franca.

“Spero”, ha dichiarato l’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, “che tutti i partecipanti possano diffondere i giusti comportamenti alla guida di ogni tipo di veicolo. Se salveremo anche solo una vita umana, avremo vinto tutti”.

“Il messaggio ‘La strada non è una giungla’”, ha sottolineato Pier Paolo Bonerba dell’Agenzia regionale per lo sviluppo ecosostenibile del territorio, “è testimoniato dalla nostra mascotte, il leone, che da buon re della foresta indica a tutti le norme di sicurezza da seguire”.

“Questo concorso”, ha invece spiegato Valentina Romanazzi dell’Ufficio scolastico regionale, “rientra in una serie di iniziative che puntano a insegnare alle giovani generazioni le regole per una mobilità sicura e sostenibile”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Diodato ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi martedì, 28 marzo, alle 15:30

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Leggerissime

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

Il Financial Times attacca la cucina italiana

“Parmigiano e carbonara non sono italiani”. Nel mirino anche panettone e tiramisù

 
  Diretta

Top News

Alitalia, Ue: aiuti di Stato da 400 milioni erano illegali. L’Italia recuperi quei soldi

L’aiuto da 400 milioni di euro che lo Stato concesse ad Alitalia nel 2019 era illegale. Lo ha stabilito la Commissione europea in una indagine…

Israele, proteste per la riforma giudiziaria. Il presidente Herzog chiede a Netanyahu di fermarla. Usa: “Siamo preoccupati”

E’ sciopero generale in Israele, dagli aeroporti agli ospedali. Si allarga la protesta popolare contro la riforma giudiziaria voluta dal governo Netanyahu innescata ieri dal…

Migranti, stop alla nave di Banksy. Tajani: “Ci lasciano da soli”. Gentiloni (Ue) a Tunisi. Oggi click day per 83mila ingressi

Mentre continuano gli sbarchi a Lampedusa, oltre tremila nel fine settimana, è polemica sullo stato di fermo per la nave Louise Michel, finanziata dall’artista Banksy,…

Bimbo di 4 anni travolto e ucciso da trattore. Alla guida c’era il padre

Tragedia a Pescara. Un bambino di 4 anni è morto dopo essere stato travolto da un trattore. Alla guida del mezzo, secondo una prima ricostruzione,…

Locali

Balla su Tik Tok con la ragazza di un detenuto, medico barese minacciato di morte

Balla con una ragazza compagna di un detenuto e riceve minacce di morte e richieste estorsive dopo che il video finisce su Tik Tok. Presunta…

Traffico di droga e mafia, 19 arresti tra Puglia e Sardegna. Stupefacenti nel cimitero di Sava

Diciannove arresti eseguiti dai Carabinieri tra Taranto, Bari, Brindisi, Lecce e Nuoro nei confronti di altrettanti indagati, gravemente indiziati per associazione finalizzata al traffico di…

Taranto, profumeria abusiva in un box nel quartiere Paolo VI: sequestrati quasi mille prodotti. Denunciato il titolare

Scoperta una profumeria clandestina in un box a Taranto. Quasi mille i profumi contraffatti sequestrati dalla Guardia di Finanza nel quartiere Paolo VI. I prodotti…

Foggia, un chilo di droga nell’auto del figlio di un boss. San Severo, 2 chili di hashish e marijuana in garage

Nascondeva nel bagagliaio dell’auto un chilo di cocaina. A Foggia, le Fiamme gialle hanno arrestato Samuel Perdonò, 24 anni, figlio di Massimo, ritenuto esponente di…

Made with 💖 by Xdevel