Ascolta Guarda

Rifugiata ucraina partorisce a Martina Franca, la prima in Puglia. Il papà è rimasto a combattere contro i russi

Qualche giorno fa era scappata dalla guerra in Ucraina arrivando in Puglia insieme ad altre donne con bambini, e ha partorito poche ore fa nell’ospedale di Martina Franca, nel Tarantino. E’ nata Nina (nome di fantasia), una bambina di 3 chili e 100 grammi. E’ la prima bibma rifugiata nata in Puglia. La madre, incinta nove mesi e prossima al parto, è giunta con le altre connazionali a Cisternino, nel Brindisino, a pochi chilometri da Martina Franca. Con lei altri due figli, un maschietto e una femminuccia. Il padre della neonata, a quanto si apprende, è rimasto in Ucraina.

“Sta bene ed è felice” la mamma della bimba. sono ospiti di Walter Trento, che da più di dieci giorni accoglie nei
suoi trulli a Cisternino alcune persone fuggite dalla guerra, tra cui Nastya che ha dato alla luce la sua terza figlia. Walter, che è sposato con una donna ucraina e vive in Italia, precisa di avere usato il nome di fantasia Nina per comunicare la nascita della piccola che in realtà sua madre ha deciso di chiamare Anna. Nastya proverà a contattare il marito rimasto a combattere in Ucraina. “Non possiamo che esprimere la nostra felicità davanti ad un’emozione del genere – aggiunge – stiamo proteggendo il futuro di quel Paese perché comunque vada resteranno loro a ricostruire il futuro di quella nazionale. Sono stato io ad accompagnarla in ospedale nella notte tra lunedì e martedì Nastya: nel pomeriggio di ieri, il parto naturale”. La sorellina di Anna ha festeggiato ieri sei anni, nello stesso giorno in cui è andata per la prima volta a scuola in Italia con il fratellino.

Anche il sindaco di Cisternino, Lorenzo Perrini, esprime la propria gioia sui social: “Auguri Nina – scrive – auguri a te, alla tua mamma, al tuo papà e ai tuoi fratelli. L’Italia, la Puglia e Cisternino proveranno a darvi tutto quanto umanamente possibile per farvi sentire a casa”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music