Ascolta Guarda

Riapertura scuole, Assoutenti: “Nuova stangata per famiglie: tra corredo e libri 1.200 euro a studente, rincari fino al +10%”

Con la riapertura delle scuole le famiglie italiane vanno incontro ad una nuova stangata legata all’acquisto di libri e materiale scolastico per i propri figli. L’allarme arriva da Assoutenti, che diffonde le prime stime sul caro-scuola.
Quest’anno affrontare l’anno scolastico costerà un media tra il +8 e il +10% a studente. – spiega Assoutenti – I prodotti di cartoleria registrano un incremento medio del 9,2% su base annua. Prezzi che raggiungono livelli sempre più elevati se si scelgono prodotti delle marche dedicate ai più giovani o sponsorizzati dall’ influencer del momento: una famiglia che deve acquistare da zero per il proprio figlio tutto il corredo si ritrova così a spendere circa 50 euro in più rispetto al 2022. Per i libri di testo la spesa è molto variabile e sale in base dal grado di istruzione: si passa dai circa 300 euro a studente della prima media ai 600 euro del liceo, compresi i dizionari, ma si può arrivare anche a 700 euro in alcune classi, un business che supera quota 1 miliardo di euro all’anno. Sul fronte dei testi scolastici i rincari sono dell’ordine del +8/+10% rispetto allo scorso anno e la spesa media solo per i libri salirà in media di circa 45 euro a studente, con un aggravio totale di +95 euro – analizza Assoutenti.


“Se si scelgono prodotti delle marche più costose e nuovi edizioni dei testi, tra corredo e libri la spesa può facilmente superare i 1.200 euro a studente – avvisa il presidente Furio Truzzi – Per evitare l’ennesima stangata in capo alle famiglie è necessario intervenire su più fronti: da un lato i genitori devono evitare i prodotti legati alle mode del momento e alle pubblicità martellanti dirette ai giovanissimi, che hanno prezzi sensibilmente più alti rispetto a quelli senza marca, dall’altro il Governo deve studiare in collaborazione con Gdo, commercio al dettaglio e produttori dei kit scuola da vendere negli esercizi commerciali con prodotti base a prezzi ribassati (diario, astuccio, zaino, quaderni, ecc.), adottando al contempo misure sui listini dei libri di testo, che ingiustificatamente aumentano di anno in anno. È inaccettabile poi che le scuole sforino puntualmente i tetti di spesa fissati dal ministero, ed in tal senso invitiamo genitori a denunciare quegli istituti che non rispettano i limiti massimi ministeriali. Le scuole stesse devono attivarsi per aiutare le famiglie a risparmiare”, conclude Truzzi.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music