Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Rhove, ecco il suo Ep di debutto

“Il mio primo EP l’ho voluto chiamare con un nome che rappresentasse me e tutta la mia cerchia”

La nuova rivelazione della musica italiana Rhove ha pubblicato finalmente il suo EP di debutto, intitolato “Provinciale”, via Milano Ovest/Virgin Records (Universal Music Italia).

È così che siamo, non veniamo da Milano. Siamo ragazzi di provincia e non faremo mai guerra con nessuno. Il mio primo EP l’ho voluto chiamare con un nome che rappresentasse me e tutta la mia cerchia.” – ha comunicato sul proprio profilo Instagram.

“Provinciale” contiene sette brani dalle sonorità potenti ed energiche, con produzioni dal sapore internazionale ad opera di Madfingerz, Arty, Illouis, Claro Beats, Wysko e Adam11.

Oggi alle ore 14.00 sarà disponibile il video  del brano “La Famiglia”, dove nel video appaiono gli amici dell’artista che lui chiama ‘famiglia’ e che si alternano con lui a rappare nel brano. Un’opportunità che Rhove offre a talenti emergenti di farsi conoscere attraverso la sua musica e i suoi videoclip.

L’EP esce dopo la pubblicazione del video di “Laprovince #2”  arrivato alle prime posizioni su Spotify Italia e che in pochi giorni conta già oltre 2 milione di visualizzazioni. Ne “Laprovince #2”, seguito di “Laprovince #1” (certificato Oro in Italia).

Nel mentre prosegue il successo della hit “Shakerando”, per la settima settimana consecutiva alla prima posizione della classifica singoli italiana (FIMI). “Shakerando”, già certificata Doppio Disco di Platino, è stato per settimane il brano più ascoltato su Spotify. Ha raggiunto la prima posizione anche su Apple Music, su Itunes), è il brano più virale su TikTok, il video musicale più visto su YouTube con oltre 32 milioni di views, il più ricercato su Shazam ed è già tra i 10 brani più suonati dalle radio italiane. “Shakerando” è la hit del momento, la più ballata nelle discoteche e addirittura negli stadi, dove i tifosi italiani hanno preso ad intonarla prima e dopo le partite, come testimoniano i numerosi video divenuti virali sul web e sulle piattaforme.

Ma il singolo non è l’unico brano dell’artista a godere di ampio successo. Sono ben cinque, infatti, i singoli di Rhove ad occupare la classifica dei 100 brani più ascoltati su Spotify: oltre a “Shakerando” troviamo l’inno calcistico “Cancelo”   (certificato Oro) e il freestyle “Laprovince” (Oro), Seignosse” e il duetto con Shiva, “La zone” certificato Oro).

Ad oggi Rhove conta oltre 304 milioni di stream totali (e in costante aumento) e 90 milioni di visualizzazioni con i suoi videoclip, che stanno facendo tendenza fra le nuove generazioni (e non solo).

Sono felicissimo che le mie canzoni stiano funzionando, anche perché stiamo cercando di mandare un messaggio positivo a tutti i ragazzi di provincia e non. Faccio parte di questa realtà che finora è sempre stata ignorata. Attraverso la mia musica voglio poter dire a tutti i miei coetanei che qualsiasi cosa in cui credono, è possibile. Bisogna puntare in alto, sempre. Non bisogno omologarsi o farsi schiacciare da standard e cliché. Dando il massimo di noi stessi, ogni obiettivo e traguardo diventa finalmente raggiungibile” – ha dichiarato Rhove.

Trackilist:

  1. La Famiglia (feat. 8blevrai, Kassimi, Yunes LaGrintaa, Sisco, Néza, Nabi)
  2. Couple (feat. Sasso)
  3. LAPROVINCE #2
  4. Copacabana
  5. Tuta Lacoste (feat. Timal)
  6. La Haine
  7. Bébé

BIOGRAFIA

RHOVE, classe 2001, ha iniziato a rappare fin da piccolo, esibendosi nei centri sociali e nelle discoteche. Si contraddistingue per la sua personalità e stile musicale atipici e innovativi. Innanzitutto, è un rapper “di provincia” e non “di periferia” come ama puntualizzare nei testi e nella sua musica. Il suo nome d’arte è, infatti, un gioco di parole tra l’abbreviazione del suo cognome Samuel Roveda e la provincia di origine, Rho. “Ogni ragazzo di provincia si deve sentire rappresentato da me, io parlo per loro” – scrive sui social l’Artista.

