Ascolta Guarda

Rifiuti, tre arresti e 50 indagati nel Foggiano. Smaltivano fresato d’asfalto nei campi

Avrebbero smaltito illecitamente fresato d’asfalto su fondi agricoli di proprietari compiacenti, senza aver ricevuto alcun
trattamento che potesse consentirne il riutilizzo quale “conglomerato bituminoso” utile per asfaltare o materiale da
riempimento, utile in campo edilizio o per attività di ripristino ambientale. I carabinieri del Noe di Bari hanno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare, due agli arresti domiciliari e un obbligo di dimora, nei confronti di tre imprenditori del Foggiano accusati di traffico illecito di rifiuti speciali nelle province pugliesi di Foggia, Bat, Bari e Brindisi. I militari, su disposizione della magistratura barese, hanno anche sequestrato due impianti per il trattamento di rifiuti delle societa’ Valbit a Lucera (Foggia) e Paving Technology a Modugno (Bari).
L’indagine coordinata dalla Dda di Bari, denominata “Blacktop” che conta più di 50 indagati, ha accertato, anche
attraverso intercettazioni, una continuativa attività di traffico di rifiuti, costituiti da circa 120 mila tonnellate di
fresato d’asfalto, proveniente dai cantieri per il rifacimento del fondo stradale di circa 450 km di Statali in Puglia, gestite dall’Anas. Il fresato veniva, di fatto, caricato nei cantieri stradali su automezzi della società assegnataria
dell’appalto Anas e poi smaltito illecitamente. I documenti di trasporto sarebbero stati sistematicamente falsificati,
consentendo una trasformazione cartolare del rifiuto “fresato d’asfalto”, che avrebbe dovuto prendere la via della discarica, in “materiale inerte secondario”. Questo avrebbe consentito agli indagati un risparmio sui costi, mai sostenuti, per il trattamento e il successivo smaltimento dei rifiuti, quantificabile in circa 1,2 milioni di euro.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music