Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Rifiuti, l’allarme del procuratore di Bari, Rossi: “Puglia nuova terra dei fuochi”

“La Puglia come nuova terra dei fuochi”. Così il procuratore di Bari, Roberto Rossi, nel corso di un’audizione in commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari. “La criminalità – ha affermato il procuratore- si infiltra per permettere alle proprie persone di lavorare e aiuta gli imprenditori a smaltire illecitamente i rifiuti, creando un’alleanza pericolosa”. Come contrastare questo fenomeno? Per il procuratore è necessario innanzitutto smaltire i rifiuti in modo corretto e aumentare i controlli su strada. “Un camion che sgocciola va fermato immediatamente -ha detto- perché con lo sgocciolamento si libera un quantitativo enorme di sostanze pericolosissime”.
Ed è proprio attraverso le strade che si spostano i rifiuti da una regione all’altra, e da una nazione a un’altra. Tra i problemi della Puglia c’è infatti il flusso di rifiuti, proveniente dalla vicina Campania, e poi smaltiti in modo illecito soprattutto nel Foggiano e nella Bat.
Smaltire i rifiuti costa, soprattutto quando arriva pessimo materiale che non può andare negli impianti di recupero. A quel punto, spiega ancora Rossi, i rifiuti vengono affidati a piccoli trasportatori in nero che li portano in capannoni improvvisati e poi dati alle fiamme. O, lasciati accatastati nelle campagne o a ai bordi delle strade. Il risultato è un danno per l’ambiente prolungato nel tempo, con effetti devastanti anche sulle successive opere di bonifica.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

The Kolors protagonisti di “road to Battiti” a Trani

Domenica 4 maggio alle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba a Trani

Fedez e Clara protagonisti di “Road to Battiti” ad Andria

Oggi alle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Serie A, Torino-Venezia apre il programma della 35esima giornata. Domani in campo Napoli e Inter

In settimana i nerazzurri e la Fiorentina saranno impegnate nelle semifinali di coppa

Calcio, anche la Supercoppa Italiana 2026 si giocherà in Arabia Saudita. Sarà la terza edizione consecutiva

Confermato anche il format della “final four”: parteciperanno le prime due classificate in campionato e le finaliste di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Napoli: si rinnova il miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto

Il miracolo di maggio di San Gennaro si è compiuto: alle 18.09, nella Basilica di Santa Chiara, il sangue del patrono di Napoli si è…

In Italia nel 2035 ci saranno 3 milioni in meno di cittadini in età lavorativa. La metà li perderà il Sud

Entro i prossimi dieci anni, i lavoratori in Italia diminuiranno di quasi 3 milioni di unità, di cui la metà al Sud. Sono i dati…

Trump vestito da papa: l’immagine sui social della Casa Bianca

L’ha postato sui social ufficiali, quelli della Casa Bianca e della presidenza degli Stati Uniti, condividendolo sul suo profilo personale su Truth. Donald Trump ha…

Il principe Harry alla Bbc: “Voglio riconciliarmi con la famiglia reale”

Il principe Harry vorrebbe riavvicinarsi alla famiglia reale britannica e starebbe cercando una riconciliazione dopo il traumatico strappo del 2020. Lo ha affermato lui stesso…

Locali

Cadavere in mare a Taranto, è il 64enne scomparso ieri

Il cadavere di un 64enne di cui si erano perse le tracce ieri è stato individuato e recuperato questa mattina dalla Guardia costiera nelle acque…

Esplosione in appartamento a Brindisi, ustionati due operai che stavano usando una saldatrice

Esplosione all’interno di un appartamento questa mattina a Brindisi: due operai sono rimasti ustionati. Trasportati in ospedale per accertamenti, hanno riportato ustioni al viso e…

Cade nel giardino della sua villa durante lavori di giardinaggio, muore 80enne a Bari

Una donna di 80 anni è morta questa mattina dopo essere caduta mentre stava facendo lavori di giardinaggio nella villa in cui viveva a Bari,…

In Salento nasce un parco archeologico sommerso: il progetto pilota a Porto Cesareo

Porto Cesareo, in provincia di Lecce, non sarà più soltanto una delle più grandi aree marine protette d’Europa, ma ospiterà anche un progetto pilota per…

Made with 💖 by Xdevel