Il successo arriva con la pubblicazione del primo singolo “Blanc Orange (na na na)”, inizialmente auto-pubblicato e in grado di ottenere subito oltre 300.000 visualizzazioni su YouTube. Seguono i singoli “Provincia”, “Corso Europa”, “Montpellier”, il duetto con Shiva “La Zone” (oltre 13 milioni di stream solo su Spotify), “Jungle” e “Shakerando” che segna la prima collaborazione con il producer francese Voluptyk.  Sono usciti poi il suo secondo freestyle, “LAPROVINCE1”, che ha fatto il boom di visualizzazioni su YouTube e raggiunto le prime posizioni della classifica italiana su Spotify, “Seignosse” e il brano “Cancelo”.

Il punto di forza di Rhove è proprio quello di superare i luoghi comuni della musica urban e rap, trasmettendo messaggi positivi, propositivi e di incoraggiamento. Un vero e proprio nuovo movimento culturale, uno “scossone” per come eravamo abituati a sentire (e vedere) la musica rap, che per Rhove è legata a concetti come “umiltà”, “gavetta”, “passione” e “dedizione”.  Non a caso Rhove è stato scelto da Spotify fra i protagonisti della seconda edizione di RADAR ITALIA, il programma nato per supportare i talenti emergenti nei vari Paesi. “In zona un sacco di ragazzi da quando hanno visto che non è impossibile farcela si stanno dando da fare per riuscire anche loro in qualcosa” – scrive ancora il rapper e che in un altro tweet incoraggia anche a fare sport piuttosto che fare uso di droghe: “Ho scelto di rischiare la vita facendo sport estremi piuttosto che rischiarla con quelle puttanate delle droghe, l’adrenalina è la droga più potente”. Rhove è un grande appassionato di sport: ama, infatti, il parkour e il surf (uno dei suoi segni distintivi è una muta da surf che ama esibire nei suoi videoclip).

La sua musica è contaminata da influenze urban francesi. Le sue ispirazioni musicali, infatti, sono i rapper e artisti francesi quali JUL, Stromae, SCH, Doria e artisti internazionali come Morad.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Niente più documento per imbarcarsi sui voli Ue, la preoccupazione dei consumatori: più veloce, ma dubbi sulla sicurezza

Per imbarcarsi su un volo in Italia e in quasi tutti i Paesi europei dell’area Schengen non servirà più mostrare il documento d’identità al personale…

A Roma la conferenza per la Ripresa dell’Ucraina e la call con i Volenterosi. Ma Kiev è ancora sotto attacco russo: 2 morti e 13 feriti

Mentre Kiev è ancora sotto attacco russo con un raid notturno che ha provocato due morti e 13 feriti, da oggi Roma accoglie la “Conferenza…

Cambiamento climatico, il caldo estremo ha ucciso 1.500 persone in più del previsto negli ultimi 10 giorni in Europa

In Italia quasi un terzo di tutto il continente tra Milano, Roma e Sassari Nei 10 giorni interessati dall’ondata di calore che ha colpito l’Europa…

Trump si scaglia contro Putin e sblocca l’invio di missili Patriot all’Ucraina

Cala il gelo tra Trump e Putin. Secondo il tycoon il presidente russo dice “un sacco di str…e sull’Ucraina, è gentile, ma inutile”. E il…

Locali

Ancora un rogo nel Foggiano, nella zona di Chieuti: treni fermi sull’Adriatica

Il parco di Otranto darà ricompensa a chi aiuterà a trovare piromani Ancora un incendio in provincia di Foggia, nella zona di Chieuti, a pochi…

Torre Guaceto, scoperto nido di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia, è il primo dell’estate 2025. Ora bisogna proteggerlo in attesa della schiusa

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si tratta della prima deposizione documentata della stagione…

Fiamme dal barbecue, due giovani ustionati gravemente a Bisceglie

Due giovani, di 20 e 14 anni, sono rimasti gravemente ustionati giovedì sera a Bisceglie, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, a causa di alcune fiammate divampate…

Incendi: devastata dalle fiamme la pineta di baia dell’Orte a Otranto, si ipotizza il dolo. A Metaponto roghi sotto controllo

Un incendio di vaste proporzioni sta devastando da ieri pomeriggio una pineta di 100 ettari alla baia dell’Orte a Otranto, in provincia di Lecce. Non…

Made with 💖 by Xdevel